Sant'Eufemia E' ViVa

Sant'Eufemia E' ViVa Lista civica per le elezioni comunali del 27 Novembre a Sant'Eufemia d'Aspromonte

Caro sindaco Violi,ci fa piacere che abbia letto il nostro manifesto! Ora però che ha risposto, dicendoci che abbiamo de...
05/01/2024

Caro sindaco Violi,
ci fa piacere che abbia letto il nostro manifesto! Ora però che ha risposto, dicendoci che abbiamo detto solo bugie, la dobbiamo davvero ringraziare: e sa perché? Perché ci ha dato ragione su tutto!

Che bello avere un sindaco che fa opposizione alle cose che lui stesso ha firmato!

Partiamo dall'aumento delle tasse: lo stesso sindaco Violi ammette che sono al massimo, ma promette che "nell'arco della legislatura le ridurremo, state tranquilli". Quindi non solo ammette quanto diciamo, ma dice anche che non sa quando le ridurrà.

E invece, anche quando potevate dare un segnale, non lo avete fatto: vi siete aumentati i gettoni di presenza! il governo Draghi ha dato la possibilità di aumentare gli stipendi, mentre voi il 24 novembre, con una delibera, non contenti, avete fatto di più! Con una variazione di bilancio, da noi bocciata, volevate aumentarvi i gettoni di presenza. C'è la sua firma, signor sindaco, o disconosce anche quella? Magari l'ha messa la Befana, o l'ha messa a sua insaputa?

Lei ci chiama sciacalli, ma in Consiglio sia noi che i suoi ex compagni di lista le avevamo dato una via d'uscita: eppure, così attaccato alla poltrona, ha preferito la sua posizione e a questo punto i suoi aumenti di stipendio al bene del paese.

Se c'è un responsabile di questo scempio, dell'immobilismo nel quale ha gettato tutta la cittadinanza, è proprio lei.

E poi, orsù: ma non siete capaci nemmeno di farvi i conti per sapere quando sarete presenti in Consiglio, come potete presumere di essere capaci di affrontare le sfide che amministrare un Comune comporta?

Dunque, caro sindaco, tra una fetta di panettone e un'altra, ci faccia una cortesia: non regali un'altra Epifania di cenere e carbone alla sua città. Faccia un favore a tutti: nella calza, ci metta la sua lettera di dimissioni.

Magari perderà i gettoni e le indennità che si è aumentato, ma almeno guadagnerà agli occhi di tutti i cittadini.

Cenere e Carbone per il Sindaco Violi!
04/01/2024

Cenere e Carbone per il Sindaco Violi!

01/01/2024

ll Gruppo di opposizione "Sant'Eufemia è Viva", nell'augurare un felice 2024, coglie l'occasione per fare una breve disamina sulla disastrosa attività dell'Amministrazione Violi nell'anno appena trascorso.
Dopo una sconfitta elettorale, quasi costantemente si assiste alla disgregazione della lista perdente. I consiglieri del gruppo di opposizione, insieme agli altri candidati non eletti ed ai sostenitori più stretti della
lista Sant'Eufemia è Viva, hanno invece continuato ad essere uniti ed a fare squadra. Perché convinti della bontà del progetto elettorale, perché si è rafforzato il sentimento di stima e reciproca fiducia, perché tutti
quanti siamo convinti che, per il bene della comunità eufemiese, è assolutamente necessario mandare a casa l'Amministrazione Violi, che, nonostante un tesoretto da gestire ereditato dai commissari prefettizi, ha evidenziato macroscopica inadeguatezza amministrativa e politica, adottando una serie di misure dannose per l'intera cittadinanza. Per comprensibili motivi, facciamo solo una brevissima sintesi:
1) Tutte Ie tariffe dei tributi (lMU, TARI ecc.) sono state mantenute al massimo, nonostante il nostro invito e le nostre proposte per la riduzione.
2) Hanno deciso di aderire al nuovo Ente per la gestione dei rifiuti e risorse idriche della Regione Calabria (ARRICAL), nonostante la nostra opposizione e la volontà dei cittadini che sono intervenuti al Consiglio comunale aperto. Ricordiamo che l'adesione ad ARRICAL significa aumento delle tariffe e peggioramento del servizio.
3) Hanno impedito a tutte le persone interessate di partecipare alle sedute del consiglio comunale in streaming, nonostante le nostre insistenze e la proposta, insieme a tutti gli altri consiglieri di opposizione, di sostenere le eventuali spese necessarie.
4) Hanno dimostrato di essere incapaci di rappresentare con autorevolezza il nostro comune in tutti i tavoli istituzionale, per carenza di progettualità e di visione, ma anche per gravissime carenze nella comunicazione.
5) Si sono dimostrati inadeguati nell'attività politica, hanno perso pezzi per strada e si sono ridotti al lumicino, non raggiungendo il numero minimo nei consigli comunali per ben quattro volte, nonostante le convocazioni siano state programmate nelle giornate da loro ritenute più funzionali, senza alcun incontro preliminare con i capogruppo delle opposizioni (come sarebbe corretto e doveroso).
6) Hanno evidenziato supponenza ed arroganza, non concedendoci neppure un locale dove poterci incontrare come gruppo politico di minoranza.
7) Per la prima volta nella storia del nostro paese non sono riusciti ad organizzare un Natale Eufemiese insieme alle associazioni ed organizzazioni operanti nel territorio.
8) La ciliegina sulla torta è stata la conclusione dell'ultimo consiglio comunale del 29 Dicembre, in cui si discutevano importanti punti all'ordine del giorno, quali la ricognizione delle partecipazioni pubbliche, la convenzione con comuni limitrofi per accedere a dei finanziamenti per la qualificazione di alcune aree del paese, nonché la modifica del regolamento per consentire la votazione in consiglio
anche da remoto. Constatato che non avevano i numeri per poterli approvare e che tale situazione si era verificata per la quarta volta nel giro di un anno, abbiamo chiesto al sindaco di prendere atto del fallimento politico e di dimettersi per il bene comune, con l'impegno che avremmo votato
all'unanimità tutti i punti in programma. Ebbene il sindaco, dimostrando ancora una volta ingiustificato e deplorevole attaccamento alla poltrona, ha rifiutato la nostra proposta, assumendosi la
responsabilità delle conseguenze derivanti dalla mancata approvazione di tutti i punti all'ordine del giorno. Per concludere, sentiamo di dare un giudizio estremamente negativo su tutta l'attività svolta e di considerare questo sindaco e questa amministrazione come il punto più basso mai raggiunto nella vita
politica del nostro cornune. Ci auguriamo che il prossimo anno questi amministratori maturino la consapevolezza della loro inadeguatezza e rassegnino le dimissioni per dare la parola alla cittadinanza e consentire nuove elezioni.

ll gruppo di opposizione "Sant'Eufemia è Viva" augura

UN FELICE E SERENO ANNO NUOVO

“Sant'Eufemia E' Viva” chiede le dimissioni del Sindaco dopo il naufragio del Consiglio ComunaleCOMUNICATO STAMPAIl Grup...
30/12/2023

“Sant'Eufemia E' Viva” chiede le dimissioni del Sindaco dopo il naufragio del Consiglio Comunale

COMUNICATO STAMPA

Il Gruppo politico “Sant'Eufemia E' Viva” esprime profondo sgomento e preoccupazione in seguito al vergognoso epilogo del consiglio comunale del 29 dicembre 2023. La bocciatura di tutti i punti all'ordine del giorno proposti dalla maggioranza rappresenta un gravissimo colpo per la nostra comunità e un'onta per la democrazia stessa.

La mancata approvazione in Consiglio Comunale della ratifica di giunta alla variazione di bilancio di previsione è un fatto di estrema gravità che non può essere trascurato. Tale decisione mette a rischio non solo l'equilibrio finanziario del comune, ma espone i membri della Giunta Violi a una responsabilità personale e patrimoniale di proporzioni incalcolabili. L'eventuale intervento della Corte dei Conti diventa inevitabile, poiché la mancata approvazione di queste misure compromette la gestione responsabile delle risorse pubbliche.

I punti all'ordine del giorno riguardavano tra l’altro temi di fondamentale importanza per il benessere e lo sviluppo di Sant'Eufemia. La ricognizione delle partecipazioni pubbliche, l'approvazione del regolamento per lo svolgimento delle sedute telematiche e la convenzione con i comuni limitrofi per la riqualificazione di alcune aree del paese erano passi cruciali per il nostro progresso.

Il Gruppo “Sant’Eufemia E’ Viva” in accordo con il “Gruppo Misto” aveva proposto una via d’uscita onorevole al Sindaco ed alla sua amministrazione, ovvero dichiarare l’intenzione di dimettersi ed avere così l’appoggio di tutta l’assemblea per l’approvazione dei punti all’ordine del giorno. Il Sindaco ha seccamente rifiutato e così facendo ha posto in una condizione critica il Comune di Sant’Eufemia d’Aspromonte, con il rischio di fare perdere importanti finanziamenti per la collettività.

“Sant'Eufemia E' Viva” ritiene che il Sindaco e la sua amministrazione abbiano fallito nel compito di garantire il bene comune. Di fronte a questo scempio democratico e alla messa in pericolo delle finanze pubbliche, chiediamo con fermezza le dimissioni immediate del sindaco e l'avvio di misure correttive urgenti per ripristinare la fiducia e la stabilità necessarie per il buon governo della città.

Non si può governare sperando che tutti i consiglieri di maggioranza godano sempre di buona salute così da garantire quel voto in più necessario a sorreggere le sorti del Comune.

Non si può governare sperando di approvare il voto telematico a distanza pensando di amministrare un comune grazie a WhatsApp.

“Caro Sindaco Violi, se desidera regalare a Sant'Eufemia un buon 2024, consideri seriamente le dimissioni. Sarà il dono più gradito per il bene della nostra comunità!"

Il Gruppo “Sant'Eufemia E’ Viva” desidera esprimere la propria ferma condanna nei confronti dell'atto vandalico perpetra...
28/11/2023

Il Gruppo “Sant'Eufemia E’ Viva” desidera esprimere la propria ferma condanna nei confronti dell'atto vandalico perpetrato alla Scuola Civica di Musica di Bagnara Calabra, un istituto che svolge un ruolo fondamentale nella promozione dell'arte e della cultura attraverso l'insegnamento della musica anche nel comune di Sant’Eufemia d’Aspromonte.

È con profondo rammarico che apprendiamo degli atti di vandalismo subiti dalla scuola di musica, un luogo in cui studenti e insegnanti si dedicano con passione e impegno alla promozione della bellezza attraverso la musica.

Il danneggiamento del pulmino a Sant’Eufemia d’Aspromonte durante la festa di Santa Cecilia rappresenta non solo un danno materiale, ma anche un attacco diretto ai valori culturali che la scuola rappresenta.

Desideriamo esprimere la nostra solidarietà e il nostro sostegno al Maestro Vincenzo Panuccio e a tutto il corpo docente e studentesco della Scuola Civica di Musica di Bagnara Calabra.

La determinazione e la resilienza mostrate dal Maestro Panuccio nel fronteggiare questa situazione sono un esempio di forza e dedizione alla causa della musica e dell'istruzione artistica.

Il Gruppo Sant'Eufemia E’ Viva si schiera dalla parte della scuola di musica, condannando fermamente ogni forma di violenza e vandalismo.
Sosteniamo appieno gli sforzi per contrastare la cultura dell'illegalità e dell'intolleranza, e ci impegniamo a diffondere un messaggio di solidarietà e sostegno verso la Scuola Civica di Musica di Bagnara Calabra.

Invitiamo la comunità a unirsi a noi nel condannare questi atti vandalici e nell'offrire il proprio sostegno e incoraggiamento alla scuola di musica durante questo momento difficile.

COMUNICATO STAMPAIl Consiglio Comunale di Sant'Eufemia d’Aspromonte si svuota: una chiara dimostrazione della crisi ammi...
14/11/2023

COMUNICATO STAMPA

Il Consiglio Comunale di Sant'Eufemia d’Aspromonte si svuota: una chiara dimostrazione della crisi amministrativa

Ieri, con il coraggio di agire, abbiamo preso una decisione importante: abbiamo reso deserto il consiglio comunale. Questo gesto è stato necessario per dimostrare una verità che è ormai sotto gli occhi di tutti da parecchio tempo: l'amministrazione Violi, più occupata a far parlare di sé sui giornali che a prendere decisioni concrete, è ormai inefficiente.
Non ha nemmeno garantito la presenza utile per votare su questioni fondamentali, come è accaduto ieri.
La nostra assenza non è stata un'omissione, ma un atto ponderato. Il benessere della città è la nostra priorità assoluta. La nostra assenza ha impedito che si svolgesse il consiglio, mettendo in luce la mancanza di supporto per l'attuale amministrazione.

È chiaro a tutti: l'amministrazione Violi non ha più la capacità di governare.

Il Sindaco Violi dimostra, con la sua mancanza di responsabilità, di non aver compreso che questa fase è conclusa. La maggioranza risicata per votare su questioni burocratiche non è più sufficiente. Sant'Eufemia ha bisogno di un governo forte, affidabile, e influente, che l'attuale amministrazione non può garantire.

Se si ama veramente Sant'Eufemia, è tempo di andare a casa.

L'ultimo atto di servizio verso la città sarebbe il passaggio del testimone. Il consiglio comunale del 13 Novembre è stato un segno evidente che il Sindaco Violi non ha più il supporto della maggioranza del Consiglio. Questa realtà non può essere ignorata o sottovalutata.

Il Sindaco deve agire con dignità: le dimissioni sono l'unica soluzione onorevole. Ignorare questa realtà significherebbe trasformare una situazione politica difficile in una condizione personale vergognosa.

Un fallimento politico può accadere, ma la dignità personale e delle istituzioni non può essere messa da parte. È il momento che il Sindaco prenda atto della situazione e agisca di conseguenza. Nascondersi dalla realtà non è accettabile né produttivo. Sant'Eufemia merita un futuro migliore, e questo inizia con un cambiamento responsabile e onorevole alla guida della città.

Adesione ad ARRICAL: regna la confusione nel Comune di Sant’Eufemia d’AspromonteCOMUNICATO STAMPAIl recente provvediment...
16/10/2023

Adesione ad ARRICAL: regna la confusione nel Comune di Sant’Eufemia d’Aspromonte

COMUNICATO STAMPA
Il recente provvedimento della Giunta regionale, che ha inserito il comune di Sant’Eufemia d’Aspromonte tra quelli commissariati, ha provocato il panico tra gli amministratori locali ed il Sindaco si è affrettato ad implorare il ritiro del provvedimento di commissariamento. Addirittura, il sindaco ha pubblicamente dichiarato che quello della Regione fosse un errore e nel giro di pochi giorni sarebbe arrivato un decreto di revoca.

Una strana modalità di difesa, anche perché fa comprendere che i dirigenti regionali e quelli di ARRICAL (Autorità Rifiuti e Risorse Idriche Regione Calabria) non facciano il loro lavoro con attenzione.
Abbiamo atteso oltre una settimana nella speranza che davvero si trattasse di una svista, ma anche questa affermazione del sindaco Violi si è dimostrata una bugia. Permetteteci di dire che questo spettacolo è indecoroso e Sant’Eufemia non merita questo!

Sindaco ed amministratori, quando dimostrerete (almeno una volta) di sapere tutelare gli interessi e la dignità di una comunità che non merita tanta inadeguatezza?

