Primo Istituto Comprensivo di Sant' Anastasia Ten. M. de Rosa

Primo Istituto Comprensivo di Sant' Anastasia Ten. M. de Rosa Scuola Statale

La Cena di fine anno dell’I.C.  "Ten. Mario De Rosa" è stata molto più di un semplice momento conviviale: ha rappresenta...
13/06/2026

La Cena di fine anno dell’I.C. "Ten. Mario De Rosa" è stata molto più di un semplice momento conviviale: ha rappresentato un’occasione preziosa per rafforzare il senso di appartenenza alla nostra comunità scolastica, consolidare legami, condividere esperienze e conoscerci meglio anche dal punto di vista umano.
In un istituto che unisce vari gradi di scuola, questi momenti favoriscono il dialogo, la collaborazione, il rispetto reciproco e lo spirito di squadra, valori fondamentali che rendono più forte e coesa la nostra realtà educativa. La convivialità, la serenità e la gioia di stare insieme diventano così espressione concreta di una scuola che cresce non solo attraverso il lavoro quotidiano, ma anche attraverso relazioni autentiche e significative.
A rendere ancora più speciale la serata sono stati i nostri talentuosi docenti, che con le loro straordinarie doti artistiche, come cantanti e musicisti, ci hanno regalato emozioni, allegria e momenti di grande coinvolgimento, dimostrando ancora una volta che la passione, il talento e la creatività abitano ogni giorno la nostra scuola. Una bellissima serata da custodire tra i ricordi più belli dell'anno scolastico. 🌟🎶❤️

Corso Antincendio a Scuola 🔥Oggi il personale scolastico dell'IC De Rosa ha concluso il  corso antincendio, durante il q...
12/06/2026

Corso Antincendio a Scuola 🔥
Oggi il personale scolastico dell'IC De Rosa ha concluso il corso antincendio, durante il quale ha approfondito le procedure di sicurezza e le corrette modalità di intervento in caso di emergenza.
L' ultima lezione si è conclusa con una simulazione pratica, che ha permesso di contestualizzare quanto appreso e di utilizzare le attrezzature antincendio in un contesto controllato.
Un'esperienza formativa e utile per aumentare la consapevolezza e la sicurezza di tutti.

Tra sorrisi, canti, emozioni e tanti piccoli gesti d’amore per la natura, si è conclusa la bellissima esperienza del pro...
12/06/2026

Tra sorrisi, canti, emozioni e tanti piccoli gesti d’amore per la natura, si è conclusa la bellissima esperienza del progetto “Piccoli Amici della Terra” dei bambini di 3/4/5 anni del Plesso Strettola.

Una giornata speciale che ha celebrato la crescita, le scoperte e i traguardi raggiunti insieme. Particolarmente emozionante il saluto dei bambini di 5 anni che, con gli occhi pieni di sogni e il cuore colmo di entusiasmo, salutano la scuola dell’infanzia per iniziare una nuova avventura alla scuola primaria.

A voi, piccoli grandi protagonisti, l’augurio di custodire sempre la gioia, la curiosità e la meraviglia che avete seminato in questi anni. Volate verso il mio futuro con fiducia! 🌈🤞❤️

Luisa Fornaro



10/06/2026
10/06/2026

📍 Le tradizioni che educano, il futuro che cresce

Oggi i nostri alunni hanno avuto l'opportunità di vivere un'esperienza speciale grazie all'accoglienza del ristorante **I Curti**, che ha aperto le proprie porte al nostro Istituto per un incontro all'insegna della cultura gastronomica e delle tradizioni del territorio.

Uno dei proprietari ha guidato i ragazzi alla scoperta della cucina tradizionale, spiegando il valore delle antiche tecniche di preparazione e l'importanza dell'utilizzo delle **pentole di rame**, simbolo della nostra storia culinaria. Un'occasione preziosa per comprendere come il rispetto delle tradizioni possa andare di pari passo con la **sostenibilità**, la qualità delle materie prime e la valorizzazione dei sapori autentici.

Attraverso il racconto di esperienze, gesti e conoscenze tramandate nel tempo, i nostri studenti hanno potuto avvicinarsi alle radici della comunità di Sant’Anastasia, riscoprendo un patrimonio culturale che merita di essere conosciuto, custodito e trasmesso alle nuove generazioni.

Ringraziamo di cuore il ristorante I Curti per la disponibilità e la passione condivisa con i nostri ragazzi. Educare significa anche creare ponti tra scuola, territorio e tradizioni, affinché i giovani possano diventare custodi consapevoli della propria identità culturale.

06/06/2026

L’anno scolastico si è appena concluso ma la scuola non chiuderà!
Vi aspettiamo con freschissime novità!
Luisa Fornaro

06/06/2026

L’anno scolastico si è appena concluso ma la la scuola è sempre aperta!
Vi aspettiamo!!!
Luisa Fornaro

La 1C del plesso di Corso Umberto chiude il progetto di LETTURA E SCRTTURA CREATIVA con un cartellone tutto da scoprire!...
06/06/2026

La 1C del plesso di Corso Umberto chiude il progetto di LETTURA E SCRTTURA CREATIVA con un cartellone tutto da scoprire! 🎨📚

Dopo aver letto “Le avventure di Nemo”, i bambini hanno trasformato la storia in colori, disegni e idee. Ogni parte del cartellone racconta un pezzo delle avventure di Nemo viste con gli occhi dei nostri piccoli lettori.

Bravi ragazzi per averci guidato in questo viaggio!

Indirizzo

Via Regina Margherita N. 28
Sant'anastasia
80048

Orario di apertura

Lunedì 09:00 - 14:00
Martedì 09:00 - 14:00
Mercoledì 09:00 - 14:00
Giovedì 09:00 - 14:00
Venerdì 09:00 - 14:00

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Primo Istituto Comprensivo di Sant' Anastasia Ten. M. de Rosa pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a Primo Istituto Comprensivo di Sant' Anastasia Ten. M. de Rosa:

Condividi