05/06/2026
🏫 Nelle scorse settimane, le classi I e II del C.D. "Eduardo De Filippo" - plesso Capoluogo e Ca****la dei bisi - hanno vissuto un'esperienza formativa e umana straordinaria grazie al progetto "Comunicare con il tatto", promosso dall’Assessore alle politiche sociali Agostino Elefante.
I nostri alunni hanno avuto l’opportunità unica di abbattere le barriere sensoriali, avvicinandosi alla conoscenza del sistema di lettura e scrittura Braille e scoprendo nuove forme di comunicazione e autonomia.
Vedere l’entusiasmo, la curiosità e la naturalezza con cui i bambini hanno accolto questo percorso è la prova che l’inclusione non è un concetto astratto, ma un valore che si coltiva giorno dopo giorno, a partire dai banchi di scuola.
🙏🏽 Per la splendida riuscita di questo viaggio formativo, un ringraziamento particolare all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI) - Sezione Territoriale di Napoli, guidata dal Presidente Dott. Giuseppe Ambrosino, per la costante e preziosa attività di sensibilizzazione sul territorio, al Referente Zonale Giuseppe De Cola, per la cura, l'impeccabile gestione operativa e l'instancabile organizzazione dell'intera manifestazione, alla Dirigente scolastica Gilda Esposito, per aver subito accolto il progetto.
🧒 Infine un grazie speciale ai nostri ragazzi, che con la loro purezza ci insegnano ogni giorno che la diversità è solo una ricchezza da cui imparare.
💪🏼 Come Amministrazione continueremo a sostenere con orgoglio ogni iniziativa capace di rendere Santa Maria la Ca**tà una comunità sempre più accessibile, accogliente e unita. Perché nessuno deve essere lasciato indietro, e la bellezza del mondo appartiene a tutti.