11/06/2026
PRIMO ANNO DI MANDATO: IMPEGNO, CONSAPEVOLEZZA E RISULTATI PER SANT’ELPIDIO A MARE
In occasione del primo anno di mandato, come Sindaco e a nome di tutta l’Amministrazione comunale, voglio condividere un primo bilancio del lavoro svolto.
In questo anno abbiamo affrontato da subito situazioni complesse e impegnative che hanno richiesto interventi immediati e decisioni difficili. Amministrare un Comune non è semplice, soprattutto quando ci si trova a dover gestire criticità importanti come la vicenda Italgas, emersa appena insediati e legata a situazioni pregresse, e un bilancio comunale in forte difficoltà.
Nonostante questo, abbiamo centrato i due obiettivi principali che ci eravamo prefissati sin da subito: sistemare i conti pubblici e investire in manutenzioni.
Abbiamo lavorato con determinazione su più fronti: dal rafforzamento dei servizi scolastici e sociali, alla manutenzione del territorio, supporto e sostegno alle associazioni cittadine, dalla progettazione di nuove opere pubbliche alla valorizzazione della cultura, del turismo e delle attività economiche. Investito sul rafforzamento sul senso di appartenenza e aggregazione alla città. Abbiamo inoltre riportato Sant'Elpidio a Mare al centro dei tavoli istituzionali, anche attraverso la Filiera Istituzionale, e favorito occasioni di promozione a livello regionale, nazionale e internazionale.
Sappiamo bene che c’è ancora molto da fare. Questo primo anno rappresenta solo un punto di partenza: continueremo a operare con impegno per migliorare i servizi, riqualificare la città e creare nuove opportunità di crescita per Sant’Elpidio a Mare.
Un ringraziamento sincero va a tutti i cittadini per la fiducia, il sostegno e anche le critiche costruttive che ci aiutano a migliorare ogni giorno.
È il senso del dovere verso la nostra comunità che ci spinge a lavorare sempre con dedizione e a migliorarci costantemente.
Un sentito ringraziamento alla giunta e ai consiglieri comunali della mia coalizione per il sostegno e il lavoro che svolgono giornalmente
Andiamo avanti con determinazione, consapevoli delle difficoltà ma anche della direzione intrapresa.
Il Sindaco
Gionata Calcinari