Sant'Agata Attiva - Lista Civica

Sant'Agata Attiva - Lista Civica Sant’Agata Attiva è la lista civica di Sant’Agata Bolognese impegnata a rappresentare i cittadini attraverso informazione, ascolto e collaborazione.

Lista civica nata per supportare la candidatura di Francesca Cavrini a sindaca di Sant'Agata Bolognese. Ci trovate ogni giovedì e sabato mattina in piazza al civico 48 per fare due chiacchiere o anche solo per un saluto!

Celebrazioni del 25 aprile a Sant'Agata Bolognese. Viva l'Italia Libera Antifascista!
26/04/2026

Celebrazioni del 25 aprile a Sant'Agata Bolognese.

Viva l'Italia Libera Antifascista!

Anche quest'anno, in occasione della giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafi...
01/04/2026

Anche quest'anno, in occasione della giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, il Presidio Libera di Terre d'Acqua "Felicia e Peppino Impastato" ha organizzato a Sant'Agata una cena di raccolta fondi per le attività di Libera Bologna !

Come Gruppo consiliare, stiamo collaborando con i comuni di Terre d’Acqua per rilanciare la presenza del Presidio Libera Terre d’Acqua, organizzando iniziative nel territorio insieme ad altre realtà locali che si stanno muovendo nella stessa direzione.

Un grande grazie a Coop Reno per aver sostenuto la cena, e a tutti i volontari del Presidio di Terre d’Acqua “Felicia e Peppino Impastato” e ai volontari Partito Democratico Sant'Agata Bolognese.

Un ultimo grazie ai partecipanti che hanno contribuito a sostenere il lavoro di inchiesta di Libera e per averci aiutato a raccogliere fondi necessari!

Ringraziamo tutti i cittadini che hanno votato NO!L’alta affluenza di voto registrata è un segnale importante e positivo...
24/03/2026

Ringraziamo tutti i cittadini che hanno votato NO!

L’alta affluenza di voto registrata è un segnale importante e positivo: dimostra che la nostra comunità c’è, è presente e vuole essere parte attiva nelle scelte che riguardano il Paese.

Nel nostro Comune l’affluenza ha raggiunto il 66,92%, con 3.773 votanti. Un dato significativo che conferma un senso civico forte.

Dalle urne emerge la vittoria del NO al 55,93%.

In Italia vince la Costituzione, vincono i cittadini e il diritto di espressione tramite il voto!


Lunedì sera siamo stati in Sala polivalente insieme ai cittadini santagatesi per l’incontro sulle ragioni del NO AL REFE...
20/03/2026

Lunedì sera siamo stati in Sala polivalente insieme ai cittadini santagatesi per l’incontro sulle ragioni del NO AL REFERENDUM.
Il 22-23 marzo saremo chiamati a votare per il referendum sulla giustizia che il governo Meloni ha indetto per pronunciarsi sulla separazione delle carriere per i magistrati.
Occorre evidenziare che l'attuale normativa, legata alla legge Cartabia, prevede la possibilità di cambiare carriera, ma i dati riportano che i passaggi sono di poche decine di magistrati all’anno! Di fatto esiste già una separazione delle carriere!
Inoltre, la volontà di modificare gli organi di controllo estraendoli a sorte allontana dagli ideali di democrazia e rappresentanza su cui si fonda la nostra Costituzione!
Quindi non è chiaro, quali sono i veri obiettivi di questo referendum: la separazione delle carriere o il tentativo di minare l’autonomia della magistratura?
Sono i principali motivi per cui invitiamo i cittadini a votare NO!
Perché, per stessa ammissione del ministro Nordio e della premier Meloni, questo referendum non serve a migliorare la giustizia per i cittadini!
Un magistrato che agisce in autonomia è infatti maggiore garanzia di legalità.
Gli attacchi quotidiani che il Governo sferra ai magistrati svelano l’obiettivo vero, ovvero rendere la magistratura soggiogata al potere politico.
Ogni cittadino deve essere uguale davanti alla legge, soprattutto i più potenti e i politici.
Il governo vuole modificare ben 7 articoli della nostra Costituzione che sancisce l’autonomia della magistratura da Governo e Parlamento!
Decine di magistrati, tra cui Falcone e Borsellino, membri del Pool antimafia di Palermo, hanno pagato con la vita quando hanno colpito mafia, criminalità e politici corrotti!
VOTIAMO NO per difendere una giustizia al servizio dei cittadini.
VOTIAMO NO per difendere la nostra Costituzione!

Anche quest'anno in occasione della giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie...
18/03/2026

Anche quest'anno in occasione della giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie il Presidio Libera di Terre d'Acqua "Felicia e Peppino Impastato" organizza, in collaborazione con Coop Reno, una cena per sostenere le attività di Libera Bologna il 28 marzo.
Vi invitiamo a partecipare a questa iniziativa sul nostro territorio, sono aperte le prenotazioni!

Libera Terre d'Acqua
Akkatà

18/03/2026
15/03/2026

Lunedì 16 marzo parliamo del perché bisogna votare NO al referendum.
Vi aspettiamo alla sala polivalente Teresa Mattei alle 20:45.

Un grande ringraziamento a tutti i cittadini che hanno partecipato al nostro incontro pubblico “Sant’Agata Attiva chiama...
18/02/2026

Un grande ringraziamento a tutti i cittadini che hanno partecipato al nostro incontro pubblico “Sant’Agata Attiva chiama, la Regione risponde” tenutosi mercoledì 11 febbraio in Sala Polivalente.

Siamo felici e orgogliosi di continuare questo percorso di informazione e confronto con la cittadinanza. I numerosi interventi e domande dei cittadini ci hanno consentito di dare risposte su diversi temi e questioni, che in nessuna occasione sono stati oggetto di informazione da parte dell’Amministrazione comunale.

Un sentito ringraziamento a Irene Priolo, assessore della Regione Emilia-Romagna, per la disponibilità, l’ascolto e il contributo su temi fondamentali come mobilità, sviluppo industriale e futuro del nostro territorio.

Come Gruppo Sant’Agata Attiva continueremo a promuovere occasioni di dialogo, convinti che informare e coinvolgere i cittadini sia alla base di una buona amministrazione.
Grazie a tutti per la partecipazione e per l’attenzione dimostrata.

Regione Emilia-Romagna

📣 Sant’Agata Attiva chiama, la Regione risponde!Il gruppo consiliare Sant’Agata Attiva organizza un incontro pubblico pe...
02/02/2026

📣 Sant’Agata Attiva chiama, la Regione risponde!

Il gruppo consiliare Sant’Agata Attiva organizza un incontro pubblico per informare e confrontarsi su temi centrali per il nostro territorio:

I temi di cui discuteremo insieme:

Bilancio di previsione 2026
Viabilità, trasporti e mobilità sostenibile
Situazione dell’Unione Terre d’Acqua

Ospite della serata sarà Irene Priolo, Assessore della Regione Emilia-Romagna all’Ambiente, Programmazione territoriale, Mobilità e Trasporti, Infrastrutture.

📅 Mercoledì 11 febbraio 2026
⏰ Ore 20:30
📍 Sala Polivalente

Un’occasione importante partecipare attivamente alla vita politica del Comune di Sant’Agata Bolognese.

Vi aspettiamo!
La serata è aperta a tutti!

Sant’Agata Attiva CONTINUA! 🏫Continua il nostro impegno per la comunità con gli aggiornamenti sull’ultimo Consiglio comu...
31/12/2025

Sant’Agata Attiva CONTINUA! 🏫
Continua il nostro impegno per la comunità con gli aggiornamenti sull’ultimo Consiglio comunale, tenutosi LUNEDì 29 dicembre 2025.

Punti all’Ordine del Giorno:
1. Comunicazioni – Interrogazioni – Interpellanze
2. Approvazione nota di aggiornamento al documento unico di programmazione (d.u.p.) - periodo 2026/2028 (art. 170, co. 1 d.lgs 267/00);
3. Approvazione del piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari - triennio 2026-2028;
4. Aree e fabbricati da destinare alla residenza, alle attività produttive e terziarie (peep e pip) - adempimenti di cui all'art. 172 del d.lgs n. 267/2000 "testo unico ordinamento enti locali";
5. Gettoni di presenza ai consiglieri comunali anno 2026 - determinazioni;
6. Approvazione aliquote e detrazioni imu 2026;
7. Modifica regolamento per La disciplina del canone unico patrimoniale e di occupazione del suolo pubblico, di esposizione pubblicitaria del canone mercatale legge 160/2019- Approvato con atto CC 57 del 28/12/2020
8. Presentazione schemi di bilancio 2026-2028;
9. Approvazione del bilancio di previsione finanziario 2026-2028 (art. 151 d.lgs 267/00 e art. 10 d.lgs 118/11);
10. Ricognizione periodica delle partecipazioni pubbliche ex art. 20 Dlgs 175/16- Approvazione piano 2025 e relazione conclusiva piano 2024
11. Nomina del revisore unico dei conti per il triennio 2026/2028
12. Convenzione tra i comuni di Anzola dell'Emilia, Calderara di Reno, Crevalcore, Sala Bolognese, Sant'Agata Bolognese, San Giovanni in Persiceto per la partecipazione all’Azienda pubblica di servizi alla persona ASP SENECA

IL NOSTRO CONTRIBUTO

BILANCIO 2026/2028 E DOCUMENTI COLLEGATI
Il bilancio 2026/2028, così come la variazione al DUP hanno visto il nostro visto contrario.
Queste le motivazioni:
Il bilancio 2026/2028 del Comune di Sant’Agata si inserisce in un contesto complesso a livello locale e nazionale e proprio per questo richiederebbe scelte improntate alla programmazione e tutela dei servizi. Tutto il documento finanziario ruota attorno all’incertezza a seguito del recesso di Sant’Agata dall’Unione: scelta che riteniamo né economica, né efficiente, né ragionevole: IN SINTESI SBAGLIATA.
Ha prodotto e produrrà un evidente clima di incertezza e che oggi si riflette anche nella difficoltà di costruire previsioni di spesa solide e attendibili per gli anni futuri.
La frammentazione dei servizi, la necessità di stipulare convenzioni diverse e spesso temporanee e il ricorso a soluzioni ancora in via di definizione rendono il bilancio 2026/2028 fragile.
Sappiamo per certo che il SERVIZIO INFORMATICO COSTERA’ DI PIU.
Di almeno 50.000 € PER IL 2026.
Sappiamo che c’è il tema degli INDENNIZZI: l’Unione addebiterà al Comune di Sant’Agata i maggiori costi dovuti al recesso. Di questi non c’è evidenza nel bilancio.
In questo bilancio non si evidenziano investimenti nel sociale, nei servizi alla persona, i posti nido reggono solo grazie al contributo della regione.
Non si accenna al tema della casa, e ancora sono fermi oltre 400.000 euro per acquistare alloggi.
E’ una manovra FIGLIA di una scelta, quella del recesso puramente ideologica e che va denunciata.
Queste criticità del nostro bilancio si inseriscono in un quadro nazionale che l’ANCI ha recentemente definito allarmante. Il nodo centrale resta la spesa corrente, gravata da tagli e accantonamenti introdotti da precedenti leggi di bilancio, per un totale di circa 2,08 miliardi di euro fino al 2029, con una contrazione di 460 milioni di euro già nel 2026.
A questo si aggiunge il drastico ridimensionamento delle risorse per gli investimenti locali, con oltre otto miliardi di euro in meno nell’arco di un decennio, a seguito dei tagli introdotti dalla legge di bilancio 2025.
Se queste drastiche misure nazionali si inseriscono in un contesto di crescenti bisogni sociali, legati in particolare alle politiche per i minori e a spese spesso obbligatorie, che incidono in modo sempre più rilevante sui bilanci comunali. La legge di bilancio creerà un instabilità che si rifletterà anche sul bilancio del nostro comune, a cui si aggiungerà il tema del recesso dall’Unione.
Per tutte queste ragioni riteniamo che il bilancio presentato non offre risposte sufficienti in termini di stabilità e tutela dei servizi, e che le scelte politiche compiute, in primis il recesso, abbiano aumentato, anziché ridotto, le difficoltà del nostro Comune nonché il suo peso POLITICO ED AMMINISTRATIVO.

CONVENZIONE per la partecipazione all’Azienda pubblica di servizi alla persona ASP SENECA
ASP SENECA (azienda pubblica che gestisce le case protette, l’assistenza domiciliare, i centri diurni e per disabili, il servizio minori distrettuale) è un esempio lampante di come una gestione associata dei servizi produce efficienza, efficacia e qualità offrendo servizi ai cittadini che un comune singolarmente non riuscirebbe a garantire.
La convenzione riguarda le modalità di ripartizione e ripiano delle perdite per il servizio per anziani, disabili e minori e prevede una suddivisione per quota capitaria, quindi calcolata sul numero di cittadini.
Gli aggiustamenti derivano dall’esplosione dei problemi legati al servizio minori, con l’avvento del Covid, ASP si è trovata a far fronte a un aumento esponenziale dei costi. L’amministrazione, per diversi motivi, tra cui il maggiore: la ripartizione delle quote in caso di perdita, è arrivata al punto di non pagare ASP che di conseguenza ha fatto causa al nostro comune.
E’ evidente che tutti i comuni sono stati favorevoli nel modificare la convenzione nella parte delle quote in caso di perdita, siamo convinti che tutta la questione doveva essere gestita meglio, senza arrivare allo scontro diretto con un ente dal valore inestimabile per la nostra comunità. Il nostro Gruppo consiliare si trova comunque d’accordo con il testo proposto, per cui il nostro voto è stato favorevole.

PROSSIMI PASSI
Sulla nostra pagina troverete post specifici per approfondire gli argomenti discussi in Consiglio. Ci troverete sempre disponibili a confrontarci, anche con iniziative periodiche che riguardano le scelte per il nostro Comune. 🗣

Cogliamo l’occasione per augurare un felice 2026 a tutti!

Condividiamo l'articolo di Bologna - Il Resto del Carlino   del 23/12/2025 contenente le dichiarazioni del presidente di...
29/12/2025

Condividiamo l'articolo di Bologna - Il Resto del Carlino del 23/12/2025 contenente le dichiarazioni del presidente di Unione Terre d'Acqua e Sindaco di Crevalcore Marco Martelli.

Come Gruppo consiliare abbiamo dedicato un post di approfondimento sul futuro dei servizi gestiti precedentemente dall'Unione Terre d'Acqua, lo trovate disponibile sulla nostra pagina facebook.

Indirizzo

Sant'agata Bolognese
40019

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Sant'Agata Attiva - Lista Civica pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi