27/02/2026
- COMUNICATO ALLEANZA CIVICA -
In merito al comunicato diffuso da Più Santarcangelo (link nel primo commento) riteniamo doveroso fare alcune precisazioni.
Parlare di sicurezza non significa “strumentalizzare” né “fomentare la paura”, significa prendere atto di un problema reale, riconosciuto oggi anche dalla maggioranza, e chiedere con forza risposte adeguate. Le preoccupazioni dei cittadini, che per anni sono state liquidate come esagerazioni e percezioni, si sono purtroppo trasformate in fatti concreti.
Respingeremo sempre al mittente le accuse di irresponsabilità visto che da anni in Consiglio Comunale sollecitiamo interventi, proponiamo soluzioni e chiediamo condivisione sulle scelte strategiche in materia di sicurezza: richieste che sono sempre rimaste senza ascolto. Oggi, di fronte a episodi sempre più gravi, si invoca improvvisamente dialogo e collaborazione. Prendiamo atto del cambio di tono, ma non possiamo ignorare quanto accaduto finora.
A tre anni dalle prossime elezioni, parlare di “strumentalizzazione elettorale” appare francamente fuori luogo anche perché la sicurezza per noi non è un tema di propaganda ma una priorità amministrativa. E quando si arriva a chiedere le dimissioni di un Sindaco, lo si fa per una valutazione politica complessiva della gestione del problema, non certo per un singolo episodio.
Riteniamo inoltre singolare affermare che la politica locale non possa fare nulla di fronte a fenomeni criminali organizzati perché, se così fosse, verrebbe meno il senso stesso dell’azione amministrativa sul territorio. È evidente che alcune competenze siano sovracomunali, ma pianificazione urbana, presidio del territorio, coordinamento con le forze dell’ordine, investimenti in prevenzione, illuminazione, videosorveglianza e presidio sociale sono responsabilità precise di chi amministra la città.
Noi abbiamo massimo rispetto per il lavoro delle Forze dell’Ordine che operano con professionalità nonostante le difficoltà e proprio per questo crediamo che l’amministrazione debba fare tutto ciò che è nelle proprie possibilità per metterle nelle condizioni migliori di operare.
Detto questo, non ci sottraiamo al confronto e se ci sarà una proposta seria di reale condivisione — con decisioni costruite insieme, ascolto concreto delle istanze che portiamo da anni e coinvolgimento autentico dei cittadini — Alleanza Civica porterà le proprie proposte con spirito costruttivo e valuterà senza pregiudizi quelle della Giunta e della maggioranza.
Il dialogo non si invoca solo quando l’emergenza diventa evidente: si pratica ogni giorno, soprattutto quando le opposizioni sollevano problemi scomodi.
La sicurezza dei cittadini merita serietà, responsabilità e scelte chiare e su questo continueremo a insistere, con coerenza e senso delle istituzioni.