10/06/2026
Per la nostra comunità, la solennità del Corpus Domini è tra le tradizioni religiose più sentite.
È un momento sacro, di raccoglimento e preghiera. Una tradizione che porta Cristo per le strade del nostro paese, unendo la comunità attraverso la condivisione, l'inclusione e il senso di appartenenza.
Il Sacro nelle strade ha un immenso valore religioso: è il momento in cui si celebra pubblicamente l'Eucaristia e la presenza reale di Cristo.
Dal punto di vista civile e storico, la processione del Corpus Domini è anche un importante momento di aggregazione, identità e coesione sociale, in nome dei valori della pace, della ca**tà e della solidarietà.
Un luogo vivo e ricco di storia il nostro, che ha accompagnato Cristo con il silenzio e la preghiera, e che lo ha accolto anche con musica, infiorata, tappeti floreali, palloncini, le coperte più belle, tanti petali colorati ...
Come Amministrazione, siamo stati orgogliosi di aver partecipato alle celebrazioni e alla processione cittadina, a testimonianza del legame indissolubile tra l'istituzione comunale e la comunità dei fedeli.
Il Corpus Domini ci ricorda il valore dell'essere comunità, del camminare insieme e dell'impegno quotidiano verso chi ha più bisogno.
Vogliamo ringraziare tutti coloro che, con il loro lavoro e la loro dedizione, hanno reso possibile questa giornata così importante.
I nostri più sentiti ringraziamenti a Don Emmanuele Roca e ai suoi ministranti, all'Arciconfraternita "Maria SS. dei Sette Dolori", all'Apostolato della preghiera, al coro parrocchiale, ai portatori, alla Pro Loco.
Grazie ai ragazzi e alle ragazze dell'Azione Cattolica per la meravigliosa infiorata realizzata, dimostrando impegno e un forte senso delle tradizioni.
Grazie a tutti i nostri dipendenti comunali, ai partecipanti al Programma GOL, ai cittadini che hanno addobbato il nostro paese.
Grazie a Mario Preziosi per le riprese con il drone.
Grazie infinite a tutti coloro che, con il loro lavoro e la loro disponibilità, hanno contribuito alla preparazione di quanto necessario alla processione e che ci hanno supportato durante il suo svolgimento.
Grazie di cuore a tutta la nostra comunità per la sentita partecipazione.
~ Il Sindaco e l'Amministrazione Comunale.