Alcuni mesi fa, nella seduta del Consiglio Comunale in cui si è discusso dell’“Adesione ad ARRICAL”, come gruppo di opposizione “Sant’Eufemia è Viva” ci siamo schierati convintamente contro l’adesione, in quanto il nostro comune, oltre ad essere uno dei pochi a non avere aderito a SORICAL, presenta delle peculiarità particolari: è ricco di acqua di elevata qualità, è dotato di rete idrica efficiente e prossimamente anche di impianto di depurazione ed il territorio ricade nel Parco Nazionale d’Aspromonte. Questi requisiti, previsti nel D.L. 156 del 2006, art. 147, (quindi una Legge nazionale di rango superiore a quella regionale), consentirebbero la gestione autonoma delle acque.
Ci sembrava doveroso quindi intraprendere una giusta battaglia per il riconoscimento dei nostri diritti.

A nostro giudizio: gestione ARRICAL significa costi maggiori e minore efficienza del servizio.

Abbiamo quindi chiesto un Consiglio comunale aperto a tutta la cittadinanza e quasi tutti gli intervenuti, comuni cittadini o ex amministratori locali, si sono espressi in maniera chiara ed inequivocabile per la non adesione.

Eppure, tutto questo non è bastato: in un successivo Consiglio Comunale, con il voto contrario della minoranza, l’amministrazione Violi ha approvato una “strana” delibera di adesione ad ARRICAL, ma non a SORICAL, la società autorizzata dalla Regione Calabria a gestire le risorse idriche.
Come se le due cose potessero essere disgiunte ed evitare provvedimenti da parte della Regione.

Adesso è arrivata la doccia fredda, il commissariamento della Regione Calabria che sconfessa tutto quanto detto dal sindaco Violi e dalla sua giunta, facendo addirittura capire che quella delibera di adesione a metà non aveva nessun fondamento giuridico e amministrativo.

La domanda che facciamo, adesso, è semplice ma merita risposta: per quanto tempo dovremo subito tutto questo?

Se già il commissariamento è stato un pesante danno di immagine, il teatrino del sindaco che prometteva di avere risolto tutto con una telefonata è quanto di peggio possiamo immaginare.

Sant’Eufemia merita amministratori seri, capaci nella redazione di norme e provvedimenti, non gente che promette mari e monti attraverso una telefonata e poi è costretta a nascondersi dopo la figuraccia ricevuta. Meritiamo di più.
Il Gruppo Sant’Eufemia E’ Viva

“Vogliamo maggiore trasparenza, il Comune è la casa di tutti i cittadini”Due interrogazioni consiliari per chiedere magg...
19/09/2023

“Vogliamo maggiore trasparenza, il Comune è la casa di tutti i cittadini”

Due interrogazioni consiliari per chiedere maggiore trasparenza negli atti che riguardano la vita amministrativa dell’ente

COMUNICATO STAMPA
Una maggiore trasparenza negli atti amministrativi e nella gestione della casa comunale, per evitare sprechi e per comunicare correttamente alla cittadinanza ciò che succede ogni giorno nel proprio comune. In questi mesi il gruppo di opposizione “Sant’Eufemia E’ Viva”, con l'obiettivo di promuovere una gestione amministrativa aperta e responsabile, ha più volte posto l'attenzione sulla necessità di una maggiore trasparenza nell'Amministrazione Comunale. In particolare, nel consiglio comunale del 15 settembre, abbiamo rivolto dei quesiti che sono a nostro avviso cruciali per la nostra comunità.
Conformità al Principio di Rotazione nei Contratti Sotto Soglia. La rotazione nei contratti pubblici è un principio fondamentale per promuovere la concorrenza e prevenire il favoritismo. Vorremmo ricevere una risposta chiara riguardo alle politiche e alle procedure attuate dal Comune per garantire la rotazione nei contratti, in particolare quelli al di sotto della soglia stabilita dalla legge. La trasparenza in questo processo è essenziale per assicurare che le risorse pubbliche siano utilizzate in modo efficiente ed equo.
Spese e la Rendicontazione dei Fondi per le Manifestazioni Estive 2023. Le festività estive sono un momento importante per la comunità, e i cittadini hanno il diritto di conoscere come vengono utilizzati i fondi pubblici per organizzare tali eventi. Si badi bene, la richiesta non è rivolta alle singole Associazioni presenti sul territorio che ogni anno si prodigano ad organizzare in maniera eccellente le numerose manifestazioni estive e che ringraziamo per l’impegno, ma bensì all’Amministrazione Comunale che ha ricevuto per il 2023 dei fondi per le Iniziative di promozione turistica sostenibile, limitandosi alla mera pubblicazione delle delibere sull’Albo online, ma senza però informare pienamente la cittadinanza su come questi soldi siano stati spesi.
La trasparenza finanziaria è fondamentale per il funzionamento di ogni ente, ma anche e soprattutto per la cittadinanza. Ogni famiglia, appena può, monitora le spese al suo interno per verificare cosa sta succedendo ed in che modo si stanno spendendo i soldi per i propri cari, se si stanno mettendo da parte soldi per il futuro o si stanno creando debiti che andranno a pesare negli anni futuri.
Perciò, rispediamo al mittente le accuse e le critiche che ci arrivano dalla maggioranza: non c’è nessun clima di caccia alle streghe, semplicemente vogliamo fare il nostro lavoro come sappiamo, con cura e attenzione.
Forse qualcuno, nella maggioranza e nella giunta, pensa che aver vinto le elezioni vuol dire esser diventato proprietario del comune e delle sue finanze: gli unici proprietari, da sempre e per sempre, sono i cittadini ed è a loro che bisogna dare conto di ogni singolo centesimo speso. Noi non abbasseremo mai la guardia, saremo sempre dalla parte della trasparenza, della correttezza, del dialogo e del confronto: non consentiremo però a nessuno di sprecare risorse fondamentali per la nostra comunità e non permetteremo di creare un clima di terrore verso chi invece, a differenza di altri, vuole portare avanti il proprio mandato nel rispetto del voto e della fiducia che hanno dato loro i cittadini.

Interrogazione a risposta scritta sulla conformità al principio di rotazione nei contratti sotto soglia nel Comune di Sa...
18/09/2023

Interrogazione a risposta scritta sulla conformità al principio di rotazione nei contratti sotto soglia nel Comune di Sant'Eufemia d'Aspromonte

I sottoscritti, nella qualità di Consiglieri Comunali del Comune di Sant'Eufemia d'Aspromonte, ed esclusivamente per lo svolgimento delle funzioni connesse all’espletamento del mandato amministrativo a seguito dell'osservazione di numerosi affidamenti diretti sotto soglia da parte del Comune di Sant'Eufemia d'Aspromonte, desideriamo presentare un'interrogazione al Consiglio Comunale al fine di chiarire se sia garantito il rispetto del principio di rotazione come previsto dal nuovo codice degli appalti.

Si prega di fornire dettagli e risposte alle seguenti domande:

1. Quante gare d'appalto al di sotto della soglia stabilita dal nuovo codice degli appalti sono state indette dal Comune di Sant'Eufemia d'Aspromonte durante l'anno corrente o nell'ultimo esercizio finanziario?

2. Quante di queste gare sono state affidate direttamente a fornitori senza il ricorso a procedure competitive?

3. Quali sono le norme e le procedure locali, se esistenti, che disciplinano l'assegnazione diretta di contratti sotto soglia nel nostro Comune?

4. Il Comune di Sant'Eufemia d'Aspromonte ha adottato politiche o regolamenti specifici per promuovere il principio di rotazione nell'assegnazione di tali contratti?

5. Si può fornire una lista dettagliata dei fornitori che hanno ricevuto contratti diretti dal Comune di Sant'Eufemia d'Aspromonte nell'ultimo anno, indicando il numero di contratti assegnati a ciascun fornitore?

6. Quali criteri o motivazioni hanno giustificato l'assegnazione diretta di questi contratti a specifici fornitori, anziché ricorrere a procedure competitive?

7. Esiste un meccanismo di controllo o di rendicontazione che garantisce la trasparenza e la conformità alle normative vigenti nei contratti sotto soglia?

8. Quali misure intende adottare il Comune per garantire una maggiore applicazione del principio di rotazione e una maggiore trasparenza nell'assegnazione dei contratti sotto soglia in futuro?

La corretta applicazione del principio di rotazione è fondamentale per promuovere la concorrenza e assicurare che i contratti pubblici siano assegnati in modo equo ed efficiente.

Si chiede che queste informazioni siano fornite per iscritto nel più breve tempo possibile al fine di garantire la massima trasparenza e conformità alle nuove disposizioni legislative.

Interrogazione a risposta scritta sulle spese e la rendicontazione dei fondi per le manifestazioni estive 2023I sottoscr...
18/09/2023

Interrogazione a risposta scritta sulle spese e la rendicontazione dei fondi per le manifestazioni estive 2023

I sottoscritti, nella qualità di Consiglieri Comunali del Comune di Sant'Eufemia d'Aspromonte, ed esclusivamente per lo svolgimento delle funzioni connesse all’espletamento del mandato amministrativo, ai sensi delle leggi e delle normative vigenti in materia di trasparenza e di controllo delle spese pubbliche, desiderano porre all'attenzione del Consiglio Comunale la seguente interrogazione riguardante l'utilizzo dei fondi destinati alle manifestazioni estive nell'anno 2023:

1. **Fondi assegnati**: Si prega di fornire un dettaglio completo dei fondi assegnati dal Comune per le manifestazioni estive nell'anno 2023, indicando le fonti di finanziamento e le relative cifre.

2. **Programma delle manifestazioni**: Si richiede una copia del programma delle manifestazioni estive, inclusi dettagli su date, luoghi, eventi pianificati e organizzatori coinvolti.

3. **Spese sostenute**: Si prega di fornire una lista dettagliata delle spese sostenute per ciascuna delle manifestazioni estive, indicando l'importo specifico speso per ogni voce di spesa e relative ditte assegnatarie (ad esempio, logistica, pubblicità, intrattenimento, sicurezza, ecc.).

4. **Rendicontazione finanziaria**: Si richiede una rendicontazione finanziaria completa, che includa gli introiti generati dalle manifestazioni, le spese sostenute e il saldo finale dei fondi stanziati.

5. **Verifica dell'aderenza alle normative**: Si prega di verificare se tutte le spese sostenute sono conformi alle normative vigenti e se è stata condotta una revisione o un audit delle spese.

6. **Partecipazione pubblica**: Si desidera conoscere se è stato coinvolto il pubblico nelle decisioni relative alle manifestazioni estive e se sono state raccolte valutazioni o feedback dai partecipanti.

7. **Benefici per la comunità**: Si richiede una valutazione dell'impatto delle manifestazioni estive sulla comunità locale, inclusi benefici economici, culturali e sociali.

8. **Trasparenza e accessibilità dei documenti**: Si prega di indicare dove sono disponibili al pubblico i documenti relativi alle manifestazioni estive e come i cittadini possono accedervi.

Si chiede che queste informazioni vengano fornite per iscritto nel più breve tempo possibile e che si promuova la massima trasparenza riguardo all'uso dei fondi pubblici per sostenere le manifestazioni estive nel nostro comune.

La collaborazione nell'ottenere queste informazioni è essenziale per garantire la fiducia della comunità nelle decisioni finanziarie del Consiglio Comunale.

Nel Consiglio Comunale di oggi 15 settembre abbiamo presentato due interrogazioni al Sindaco: la prima sulla conformità ...
15/09/2023

Nel Consiglio Comunale di oggi 15 settembre abbiamo presentato due interrogazioni al Sindaco: la prima sulla conformità al principio di rotazione nei contratti sotto soglia nel Comune di Sant'Eufemia d'Aspromonte, mentre la seconda sulle spese e la rendicontazione dei fondi per le manifestazioni estive 2023. La promozione della massima trasparenza riguardo all'uso dei fondi pubblici è fondamentale per il nostro Comune.

Indirizzo

Sant'eufemia D'Aspromonte

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Sant'Eufemia E' ViVa pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi