Cambiamo Davvero -Gruppo Consiliare

Cambiamo Davvero -Gruppo Consiliare Gaia Fabrizia Righi sindaco di Terre del Reno.

10/06/2022
10/06/2022

*** ANTENNA 5 G: A CHE PUNTO SIAMO E QUALI SONO LE PROSPETTIVE ***

La nostra Capogruppo Gaia Fabrizia Righi, ora candidata per la lista Futuro Comune Francesco Margutti sindaco, vi aggiorna sulla difficile situazione dell'antenna 5G.

Ha lavorato fino all'ultimo su questa che è l'ultima delle sue tante battaglie, proponendo anche con successo a Futuro Comune l'inserimento, nel programma, del Regolamento per l'installazione e l'esercizio degli impianti di telecomunicazione per telefonia mobile.

E siamo giunti ai saluti; Cambiamo Davvero ringrazia e saluta tutti i 518 elettori che 5 anni fa hanno reso possibile tutto questo.🙏
Il nostro progetto, il nostro impegno, la nostra tenacia, la nostra trasparenza con gli elettori non finiscono oggi, ma proseguiranno con Gaia Fabrizia Righi e Monica Tieghi: sostenetele il 12 Giugno (NON INSIEME, perchè non si possono votare due candidati dello stesso sesso) !



https://www.facebook.com/futurocomune.terredelreno
https://www.facebook.com/francescomargutti.terredelreno

*** IL FUTURO DEL BOSCO PANFILIA ***La nostra avventura, 5 anni fa, iniziò proprio dal Bosco Panfilia: il mio primo inco...
13/05/2022

*** IL FUTURO DEL BOSCO PANFILIA ***

La nostra avventura, 5 anni fa, iniziò proprio dal Bosco Panfilia: il mio primo incontro sul territorio fu infatti una visita al Bosco con la Guardia Ecologica Volontaria sig. Romano Villani.
Per tutti, molto più semplicemente, il "guardiabosco", colui che da decenni vigila, osserva e non esita a far sentire, in tutte le sedi, la "voce" del Bosco che ama visceralmente.
Mi è sembrato giusto, al termine del mio primo mandato come consigliere comunale, e dopo 5 anni di costante attenzione e monitoraggio, tornare nel Bosco con il candidato sindaco che il nostro gruppo ha scelto di sostenere, Francesco Margutti.
La sua estrema sensibilità alle tematiche ambientali è stata una delle ragioni che ci hanno spinto a sostenerlo, e mi è sembrato giusto presentargli il "portavoce" del Bosco.
Abbiamo potuto appurare, nella passeggiata con il sig. Villani, che i primi fondi assegnati dalla Regione non hanno nemmeno coperto quanto l'Amministrazione si era riproposta di fare (ad esempio, la sostituzione della cartellonistica vetusta e ormai distrutta è rimasta sulla carta); che le Robinie infestanti stanno ricrescendo dai tronchi degli esemplari già abbattuti; che i fossi di scolo sono ricoperti da una fittissima vegetazione, rendendo impossibile lo scolo delle acque in caso di piene del Reno; che -anche se il Regolamento delle Aree SIC non consente l'asportazione delle piante abbattute- lasciare i tronchi sparsi ovunque rende la foresta decadente, trascurata, e pericolosa; che in prossimità dell'alveo del Reno vi è una quantità enorme di arbusti e di rami caduti e lasciati lì, pronti ad essere trasportati dal fiume, alla prima piena, verso la foce, creando problemi sotto i ponti a "valle" (in particolare quello di Argenta).
E anche se è stato dato ampio risalto al fatto che arriveranno altri 150 mila euro di finanziamenti, di fatto appaiono una goccia nel mare.
Non è con gli interventi a "spot" di manutenzione straordinaria che si risolvono i problemi di un Bosco che sta morendo, ma con una costante manutenzione ORDINARIA, per la quale servono sinergie più profonde con la Regione (che gestisce l'area) e, soprattutto, la volontà di assegnare al Bosco della Panfilia una priorità assoluta e non solo propagandistica.
E se è vero, come è vero, che l'attuale sindaco è stato il primo ad ottenere quel blando finanziamento, è anche vero che lo ha fatto dopo 10 anni di mandato da Consigliere/assessore, 10 anni di mandato da vicesindaco, e quasi 5 anni di mandato da sindaco.
L'esperienza amministrativa di cui può fregiarsi non può essere solo autocelebrativa, ma deve essere anche la cartina tornasole di un interesse per il Bosco maturato con tutta evidenza tardivamente, quando la situazione del Bosco si è fatta tragica, disperata, e non più procrastinabile.
Così, mi sia consentito di dirlo, sono capaci tutti.
Serve tutto un altro passo per salvare il Bosco Panfilia, e le idee di Francesco Margutti per vederlo rinascere a nuova vita mi piacciono molto!

La Capogruppo
Gaia Fabrizia Righi

**** IL FUTURO DI TERRE DEL RENO PARTE DAI GIOVANI. AMPIO SOSTEGNO A FRANCESCO MARGUTTI ****Noi crediamo nei giovani.L’a...
12/04/2022

**** IL FUTURO DI TERRE DEL RENO PARTE DAI GIOVANI. AMPIO SOSTEGNO A FRANCESCO MARGUTTI ****

Noi crediamo nei giovani.

L’avventura che sta per iniziare parte da loro, da questi ragazzi che diversi mesi fa mi hanno contattata, chiedendomi di dar loro una mano a fare di più e meglio per il nostro Comune, dimostrando un senso di attaccamento al luogo che li ha visti crescere, e una maturità nel pensare al plurale e al bene comune che sul momento mi ha spiazzata, perché si tende a pensare sempre che i giovani siano apatici, disinteressati, avulsi dalla realtà.

Non è così per Martina, per Massimiliano, per Christian, per Giampiero, per Adam, per Nicholas, che in questi mesi di lavoro incessante hanno portato avanti il loro progetto, che è anche molto simile ad un sogno per quanto è bello, con la testardaggine di chi ha un intero futuro davanti, l’energia per renderlo più vivibile, più condiviso, più promettente, e nessuna paura a frenarli.

Quando abbiamo ragionato sui nomi del “candidato ideale” per guidare un progetto di questo tipo, l’identikit che ne avevamo fatto, nella mia testa, rispondeva a un solo nome: Francesco Margutti.
Un nome che è piaciuto a tutte le sensibilità che fanno parte del progetto e che è diventato realtà.
Francesco ha le competenze, la “grinta”, la determinazione giuste, e una visione della comunità e del territorio chiarissima fin dal primo incontro con lui.
Come se il sindaco lo volesse fare da tempo, e trovo grandioso che la nostra scintilla si sia unita così bene alla sua.

Noi di Cambiamo Davvero crediamo che poco o nulla sia stato fatto negli ultimi 5 anni e molto ci sia da fare, per le famiglie, per i giovani, per le associazioni, per le imprese, per la sanità.
E ce lo chiede anche la cultura, che è anche aggregazione, perché la fusione non resti scritta su un pezzo di carta.
E ce lo chiede, infine, l’ambiente, che era al primo posto della nostra campagna elettorale e che vogliamo resti nelle priorità dell’Amministrazione di domani: abbiamo la fortuna di vivere in un luogo tutt’altro che ordinario, abbiamo un fiume, abbiamo un bosco, abbiamo zone verdi che meritano di essere tutelati e valorizzati, oggi più che mai.
Sogniamo anche una rete sociale che superi le diseguaglianze, i disagi, le debolezze, perché nessuno resti indietro; per farla servono teste, gambe e braccia, e tanta voglia di fare.

Per riuscire a realizzare tutto questo, servono però anche un “cambio di passo” e soprattutto una visione che oggi non esistono, e noi li desideriamo fin da quando abbiamo dato vita alla nostra lista, 5 anni fa.
Cambiamo Davvero dunque sostiene e sosterrà Francesco e la sua visione della Terre del Reno del futuro, mettendo a sua disposizione il tanto lavoro fatto finora, le competenze che avevamo, quelle che in questi anni abbiamo acquisito, e le idee che non smettiamo di coltivare.

Forza Francesco!

La Capogruppo
Gaia Fabrizia Righi

*** IL GIOCO DELLE 3 CARTE SULL'ANTENNA 5G ***Il Sindaco Lodi sta inamidando il vestito per l'imminente voto di Giugno, ...
01/04/2022

*** IL GIOCO DELLE 3 CARTE SULL'ANTENNA 5G ***

Il Sindaco Lodi sta inamidando il vestito per l'imminente voto di Giugno, evitando nette prese di posizione che possano fargli PERDERE VOTI e cercando di NON SCONTENTARE nessuno.
Così oggi esce la notizia della sua decisione di chiedere approfondimenti agli enti competenti.
E' un modo per non decidere oggi quello che oggi può risultare scomodo ai tanti cittadini che, preoccupati, hanno sottoscritto le osservazioni, buttando la palla in angolo in attesa del voto di Giugno.
Peccato che gli "enti competenti" siano GLI STESSI che già hanno approfondito la questione -per legge sono TENUTI a farlo- e che già hanno presentato una dettagliatissima relazione che accerta che l'impianto, ALMENO SULLA CARTA, è conforme alla legge.
E sono GLI STESSI che, a richiesta di alcuni cittadini e di noi di Cambiamo Davvero, hanno precisato che fermo restando il loro parere positivo (GIA' APPROFONDITO), la decisione finale può spettare solo agli organi POLITICI.
Insomma, si nasconde come sempre dietro a un dito, ma ha capito che approvare adesso l'installazione dell'antenna potrebbe fargli perdere consensi, e corre ai ripari con messaggi rassicuranti che nascondono però l'inutilità dell'operazione: Arpae e USL non diranno NULLA DI DIVERSO da quanto hanno già detto e sono tenuti a dire, e pertanto illudere i cittadini che lo scenario possa cambiare improvvisamente ci rende la cifra esatta di questa Amministrazione: debole, poco coraggiosa e timorosa di perdere consensi.
E per finire, una domanda al nostro Sindaco: come mai, da amministratore che vigila affinchè "sia tutelata la salute dei cittadini", non ha chiesto questi approfondimenti IMMEDIATAMENTE (anzi, ha dichiarato alla stampa che l’impianto era SICURO!), ma ha atteso che 245 cittadini ed imminenti ELETTORI (più il nostro gruppo consiliare) si lamentassero?

La Capogruppo
Gaia Fabrizia Righi

*** 5G : INTERVISTA DELLA NOSTRA CAPOGRUPPO A PIU' MAGAZINE ***
23/03/2022

*** 5G : INTERVISTA DELLA NOSTRA CAPOGRUPPO A PIU' MAGAZINE ***

*** ANTENNA 5G: LE PAROLE CHE NON ABBIAMO DETTO ***Il Sindaco Lodi, utilizzando la pagina istituzionale del Comune per f...
01/03/2022

*** ANTENNA 5G: LE PAROLE CHE NON ABBIAMO DETTO ***

Il Sindaco Lodi, utilizzando la pagina istituzionale del Comune per fare propaganda elettorale (!), accusa la nostra capogruppo di avere certezze sulla pericolosità dell’antenna 5G.

E lo fa, dicendosi a sua volta certo della sua non pericolosità.
Ha più certezze della comunità scientifica che ancora le sta studiando!
Così tante, da aver totalmente IGNORATO i termini tuttora pendenti per presentare osservazioni, anticipando le sue decisioni prima ancora di averle LETTE.

La nostra capogruppo, in pieno stile Lodi, è diventata così il capro espiatorio prescelto per evitare di assumersi le responsabilità del proprio operato e per distogliere l’attenzione dal problema, che fortunatamente è invece molto chiaro ai cittadini.

E contro le illazioni della maggioranza che risuonano ovunque in questi giorni, ancora una volta, precisiamo: Cambiamo Davvero NON È CONTRO Il 5G.
Ne chiediamo la RICOLLOCAZIONE in area distante da scuole e case.
Attualmente, ne è infatti prevista la collocazione nei campi A FIANCO della SCUOLA MEDIA.

Questa la doverosa replica della nostra capogruppo.

*** DOVE VERRÀ INSTALLATA L’ANTENNA? ***Questa l’area interessata dall’installazione dell’antenna 5G.La vicinanza alla s...
22/02/2022

*** DOVE VERRÀ INSTALLATA L’ANTENNA? ***
Questa l’area interessata dall’installazione dell’antenna 5G.
La vicinanza alla scuola emerge chiaramente e in maniera preoccupante, e dovrebbe indurre qualsiasi Amministratore, nel dubbio sulla sua pericolosità, a proporre alle società una soluzione diversa, tra le infinite possibili (siamo circondati da campagna!), che garantisca la copertura 5G senza mettere a rischio anche solo ipotetico la salute dei suoi concittadini.
Il nostro Sindaco, invece, ribadisce la bontà della scelta schermandosi, come sempre, dietro il parere di qualcun altro, incurante del fatto che gli eventuali danni alla salute dei nostri ragazzi non li pagherebbe Arpae, ma il nostro Comune (quindi noi).

** 5G , ANTENNA FRA CASE E SCUOLE ? NO.**Non è un "no" assoluto. Ma un richiamo deciso al principio di "Massima precauzi...
21/02/2022

** 5G , ANTENNA FRA CASE E SCUOLE ? NO.**

Non è un "no" assoluto. Ma un richiamo deciso al principio di "Massima precauzione", troppo spesso ignorato. E si allunga la lista dei cittadini che formalizzano la stessa posizione all'Amministrazione Comunale.
Certi articoli "preventivi" sulla stampa, da parte dell'Amministrazione, sono strumentali e discutibili.
Oltre che irrispettosi della facoltà, concessa a tutti i cittadini, di presentare osservazioni fino al 9/03.

*** INCONTRO PUBBLICO SULLA RIQUALIFICAZIONE DI CORSO ROMA ***Stasera nella nuova sede del Municipio si terrà un incontr...
04/11/2021

*** INCONTRO PUBBLICO SULLA RIQUALIFICAZIONE DI CORSO ROMA ***

Stasera nella nuova sede del Municipio si terrà un incontro pubblico in cui l'Amministrazione presenterà ai cittadini il progetto di riqualificazione di Corso Roma.
Nella speranza che ci venga anche spiegato qualcosa in più sui tigli che non sia la frase del Sindaco, ben poco riuscita, "hanno fatto il loro corso" (!!!), invitiamo tutti a partecipare numerosi, e ad intervenire con domande, dubbi, suggerimenti e proposte.
Proprio in questi giorni infatti, nell'ambito del Cop26, i grandi leader del mondo hanno deciso, tutti insieme, di finanziare la piantumazione di 1000 miliardi di nuovi alberi, ci stupisce come questa Giunta non faccia altro che tagliare alberi: ricordiamo i maestosi alberi del parco della villa Rabboni-Cassini, abbattuti per fare posto ad un monumento, o il bellissimo albero di Piazza Pola a San Carlo, abbattuto solo perchè non "in linea" con il contest architettonico della nuova piazza.
Il Sindaco ricorderà poi senz'altro, perchè era già un amministratore, quello che avvenne nella realizzazione del progetto di edificazione della zona sud-est dI piazza Pertini a Sant'Agostino, quando venne causato il grave danneggiamento e poi la morte di uno dei due platani monumentali, nel silenzio sconcertante della Giunta di allora.
Notiamo con rammarico che l'atteggiamento verso la Natura di chi ci amministra da oltre 20 anni non è minimamente cambiato, nonostante stia cambiando in tutto il mondo.
Essere presenti all'incontro di stasera è doveroso ed importante, perchè ciascuno di noi è chiamato a fare la propria parte.

*** VARIANTI AL PIANO REGOLATORE: PRIMA ERA COSI', ADESSO E' COSI' ***🔴Nell'ultimo consiglio comunale, la maggioranza si...
01/10/2021

*** VARIANTI AL PIANO REGOLATORE: PRIMA ERA COSI', ADESSO E' COSI' ***

🔴Nell'ultimo consiglio comunale, la maggioranza si è approvata in solitudine le varianti al Piano Regolatore.
Le opposizioni, compatte, non hanno partecipato al voto, perchè non sono state MESSE IN CONDIZIONE DI FARLO.
🔴Questa Amministrazione, venendo meno alla prassi di inviare tempestivamente i documenti allegati alle delibere ai consiglieri, ha messo a disposizione della minoranza le tavole di PRG solo POCHE ORE prima della seduta.
E' stato impossibile farsi un'idea delle varianti, impossibile discuterne nella Capigruppo di lunedì, ed impossibile ottenere spiegazioni perfino durante il Consiglio.
❗️Voi non ci crederete, ma alla domanda della nostra capogruppo, relativa alle varianti, NON CITATE IN DELIBERA, sull'abitato di San Carlo e nella zona della "Curva Toselli", il Sindaco ha risposto (testualmente): "vogliamo dimostrare che abbiamo tutte le buone intenzioni di essere trasparenti come siamo sempre stati quindi non c'è nessun occultamento, non c'è niente perché crediamo che gli atti fossero chiaramente visibili, anche perché probabilmente tutte quelle cose che avete visto colorate in rosso NON ESISTONO, nel senso che la variante era riferita a quello che c'è scritto nel deliberato quindi voglio dire .... io ho guardato la pratica è molto chiaro c'è scritto chiaramente anche le modifiche che sono state viste su quello che dice il consigliere Righi sono un normale aspetto di dire "PRIMA ERA COSI', ADESSO E' COSI'" quindi questo è per darvi un qualche indicazione utile."
❗️Queste le indicazioni utili (!!!) fornite alla minoranza (che, presa nel suo complesso, rappresenta l'ampia MAGGIORANZA della popolazione) da questa Giunta per comprendere una variante al piano regolatore formata anche da tavole colorate di rosso laddove (dice la legenda) la variante interviene.
Che non esistono, secondo il Sindaco, che pur di non dare spiegazioni (scomode?) nega L'EVIDENZA.
❌NON crediamo che i cittadini di Terre del Reno che non hanno votato per questa Giunta, e anche per coloro che l'hanno votata ma che ci tengono ad essere informati, l'atteggiamento del Sindaco sia corretto e rispettoso.
❌Crediamo, piuttosto ed ancora una volta, che abbiano, non senza arroganza, chiuso gli occhi e la bocca al 60% dei cittadini, trattandoli come fastidiosi e petulanti ostacoli al raggiungimento dei loro obiettivi, sempre più avulsi dagli interessi della COLLETTIVITA' e sempre più lontani dal bene comune che dovrebbero perseguire.
Trovate l'intervento del Sindaco al minuto 49:00 dello streaming, visionabile qui: https://terredelreno.civicam.it/live15-Consiglio-Comunale-del-29-settembre-2021.html
Secondo voi è giusto essere trattati così?

VARIANTE NORMATIVA E CARTOGRAFICA DEL PRG VIGENTE DELL'EX COMUNE DI SANT'AGOSTINO E DELL'EX COMUNE DI MIRABELLO AI SENSI DELL'ART. 15 DELLA L.R. 47/78 PER INCENTIVARE LE ATTIVITÁ PRODUTTIVE DEL TERRITORIO - ADOZIONE.

Indirizzo

Sant'agostino

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Cambiamo Davvero -Gruppo Consiliare pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi