Commissione Pari Opportunità S.Agata di Esaro

Commissione Pari Opportunità S.Agata di Esaro COMMISSIONE PER LE PARI OPPORTUNITA'

La Commissione per le Pari Opportunità è un organismo permanente di consultazione all'interno del Comune di Sant’Agata di Esaro, nata nel 2022 con lo scopo di realizzare iniziative per eliminare le disparità e le disuguaglianze. La Commissione elabora proposte di interventi e politiche atte a rimuovere gli ostacoli di ordine economico, sociale, culturale e istituzionale, intervenendo sui modelli c

ulturali e sociali di genere, che costituiscono discriminazione diretta o indiretta negli ambiti delle politiche di parità tra uomo e donna, politiche di prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne, politiche integrate per i generi, orientamento sessuale, origine etnica, lingua, religione, condizione psico-fisica, politiche integrate per cultura di genere, di prevenzione e contrasto a ogni forma e causa di discriminazione diretta o indiretta nei confronti delle persone. Funzioni:
• svolge i compiti che possono esserle attribuiti dalle normative vigenti
• promuove e svolge indagini e ricerche
• elabora e formula proposte tendenti ad armonizzare con gli obiettivi di uguaglianza e pari opportunità gli interventi dell'Amministrazione, può essere chiamata ad esprimere parere preventivo sui vari atti dell'Amministrazione
• promuove progetti ed interventi nel mondo della scuola per educare le nuove generazioni al riconoscimento e alla valorizzazione della differenza di genere
• adotta e promuove il linguaggio rispettoso del genere per il conseguimento delle sue finalità e in relazione all'attività dell'Amministrazione comunale

🇮🇹 2 Giugno: 80° anniversario della Repubblica Italianala.La Repubblica è (anche) donna.Il 2  giugno 1946 non fu solo il...
02/06/2026

🇮🇹 2 Giugno: 80° anniversario della Repubblica Italianala.

La Repubblica è (anche) donna.

Il 2 giugno 1946 non fu solo il giorno del Referendum, fu la prima volta in cui le votarono a livello nazionale, esercitando un a gran fatica.

Quel giorno, 21 donne straordinarie vennero elette all'Assemblea Costituente.

La nascita della Repubblica porta una indelebile: quella delle 21 .

Su 556 membri dell'Assemblea, rappresentavano solo il 3,8%. Eppure, la loro impronta è stata immensa.

Provenienti da storie e partiti politici diversi, unirono le loro forze per un obiettivo comune. Nomi come Lina Merlin, Teresa Noce, Maria Federici, Angela Gotelli, Nilde Iotti e Teresa Mattei (solo per citarne alcune) hanno lottato per inserire nella Costituzione i pilastri dei diritti di genere e temi fondamentali:

- l'uguaglianza formale e sostanziale (Articolo 3)

- ripudio della guerra, promozione di pace e integrazione internazionale (Articolo 11)

- diritto all'istruzione accessibile a tutti, pilastro dell'emancipazione femminile e sociale (Articoli 33 e 34)

- la parità dei diritti nel lavoro e la parità salariale tutelando al contempo la funzione essenziale della maternità.(Articolo 37)

- l'uguaglianza morale e giuridica dei coniugi e la tutela dei figli anche nati fuori dal matrimonio.( Articoli 29, 30 e 31)

- accesso delle donne alle cariche pubbliche ed elettive in condizioni di uguaglianza (Articolo 48 e 51)

Oggi celebriamo il loro , la loro e il loro .

Facciamo sì che queste parole echeggino nel tempo e si propaghino attraverso le nuove generazioni, con un rinnovato impegno quotidiano e collettivo per fare in modo che quell'uguaglianza scritta sulla Carta Costituzionale sia, sempre e ovunque, una realtà per tutte e tutti.

Buona Festa della Repubblica! 🌸

"Nessun ramoscello d'ulivo avrebbe potuto fiorire se non fosse stato piantato in una terra di libertà." Teresa Mattei

24/05/2026

📌Messaggio istituzionale in occasione delle Consultazioni Elettorali Amministrative.

24 e 25 Maggio 2026 sono per la Comunità di S.Agata di Esaro due date importanti.

Con l’apertura dei seggi nella mattinata odierna, la nostra comunità è chiamata a esercitare uno dei diritti più alti e nobili della nostra democrazia: il diritto di voto.

La Commissione Pari Opportunità intende rivolgere un augurio a tutte le cittadine e a tutti i cittadini, e soprattutto ai giovani e alle giovani che votano per la prima volta, e che con il proprio voto, diventeranno protagonisti attivi del futuro del nostro paese.

Un pensiero speciale e un "in bocca al lupo" va alle due liste elettorali e e ai candidati alla carica di Sindaco, Vice Sindaco e di Consigliere Comunale che hanno scelto di mettersi in gioco in prima persona, con passione e spirito di servizio, per il bene della comunità.

L'auspicio è che queste giornate siano caratterizzate da partecipazione ampia, consapevole, confronto democratico e un clima sereno e rispettoso delle scelte di ognuno.

"La politica è l'arte del bene comune."

Buon voto a tutti!

La Commissione Pari Opportunità di Sant'Agata di Esaro.

23/05/2026
🔸Saluto alla Cittadinanza🔸Siamo al termine di questo primo mandato che ci ha viste impegnate nel primo insediamento stor...
23/05/2026

🔸Saluto alla Cittadinanza🔸
Siamo al termine di questo primo mandato che ci ha viste impegnate nel primo insediamento storico della Commissione Pari Opportunità del Comune di Sant’Agata di Esaro. Desideriamo con gratitudine condividere con la Comunità quanto di seguito.

Oltre gli auguri, i diritti!Buona Festa della Mamma dalla vostra Commissione Pari Opportunità! Oggi celebriamo l'amore, ...
09/05/2026

Oltre gli auguri, i diritti!

Buona Festa della Mamma dalla vostra Commissione Pari Opportunità!

Oggi celebriamo l'amore, la forza e la dedizione delle mamme, ma come Commissione vogliamo fare un passo in più. Celebrare la maternità, per noi, significa impegnarsi ogni giorno affinché questa non sia mai un ostacolo al percorso professionale o personale di una donna.

Essere madri non deve significare "scegliere".

Lavoriamo per:
-condivisione, non solo aiuto: promuovere una cultura in cui la cura della famiglia sia un impegno equamente diviso;
-servizi efficienti: rivendicare infrastrutture (asili, congedi, flessibilità) che tutelino la genitorialità;
-supporto: affrontare le difficoltà e le sfide evolutive della maternità;
-sostegno: al sogno di essere madre laddove diventa difficile o viene interrotto per aspetti legati alla fertilità, a condizioni fisiche, mediche e di salute;
-diritto al lavoro: Contrastare le discriminazioni salariali e le dimissioni in bianco.

Oggi auguriamo a tutte le mamme di vivere in una società che le sostenga non solo con le parole, ma con le tutele. Perché la maternità è un valore sociale, non un carico individuale.

Auguri a tutte le mamme, in ogni loro forma e scelta!

Indirizzo

Sant'Agata Di Esaro
87010

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Commissione Pari Opportunità S.Agata di Esaro pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a Commissione Pari Opportunità S.Agata di Esaro:

Condividi