01/01/2024
ll Gruppo di opposizione "Sant'Eufemia è Viva", nell'augurare un felice 2024, coglie l'occasione per fare una breve disamina sulla disastrosa attività dell'Amministrazione Violi nell'anno appena trascorso.
Dopo una sconfitta elettorale, quasi costantemente si assiste alla disgregazione della lista perdente. I consiglieri del gruppo di opposizione, insieme agli altri candidati non eletti ed ai sostenitori più stretti della
lista Sant'Eufemia è Viva, hanno invece continuato ad essere uniti ed a fare squadra. Perché convinti della bontà del progetto elettorale, perché si è rafforzato il sentimento di stima e reciproca fiducia, perché tutti
quanti siamo convinti che, per il bene della comunità eufemiese, è assolutamente necessario mandare a casa l'Amministrazione Violi, che, nonostante un tesoretto da gestire ereditato dai commissari prefettizi, ha evidenziato macroscopica inadeguatezza amministrativa e politica, adottando una serie di misure dannose per l'intera cittadinanza. Per comprensibili motivi, facciamo solo una brevissima sintesi:
1) Tutte Ie tariffe dei tributi (lMU, TARI ecc.) sono state mantenute al massimo, nonostante il nostro invito e le nostre proposte per la riduzione.
2) Hanno deciso di aderire al nuovo Ente per la gestione dei rifiuti e risorse idriche della Regione Calabria (ARRICAL), nonostante la nostra opposizione e la volontà dei cittadini che sono intervenuti al Consiglio comunale aperto. Ricordiamo che l'adesione ad ARRICAL significa aumento delle tariffe e peggioramento del servizio.
3) Hanno impedito a tutte le persone interessate di partecipare alle sedute del consiglio comunale in streaming, nonostante le nostre insistenze e la proposta, insieme a tutti gli altri consiglieri di opposizione, di sostenere le eventuali spese necessarie.
4) Hanno dimostrato di essere incapaci di rappresentare con autorevolezza il nostro comune in tutti i tavoli istituzionale, per carenza di progettualità e di visione, ma anche per gravissime carenze nella comunicazione.
5) Si sono dimostrati inadeguati nell'attività politica, hanno perso pezzi per strada e si sono ridotti al lumicino, non raggiungendo il numero minimo nei consigli comunali per ben quattro volte, nonostante le convocazioni siano state programmate nelle giornate da loro ritenute più funzionali, senza alcun incontro preliminare con i capogruppo delle opposizioni (come sarebbe corretto e doveroso).
6) Hanno evidenziato supponenza ed arroganza, non concedendoci neppure un locale dove poterci incontrare come gruppo politico di minoranza.
7) Per la prima volta nella storia del nostro paese non sono riusciti ad organizzare un Natale Eufemiese insieme alle associazioni ed organizzazioni operanti nel territorio.
8) La ciliegina sulla torta è stata la conclusione dell'ultimo consiglio comunale del 29 Dicembre, in cui si discutevano importanti punti all'ordine del giorno, quali la ricognizione delle partecipazioni pubbliche, la convenzione con comuni limitrofi per accedere a dei finanziamenti per la qualificazione di alcune aree del paese, nonché la modifica del regolamento per consentire la votazione in consiglio
anche da remoto. Constatato che non avevano i numeri per poterli approvare e che tale situazione si era verificata per la quarta volta nel giro di un anno, abbiamo chiesto al sindaco di prendere atto del fallimento politico e di dimettersi per il bene comune, con l'impegno che avremmo votato
all'unanimità tutti i punti in programma. Ebbene il sindaco, dimostrando ancora una volta ingiustificato e deplorevole attaccamento alla poltrona, ha rifiutato la nostra proposta, assumendosi la
responsabilità delle conseguenze derivanti dalla mancata approvazione di tutti i punti all'ordine del giorno. Per concludere, sentiamo di dare un giudizio estremamente negativo su tutta l'attività svolta e di considerare questo sindaco e questa amministrazione come il punto più basso mai raggiunto nella vita
politica del nostro cornune. Ci auguriamo che il prossimo anno questi amministratori maturino la consapevolezza della loro inadeguatezza e rassegnino le dimissioni per dare la parola alla cittadinanza e consentire nuove elezioni.
ll gruppo di opposizione "Sant'Eufemia è Viva" augura
UN FELICE E SERENO ANNO NUOVO