Sezione PSI Sant'Omero TE

Sezione PSI Sant'Omero TE STORICA SEZIONE SOCIALISTA ABRUZZESE DEL TERAMANO ! Portare avanti l'ideale socialista per migliora

14/04/2026

Soltanto gli illusi condideravano la giunta di csx di Guido D'Alberto del comune di Teramo una buona giunta. Da socialista non sprovveduto invece, l'ho sempre ritenuta un insieme di pseudo politici da discount legati esclusivamente fra loro da enormi ambizioni personali. Staremo a vedere ma credo che al peggio non siamo ancora arrivati. Tiremm'innanz...

Ozzy dolce amico...
06/04/2026

Ozzy dolce amico...

06/04/2026

PSI federazione provinciale di Teramo.

La Federazione provinciale socialista di Teramo si stringe attorno ai familiari delle 309 vittime del terremoto dell'Aquila che 17 anni fa ha sconvolto l'Abruzzo e l'Italia intera. Ai familiari, l'abbraccio amorevole dei socialisti teramani.

L'ULTIMO DEMOCRISTIANO...Br**ta notizia quella della morte di Cirino Pomicino. Nonostante una formazione di natura tutta...
21/03/2026

L'ULTIMO DEMOCRISTIANO...

Br**ta notizia quella della morte di Cirino Pomicino. Nonostante una formazione di natura tutta diversa fu fine economista, un bravissimo ministro del bilancio, un sagace ed astuto politico. Potente presidente del CIPE in perenne competizione con i ministri socialisti nella programmazione dei fondi per il Sud. Modernizzo' la DC in Campania e non solo. Fu il primo a comprendere quanto fosse importante, sul finire degli anni ottanta, che la teoria craxiana, secondo la quale il consenso era funzione del potere, andava fronteggiata con una sempre più forte presenza di tipo manageriale nei luoghi del potere, soprattutto del sottogoverno locale, e nel rapporto con il mondo della imprenditoria. In tale contesto venne condannato per violazione della legge sul finanziamento dei partiti, ma mai per corruzione, peculato o concussione. Fu anche attento alle dinamiche finanziarie delle politiche del governo. A lui si debbono i primi interventi intesi a frenare una spesa pubblica senza freni, a contenere un debito pubblico fuori controllo, e soprattutto a superare la logica dei decreti Stammati che avevano introdotto il principio del riparto dei fondi agli enti locali in base alla spesa storica consolidata, che ha fatto danni gravissimi ed irreparabile agli enti locali del mezzogiorno. Fu lui che introdusse con il DL 186/89 l'obbligo del pareggio dei bilanci comunali e provinciali, ed il principio del preventivo impegno e di imputazione a bilancio di ogni spesa degli enti locali, per evitare squilibri dovuti a spese non preventivate, con la responsabilità diretta del funzionario o dell'amministratore che avesse autorizzato la spesa priva di copertura. Tutti principi anticipatori dell'attuale assetto della contabilità degli enti locali e delle partecipate. Un politico moderno e brillante, al quale non ha reso merito la volgare rappresentazione caricaturale fattane da Sorrentino ne "Il Divo".
Per tutta la seconda repubblica, pur non avendo ripreso la politica attiva, è stato uno dei più attenti, profondi, lucidi e lungimiranti commentatori dei fatti della politica. Famosi i suoi fondi giornalistici con lo pseudonimo di Geronimo. Esemplare la sua critica al sistema politico e dei partiti della seconda repubblica, tutti privi di idealita' ed ispirazione valoriale, come profetica è stata la sua costante denuncia sulla necessità che la politica per salvare la nazione e per salvare se stessa ritorni alle grandi famiglie europee che hanno alimentato e fatto grandi le democrazie post belliche, abbandonando simbologie botaniche ed animaliste, o banalmente generiche (Ulivi, querce, MARGHERITE e ASINELLI) per tornare a partiti che già nel nome richiamino la appartenenza al sistema di valori che vogliono rappresentare: democristiani, socialisti, liberali, comunisti, ecc. Un geniaccio della politica purtroppo inascoltato. Una grande personalità politica spesso sminuita e sottovalutata. Il mondo politico perde un'altro autorevole interprete, testimone di una stagione tragica, ma anche di una mai sopita voglia di riscatto di una grande e meritoria cultura politica della quale oggi più che mai si avverte l'assenza ed il bisogno. Buon viaggio Paolo Cirino Pomicino. Continua ad ispirarci anche nella tua nuova avventura.

20/03/2026

Per fortuna stasera dopo le 24 staremo tutti zitti. Mai visto uno schifo simile dopo 35 anni di politica ed elezioni. Delusione totale nei confronti di tutti. Comune denominatore: odio totale nei confronti di chi vota il contrario. Mancano solo le foibe x la vendetta. Mi dissocio da tutti voi...

09/03/2026

SI STA APRENDO UNA CREPA TRA PALESTINESI E MONDO ARABO ISLAMICO?

Alcune persone nel mondo arabo e islamico si stanno stufando del fatto che si parli sempre e solo della causa palestinese. Ecco le parole dell’intellettuale arabo Hussain Abdul-Hussain, in risposta a un palestinese che si lamenta del fatto che oggi non si parli dei palestinesi

“Sì, vogliamo tacere sulla Palestina perché abbiamo famiglie che dormono sui marciapiedi in Libano e combattono guerre infinite a causa della Palestina.
Abbiamo milioni di iraniani che soffrono sotto la tirannia e la guerra a causa della Palestina.
Abbiamo milioni di arabi nel Golfo che non escono di casa da una settimana, rifugiandosi non dai missili israeliani, ma da quelli iraniani pro-Palestina.
Non ho mai visto una popolazione così narcisista, così egocentrica, così indifferente al dolore altrui e così convinta di avere diritto a tutto come i palestinesi.
Andatevene per i fatti vostri e risolvete i vostri problemi da soli. Il resto degli arabi e del mondo ha i propri problemi — la maggior parte dei quali esiste proprio perché i palestinesi non riescono nemmeno a costruire un circolo scout, figuriamoci un governo.​​​​​​​​​​​​​​​​“

05/03/2026

Gli anti semiti rossi 🤮...

Per chi ancora si illude che il PD, il M5S e i loro alleati non siano visceralmente contro Israele e contro gli ebrei italiani, c'è un video che dovrebbe farli tacere per sempre: le immagini crude dell'Aula del Senato il 4 marzo 2026, dove la senatrice Ester Mieli – unica ebrea presente in emiciclo, nipote di un sopravvissuto ad Auschwitz – viene continuamente interrotta da urla vili, da schiamazzi, da un clima di bullismo parlamentare mentre difendeva una legge contro l'antisemitismo.
Mentre lei parlava di un virus che si è riacceso nel 2026, di piazze pro-Palestina che incitano all'odio e alla distruzione di un popolo, di leader come Schlein, Conte e Fratoianni che non prendono le distanze da slogan infami e invitano gli ebrei italiani a "distaccarsi da Israele", quei banchi dell'opposizione – PD e M5S in testa – non hanno trovato di meglio che urlarle contro, coprirla di rumore, impedire che la verità si ascoltasse.
È stato desolante, una scena che puzza di ipocrisia e di rancore antico. Lei ha finito il discorso con il coraggio della regina Ester biblica; loro hanno dimostrato solo viltà e indifferenza verso chi ricorda l'Olocausto mentre lo si lascia accadere di nuovo, mascherato da "critica" a Israele. Il ddl è passato lo stesso, grazie a centrodestra + Iv + Azione e qualche dem “coraggioso”, ma le maschere sono cadute: chi urla contro un'ebrea che parla di antisemitismo non è neutrale, non è "antisionista", è complice di un odio che non osa dirsi.
Vergognatevi. E chi ancora difende quei banchi, vada a rivedersi quelle immagini: sono la prova che certi "antirazzismi" selettivi sono solo veleno antisemita travestito.

18/02/2026

Ottimo l'invito di Mattarella a stemperare gli animi ed a rispettare l autonomia del CSM, autonomia che è garantita dalla riforma negli articoli 104 e 105 della costituzione. Il fatto poi che il correntismo sia un problema esistente all' interno del CSM è un fatto. Credo che la riforma sia un ottimo strumento per ridare autonomia vera al csm.

17/02/2026

Io voto SI,convintamente, non esiste al mondo che gli inquisitore e I giudici siedano nello stesso tavolo.
Siamo l'unica Nazione ad avere una magistratura che un Giudice dipenda dal voto dei Magistrati per poter far carriera, quindi per come stanno le cose adesso vanno avanti solo quelli che appartengono all'area di sinistra.
Cossiga lo sapeva e ha dato una PICCONATA, portando alla luce il marcio che c'era e c'è, nonostante Palamara abbia pagato per tutti.
Chi nega ciò, non è connesso con la storia.
Non parliamo poi dei magistrati che fanno inchieste ad persona, Woodkoc era il capo fila, di inchieste fasulle e pretestuose, con conseguente assoluzione per tutte le sue inchieste e non ha mai pagato per tutto ciò.
Credo che sia ora di migliorare il sistema, non si può rimanere al 48,le cose cambiano.

08/02/2026

Fa riflettere che nel 2026 un artista debba sentirsi costretto a rinunciare a fare il suo lavoro a causa del clima di intimidazione e di odio che si è creato attorno a lui.
Esprimo solidarietà ad Andrea Pucci, che ha deciso di rinunciare a Sanremo a causa delle offese e delle minacce rivolte a lui e alla sua famiglia.
È inaccettabile che la pressione ideologica arrivi al punto da spingere qualcuno a rinunciare a salire su un palco.
Ma anche questo racconta il doppiopesismo della sinistra, che considera “sacra” la satira (insulti compresi) quando è rivolta verso i propri avversari, ma invoca la censura contro coloro che dicono cose che la sinistra stessa non condivide.
La deriva illiberale della sinistra in Italia sta diventando spaventosa.

28/01/2026

Referendum 2026...

Dire “vorrei votare sì ma voto no” per timore che ne tragga vantaggio un avversario politico significa snaturare il referendum, che non è un voto sul Governo, ma un atto di sovranità popolare (art. 75 Cost.).
Il giudizio referendario riguarda il merito della norma, la sua legittimità e i suoi effetti giuridici, non gli equilibri politici contingenti né l’assenza di figure simboliche.
Votare contro ciò che si ritiene giusto per calcolo politico indebolisce il senso stesso dello strumento referendario e il principio di cui all’art. 1 della Costituzione.
Il voto non dovrebbe essere un atto di paura, ma di responsabilità democratica.

25/01/2026

Federazione Provinciale PSI Teramo

Comunicato stampa PSI Federazione provinciale di Teramo. 27 gennaio: Giornata della memoria.

In occasione della giornata della memoria i socialisti teramani ricordano con orrore le sofferenze impartite al popolo ebraico da parte di ideologie che erano e purtroppo sono ancora antisemite e razziste. Gli orrori dei campi di concentramento, le lacrime di ognuno di loro che hanno vissuto la prigionia e, purtroppo, anche la morte siano da monito alle future generazioni perchè tutto ciò non avvenga mai più. Ora più che mai noi socialisti, timorosi che il tempo possa far dimenticare i sacrifici immani commessi nei confronti di mamme, figli, padri, colpevoli soltanto di far parte, a detta di qualcuno, di una razza inferiore, ribadiamo di stare vicino al popolo ebraico e di continuare la nostra denuncia e lotta nei confronti di quelle ideologie che non hanno nulla a che fare con il rispetto dell'altro, della sua religione e del colore della sua pelle.

Guido Paci
PSI Abruzzo

Indirizzo

Sant'Omero
64027

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Sezione PSI Sant'Omero TE pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi