Amministrazione Comunale di Sant'Arsenio

Amministrazione Comunale di Sant'Arsenio Su questa pagine l'Amministrazione comunale del comune di Sant'Arsenio diffonderà notizie, promuove

17/06/2026
16/06/2026

⚠️ AVVISO ALLA CITTADINANZA ⚠️

L’Amministrazione Comunale di Sant’Arsenio informa i cittadini che sono state segnalate telefonate sospette a diverse abitazioni da parte di persone che si presentano come incaricati del Comune e chiedono informazioni relative alla TARI.

➡️ Si invita la popolazione a non fornire dati personali, informazioni bancarie o documenti per telefono.

Il Comune di Sant’Arsenio non effettua richieste di questo tipo tramite telefonate ai cittadini.

In caso di contatti sospetti, si raccomanda di interrompere immediatamente la conversazione e di segnalare l’accaduto agli uffici comunali o alle Forze dell’Ordine.

📢 Condividete questo avviso per aiutare a informare il maggior numero possibile di cittadini, in particolare le persone anziane e più vulnerabili.

L’Amministrazione Comunale di Sant’Arsenio

✨ “La notte delle favole”: emozioni e magia alla Scuola dell’Infanzia di Sant’Arsenio ✨A conclusione del progetto extrac...
10/06/2026

✨ “La notte delle favole”: emozioni e magia alla Scuola dell’Infanzia di Sant’Arsenio ✨

A conclusione del progetto extracurriculare “Fiabe in musica”, la Scuola dell’Infanzia di Sant’Arsenio, dell’istituto omnicomprensivo “A.Sacco” di Sant’Arsenio, ha regalato lo splendido spettacolo “La notte delle favole”.
Nella suggestiva cornice del giardino della scuola, bambine e bambini si sono trasformati in Principesse e Pinocchi, accompagnando il pubblico in un viaggio incantato nel fantastico mondo delle fiabe e facendo riscoprire a tutti il fascino e la meraviglia di ritornare bambini. 🌙👑
Al termine dello spettacolo si è svolta la Cerimonia di consegna del Diploma ai piccoli protagonisti, alla presenza della Responsabile di Plesso, maestra Antonietta Romano, delegata dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Antonietta Cembalo, e della docente della Scuola Primaria Antonella D’Andrea.
Una pomeriggio intenso, ricco di emozioni e sorprese, tra sorrisi, lacrime di gioia e applausi scroscianti. Particolarmente toccante il momento dedicato alla maestra Caterina Gallo che, dal 1° settembre, concluderà la sua carriera scolastica per godersi la meritata pensione. A lei va l’abbraccio affettuoso dell’intera comunità scolastica e cittadina. 💐
Un evento che conferma ancora una volta la Scuola dell’Infanzia come punto di eccellenza del Polo scolastico santarsenese.
Si ringraziano la Dirigente Scolastica dell’I.O.C. di Sant’Arsenio per la costante collaborazione e l’Amministrazione Comunale che, da sempre, sostiene e incoraggia tutte le iniziative educative e culturali del territorio.
Complimenti ai piccoli protagonisti e a tutte le insegnanti per averci fatto vivere un pomeriggio davvero indimenticabile! 🌟

“80 anni di Repubblica: Costituzione e Legalità” – Una giornata di memoria e impegno civile a Sant’ArsenioUna giornata i...
08/06/2026

“80 anni di Repubblica: Costituzione e Legalità” – Una giornata di memoria e impegno civile a Sant’Arsenio

Una giornata intensa e partecipata quella promossa dal Comune di Sant’Arsenio in occasione dell’80° anniversario della Repubblica Italiana.

Le celebrazioni si sono aperte con la deposizione della corona d’alloro al Monumento ai Caduti in Guerra, un momento solenne per rendere omaggio a chi ha sacrificato la propria vita per il nostro Paese.

A seguire, presso la Sala Biblioteca dell’Istituto Omnicomprensivo “A. Sacco”, si è tenuto l’incontro pubblico con il senatore Giuseppe Lumia, esponente della Fondazione Antonio Caponnetto ed ex presidente della Commissione parlamentare Antimafia. A coordinare il confronto la giornalista Federica Pistone.

Sono intervenuti il Sindaco di Sant’Arsenio, Donato Pica, e il senatore Lumia, offrendo una profonda riflessione sui principi costituzionali, sull’impegno civile e sul contrasto alle mafie.

Particolarmente prezioso l’intervento dello studente dell’Istituto “A. Sacco”, Pietro Pagliarulo, che – in piena sintonia con le parole del senatore – ha richiamato l’attenzione sull’articolo 3 della Costituzione Italiana, sull’importanza della partecipazione attiva dei cittadini e sul percorso storico che ha condotto al 2 giugno 1946, data che sancì la nascita della Repubblica.

Presenti i rappresentanti delle Forze dell’Ordine e delle associazioni combattentistiche, gli agenti della Polizia Municipale di Sant’Arsenio e i volontari della Protezione Civile.

Hanno preso parte all’incontro anche il Vicesindaco Rosangela Macchia, l’Assessore Luigi Biscotti, la Presidente del Consiglio Comunale Annamaria Mazzariello, i Consiglieri Comunali Vincenzo Forte e Domenico Luisi.

Presenti inoltre il parroco della Parrocchia Santa Maria Maggiore, Don Martino Romano, e Don Andrea La Regina, Presidente della Fondazione Nashaq.

Un incontro fortemente formativo, che l’Amministrazione comunale auspica di poter replicare, con l’inizio del prossimo anno scolastico, alla presenza delle studentesse e degli studenti dell’Istituto Omnicomprensivo “A. Sacco”, per continuare a coltivare insieme i valori della Costituzione, della legalità e della partecipazione democratica.

“Bici in Comune”, educazione stradale e mobilità sostenibile: insieme Sant’Arsenio e Auletta per i giovani del territori...
06/06/2026

“Bici in Comune”, educazione stradale e mobilità sostenibile: insieme Sant’Arsenio e Auletta per i giovani del territorio

Si è concluso con entusiasmo e partecipazione il progetto “Bici in Comune”, iniziativa che ha visto lavorare in sinergia i Comuni di Sant'Arsenio e Auletta, con Sant’Arsenio capofila del percorso promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani, con il supporto del Dipartimento per lo Sport.

Il progetto, curato dalla Cooperativa Il Sentiero, nasce dalla volontà di promuovere la mobilità sostenibile attraverso una rete di azioni integrate capaci di mettere in connessione i territori del Vallo di Diano e della Valle del Tanagro. Obiettivo centrale: valorizzare le risorse locali, rafforzare l’identità condivisa e incentivare l’uso della bicicletta come mezzo ecologico, educativo e turistico.

Due i momenti principali dell’iniziativa: il 25 e 26 maggio presso la Casa delle Parole di Auletta e il 4 e 5 giugno a Sant’Arsenio. Protagonisti gli alunni e le alunne delle Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado, coinvolti in un percorso formativo dedicato alla sicurezza stradale e all’uso corretto della bicicletta.

Fondamentali le lezioni tenute dalla dottoressa Rosetta Di Lucia, Assistente Capo del Comando della Polizia Municipale di Sant’Arsenio, che ha guidato i ragazzi nell’apprendimento delle nozioni essenziali per il corretto utilizzo di biciclette e velocipedi e nel rispetto delle norme del Codice della Strada. Al suo fianco, Annalia Cutolo della Cooperativa Il Sentiero, a supporto delle attività educative e organizzative e Carla Meluso, supporto al RUP.

Agli incontri tenutisi a Sant’Arsenio hanno partecipato anche il sindaco Donato Pica e la consigliera comunale con delega all’Istruzione Annamaria Mazzariello, che hanno voluto testimoniare la vicinanza dell’amministrazione comunale alle iniziative dedicate ai giovani e alla formazione civica.

Grande l’interesse dimostrato dagli studenti, guidati anche dalle loro insegnanti, che hanno partecipato con curiosità e attenzione agli incontri, confermando l’importanza di investire nell’educazione stradale fin dalla giovane età. Per quanto riguarda le scuole del territorio comunale di Sant'Arsenio, sono stati coinvolti gli alunni della Scuola Primaria di Secondo Grado dell'istituto omnicomprensivo "A. Sacco" di Sant'Arsenio e gli alunni della Scuola Primaria.

04/06/2026

Sant’Arsenio celebra gli 80 anni della Repubblica: incontro su Costituzione e legalità con il senatore Lumia

Una giornata dedicata ai valori fondanti della Repubblica e al tema della legalità. Il Comune di Sant’Arsenio promuove per sabato 6 giugno 2026, alle ore 17.00, l’iniziativa dal titolo “80 anni di Repubblica: Costituzione e Legalità”.

Il programma prevede in apertura la deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai Caduti in Guerra, momento solenne per rendere omaggio a chi ha sacrificato la propria vita per il Paese.
A seguire, presso la Sala Biblioteca al secondo piano dell’Istituto Antonio Sacco, in via Florenzano, si terrà un incontro pubblico con il senatore Giuseppe Lumia, esponente della Fondazione Antonio Caponnetto ed ex presidente della Commissione parlamentare Antimafia.

Il confronto sarà coordinato dalla giornalista Federica Pistone e rappresenterà un’occasione di riflessione sui principi costituzionali, sull’impegno civile e sul contrasto alle mafie, temi centrali nel percorso democratico del Paese.

L’iniziativa, fortemente voluta dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Donato Pica, è aperta alla cittadinanza e si inserisce nel calendario delle celebrazioni per l’80° anniversario della Repubblica Italiana, con l’obiettivo di coinvolgere istituzioni, scuole e cittadini in un momento di memoria e approfondimento civile.

Festa della Repubblica Italiana 🇮🇹… Buon 2 giugno
02/06/2026

Festa della Repubblica Italiana 🇮🇹… Buon 2 giugno

Il Comune di Sant'Arsenio aderisce alla Giornata Mondiale della Sclerosi MultiplaIl Comune di Sant'Arsenio partecipa all...
30/05/2026

Il Comune di Sant'Arsenio aderisce alla Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla
Il Comune di Sant'Arsenio partecipa alla Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla, che si celebra, oggi 30 maggio 2026, aderendo all'iniziativa di sensibilizzazione promossa da AISME Associazione Italiana Sclerosi Multipla, sotto l'Alto
Patronato della Presidenza della Repubblica.
Per l'occasione, la facciata del Municipio è simbolicamente illuminata di rosso, unendosi ai numerosi monumenti e luoghi significativi che in tutta Italia si accenderanno con questo colore per richiamare l'attenzione sull'importanza della ricerca e del sostegno alle persone con sclerosi multipla.
Questa iniziativa si inserisce all'interno della Settimana Nazionale della Sclerosi, dedicata all'informazione, alla sensibilizzazione e alla promozione dei diritti delle oltre 137.000 persone che in Italia convivono con questa malattia.
L'Amministrazione comunale invita tutta la cittadinanza a unirsi idealmente a questo gesto, come segno di vicinanza, solidarietà e impegno civile.

Indirizzo

Piazza Domenico Pica, 1
Sant'arsenio
84037

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Amministrazione Comunale di Sant'Arsenio pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi