05/07/2025
QUEREL(L)E
GIULIA ATTIANESE Vs NICOLA NOCERA
I FATTI , LE CONSIDERAZIONI
OLTRE IL TIFO
Qualche informazione inesatta e la tendenza a schierarsi acriticamente senza accertare i fatti , determinano spettacoli stucchevoli come quelli che da qualche ora imperversano sul web sulle vicende giudiziarie dell’Assessore Giulia Attianese .
Ricapitoliamo la vicenda.
Nel corso del Consiglio Comunale dell’11 giugno 2024 il Consigliere Comunale Nicola Nocera nell’ambito di una discussione sulla gestione dei servizi sociali si rivolge all’assessore al ramo Attianese e premettendo che non ci sono irregolarità procedurali evidenzia che appare strano che i bandi in materia vengano sempre vinti dalle stesse persone, peraltro parenti degli amministratori .
L’assessore Attianese sentendosi lesa da queste affermazioni querela per diffamazione il Consigliere Nocera.
Un inciso : è la prima volta , almeno a mia memoria, nella storia amministrativa del nostro Comune che un Amministratore querela un altro amministratore per un’opinione espressa in Consiglio Comunale .
Della denuncia dell’Attianese viene subito richiesta l’archiviazione da parte del Pubblico Ministero del Tribunale di Nocera Inferiore per l’evidente infondatezza della stessa .
Non contenta di cio’ l’assessore formula opposizione alla richiesta di archiviazione e su questa opposizione nello scorso mese di giugno si tiene un’udienza dinanzi al G.I. P. del Tribunale di Nocera Inferiore alla quale partecipano le parti con i rispettivi avvocati .
La querela, nel frattempo riqualificata come calunnia, viene nuovamente archiviata e con ordinanza il Consigliere Nocera , difeso dal sottoscritto, viene scagionato dalle ingiuste accuse mossegli ,dopo avere anche depositato un’attestazione del Comune da cui si evince che effettivamente l’associazione cui si riferiva ha incassato dall’Ente , solo per i centri estivi dal 2020 al 2023 ,oltre 40 mila euro e risultando una delle 2 sole beneficiarie .
Questi sono i fatti, anche se l’inevitabile dibattito viene inquinato da una informazione inesatta fornita da un utente Fb , il quale erroneamente afferma che la d.ssa Attianese avrebbe utilizzato risorse pubbliche per la sua azione giudiziaria .
La considerazione politica che si puo' trarre dalla vicenda è semplice .
Da questo fatto l’Assessore e la maggioranza escono con le ossa rotte .
Voler portare in ambito giudiziario una questione che ,era ed è ,solo di natura politica è un atto di intimidazione politica , quasi a voler limitare il diritto di critica politica piu’ accesa e circostanziata .
La politica non si fa nei Tribunali , soprattutto se si ha torto .
Una considerazione finale .
Se e’ vero , come e’ vero , che l’Assessore Attianese paga il suo avvocato con i propri soldi , in ogni caso ha prodotto un danno economico al Comune , perché ora il Consigliere Nocera ha il diritto di chiedere all’Ente il rimborso delle spese legali sostenute essendo stato archiviato il procedimento a suo carico .
Cosa che io ed il Consigliere faremo , salvo poi destinare le somme legittimamente ricevute in beneficenza.