Alleanza Civica - Borghini Sindaco

Alleanza Civica - Borghini Sindaco Informazioni di contatto, mappa e indicazioni stradali, modulo di contatto, orari di apertura, servizi, valutazioni, foto, video e annunci di Alleanza Civica - Borghini Sindaco, Organizzazione politica, Sant'Arcangelo di Romagna.

A parte la barzelletta del parcheggio multipiano dietro l’ospedale promesso dal PD in campagna elettorale e gia dichiara...
20/03/2026

A parte la barzelletta del parcheggio multipiano dietro l’ospedale promesso dal PD in campagna elettorale e gia dichiarato irrealizzabile la maggioranza non ha ancora proposto nulla di concreto per risolvere il problema.

Intanto le serrande in centro continuano ad abbassarsi.

L’Amministrazione di Santarcangelo, nonostante le critiche, ha deciso di ti**re dritto. Altro parcheggio a pagamento, al...
17/03/2026

L’Amministrazione di Santarcangelo, nonostante le critiche, ha deciso di ti**re dritto.

Altro parcheggio a pagamento, altra “mazzata” alle attività commerciali del centro.

Come sempre, lontani anni luce dalle scelte politiche di questa sinistra.

07/03/2026

Nell’ultimo Consiglio Comunale abbiamo presentato un’interrogazione a risposta scritta sul grande problema dei parcheggi.

E’ un dovere dell’Amministrazione indicare con chiarezza la strada che intende percorrere su un tema così importante e per evitare le solite “giravolte” a cui ci hanno abituato abbiamo richiesto risposta scritta: le parole volano, la carta rimane.

I cittadini, le attività e le associazioni di categoria meritano e chiedono chiarezza: non è possibile ridurre sempre tutto a slogan elettorali!

Oggi in centro la sosta è a pagamento fino alle 23, il parcheggio di via Cagnacci diventerà anche’esso a pagamento e, per chiudere in bellezza, ci troviamo degli ausiliari che fanno multe “a tutto spiano”: queste non sono certo soluzioni, anzi..

Mentre la maggioranza continua “a raccontarla” e le serrande continuando ad abbassarsi noi chiediamo fatti concreti e risposte scritte.

Dopo i soliti “piagnistei” della sinistra, che per anni ha minimizzato il problema, finalmente qualcosa si è mosso. È la...
03/03/2026

Dopo i soliti “piagnistei” della sinistra, che per anni ha minimizzato il problema, finalmente qualcosa si è mosso. È la dimostrazione che un Sindaco, per volontà politica o perché la sedia “traballa”, può incidere anche sul tema della sicurezza e avere voce in capitolo.

Garantire sicurezza e serenità ai cittadini deve essere una priorità quotidiana per chi amministra una città pertanto ci auguriamo che quanto visto finora sia solo un punto di partenza e non l’ennesimo “contentino” utile soltanto a placare, temporaneamente, il malcontento dei santarcangiolesi.

Ribadiamo con forza quanto sia fondamentale battersi per ottenere una Tenenza dei Carabinieri che assicurerebbe un presidio del territorio H24: per qualche ragazzino in monopattino può bastare una “tirata di orecchie” da parte della Polizia Locale, lo stesso non vale per le bande di malviventi che da troppo tempo si muovono indisturbate nel nostro territorio.

Continuare a scaricare responsabilità non porterà a nulla: è necessario che il Sindaco si attivi in tutte le sedi istituzionali, con determinazione e coinvolgendo ogni livello competente, per ottenere la Tenenza.

Il resto è solo fumo negli occhi.

27/02/2026

- COMUNICATO ALLEANZA CIVICA -

In merito al comunicato diffuso da Più Santarcangelo (link nel primo commento) riteniamo doveroso fare alcune precisazioni.

Parlare di sicurezza non significa “strumentalizzare” né “fomentare la paura”, significa prendere atto di un problema reale, riconosciuto oggi anche dalla maggioranza, e chiedere con forza risposte adeguate. Le preoccupazioni dei cittadini, che per anni sono state liquidate come esagerazioni e percezioni, si sono purtroppo trasformate in fatti concreti.

Respingeremo sempre al mittente le accuse di irresponsabilità visto che da anni in Consiglio Comunale sollecitiamo interventi, proponiamo soluzioni e chiediamo condivisione sulle scelte strategiche in materia di sicurezza: richieste che sono sempre rimaste senza ascolto. Oggi, di fronte a episodi sempre più gravi, si invoca improvvisamente dialogo e collaborazione. Prendiamo atto del cambio di tono, ma non possiamo ignorare quanto accaduto finora.

A tre anni dalle prossime elezioni, parlare di “strumentalizzazione elettorale” appare francamente fuori luogo anche perché la sicurezza per noi non è un tema di propaganda ma una priorità amministrativa. E quando si arriva a chiedere le dimissioni di un Sindaco, lo si fa per una valutazione politica complessiva della gestione del problema, non certo per un singolo episodio.

Riteniamo inoltre singolare affermare che la politica locale non possa fare nulla di fronte a fenomeni criminali organizzati perché, se così fosse, verrebbe meno il senso stesso dell’azione amministrativa sul territorio. È evidente che alcune competenze siano sovracomunali, ma pianificazione urbana, presidio del territorio, coordinamento con le forze dell’ordine, investimenti in prevenzione, illuminazione, videosorveglianza e presidio sociale sono responsabilità precise di chi amministra la città.

Noi abbiamo massimo rispetto per il lavoro delle Forze dell’Ordine che operano con professionalità nonostante le difficoltà e proprio per questo crediamo che l’amministrazione debba fare tutto ciò che è nelle proprie possibilità per metterle nelle condizioni migliori di operare.

Detto questo, non ci sottraiamo al confronto e se ci sarà una proposta seria di reale condivisione — con decisioni costruite insieme, ascolto concreto delle istanze che portiamo da anni e coinvolgimento autentico dei cittadini — Alleanza Civica porterà le proprie proposte con spirito costruttivo e valuterà senza pregiudizi quelle della Giunta e della maggioranza.

Il dialogo non si invoca solo quando l’emergenza diventa evidente: si pratica ogni giorno, soprattutto quando le opposizioni sollevano problemi scomodi.

La sicurezza dei cittadini merita serietà, responsabilità e scelte chiare e su questo continueremo a insistere, con coerenza e senso delle istituzioni.

Anche di fronte al gravissimo fatto di ieri notte la segretaria Donini continua a fare quello che il Partito Democratico...
25/02/2026

Anche di fronte al gravissimo fatto di ieri notte la segretaria Donini continua a fare quello che il Partito Democratico fa sempre quando è in difficoltà: spostare la responsabilità altrove.

Passare dalla teoria della “percezione” alla teoria che “è colpa dello Stato” è un attimo: l’unica costante per il PD è che non è mai colpa loro.

Continuare a minimizzare prima e a scaricare poi è un copione già visto.

Se per il PD ogni problema è sempre responsabilità di qualcun altro, allora la domanda è inevitabile: chi governa Santarcangelo a cosa serve?

Purtroppo la scia di furti continua a tormentare le notti e i sonni dei santarcangiolesi nonostante i tanti slogan con c...
24/02/2026

Purtroppo la scia di furti continua a tormentare le notti e i sonni dei santarcangiolesi nonostante i tanti slogan con cui Sacchetti ci ha infarcito in questi mesi. Vogliamo sempre sperare che al più presto il Sindaco si ravveda - come ha fatto per i lavori cimiteriali - e voglia far proprie quelle proposte che noi di Alleanza Civica abbiamo sottoposto al consiglio tematico sulla sicurezza tenutosi a Dicembre 2025 che, in via straordinaria, era stato richiesto dai consiglieri di opposizione.

Si riconsideri la proposta di richiedere la tenenza dei carabinieri, l'importanza di implementare la rete di videosorveglianza superando quella previsione promessa nel lontano 2018 (tra l'altro non ancora entrata a regime), si provveda a sgravare la polizia municipale di quelle mansioni che possono essere svolte da altri uffici (per chi lo avesse dimenticato la mansione del rilascio permessi originariamente svolta dagli uffici comunali è stata “sbolognata” alla municipale nonostante questa, come noto, sia sempre a corto di uomini e tale incombenza tenga occupati ben due agenti). Riteniamo inoltre importante che il turno serale della municipale non sia qualcosa di occasionale ma permanente, si rifletta anche sull'opportunità dell'attuale gestione ovvero se sia conveniente a mantenerla in forma associata o averla in forma esclusiva.

Vorremmo vedere l'amministrazione adoperarsi per contrastare questo fenomeno, avevano promesso alta attenzione, se questi sono i risultati evidentemente non basta.

Ricordiamo anche quel famigerato incontro pubblico tematico aperto alla cittadinanza volto ad informare la cittadinanza su quali accorgimenti adottare al fine di migliorare la propria sicurezza e quella delle proprie abitazioni, un incontro da tenersi alla presenza di esponenti delle forze dell'ordine che possano dispensare consigli per aumentare la sicurezza. Non certo la soluzione del problema, sicuramente aiuterebbe la cittadinanza a sentirsi più sicura e anche a non sentirsi abbandonata.

L'incontro, promesso per gennaio 2026, abbiamo poi scoperto essere una gentile concessione come alternativa a quel consiglio sulla sicurezza che probabilmente qualcuno non gradiva. Una cosa non escludeva l'altra, il consiglio tematico sulla sicurezza aveva uno scopo decisionale e a nostro avviso era necessario, urgente, irrinunciabile e non rinviabile, la proposta di quell'incontro invece (arrivata da Tiziano Corbelli), è di natura completamente diversa trattandosi di un momento informativo e di ascolto. Perché non organizzarlo?

Abbiamo capito che era un modo per farci desistere sul consiglio straordinario non gradito alla maggioranza ma, visto che era stato promesso, ci auspichiamo venga organizzato se non altro per il rispetto della cittadinanza.

Visto che l'assessore alla sicurezza a mezzo stampa si era già espresso favorevolmente per la richiesta della tenenza, dei carabinieri così come si era detto propenso a realizzare l'incontro informativo alla cittadinanza, ci chiediamo se goda di un minimo di autonomia decisionale o se dispoticamente sia il sindaco ad imporre questa linea molto blanda sulla sicurezza.

Per quanto tempo dovremo andare avanti così? Intanto Sindaco e Assessore alla Sicurezza muti, evidentemente per loro va ...
22/02/2026

Per quanto tempo dovremo andare avanti così?

Intanto Sindaco e Assessore alla Sicurezza muti, evidentemente per loro va bene così.

Mentre noi in Consiglio Comunale portiamo all’attenzione criticità concrete – come le buche e le pozzanghere di via Andr...
17/02/2026

Mentre noi in Consiglio Comunale portiamo all’attenzione criticità concrete – come le buche e le pozzanghere di via Andrea Costa – la maggioranza si interroga da sola in un teatrino politico imbarazzante.

Continuano a minimizzare e a raccontare che va tutto bene. Nel frattempo, però, i santarcangiolesi si ritrovano le case svaligiate.

C’è chi propone educatori di strada e chi, come noi, chiede più forze dell’ordine, più controlli, più presidio del territorio.

Perché la sicurezza, caro Wild, non si improvvisa e non si racconta. Si deve garantire.

Un paese lasciato completamente allo sbando dalla sinistra, che vergogna! Se continuano ad infischiarsene della sicurezz...
17/02/2026

Un paese lasciato completamente allo sbando dalla sinistra, che vergogna!

Se continuano ad infischiarsene della sicurezza ci toccherà richiedere la presenza dell’esercito nelle ore notturne.

Indirizzo

Sant'Arcangelo Di Romagna

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Alleanza Civica - Borghini Sindaco pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi