OLTRE - Cantiere del Futuro

OLTRE - Cantiere del Futuro Discutere, ricercare, promuovere valori e prospettive per la Comunità locale. CONCORRERE AD UNA NUOVA VISIONE D'INSIEME PER IL PAESE!

Stimolare idee che possono costituire le basi di una nuova collettività inclusiva, solidale e responsabile.

18/07/2021

IL MEGLIO DEVE ANCORA VE**RE

Questo il titolo di un film francese del 2019 protagonisti due uomini, due amici che, come due veri e grandi amici, nel momento del bisogno, i due uomini faranno di tutto per realizzare l’uno i sogni dell’altro...

Fin qui la trama del film, ma noi viviamo la contemporaneità e a breve la Nostra Comunità sarà chiamata al voto per eleggere coloro che amministreranno Sannicandro per i prossimi cinque anni.

Le premesse accompagnate, fin qui, dal motivo conduttore “... io sono meglio dell’altro” (perché non è dato esattamente di conoscere o quantomeno non ci viene pienamente spiegato), adesso si tingono di giallo e poi di rosso!

Negli ultimi giorni due fatti hanno attirato l’attenzione dei concittadini e poi i commenti (meglio i giudizi sui social). Primo fatto (il giallo), in un video di circa otto minuti, un consigliere di opposizione, negli ultimi quattro o cinque mesi molto attivo sui social (s’è notata la differenza rispetto alla silenziosità degli anni scorsi), ha comunicato che si ritirava dalla competizione elettorale. Il motivo? A nostro avviso in otto minuti non si capisce onestamente cosa sia successo per cui dopo tanti post degli ultimi mesi, adesso l’interessato voglia abbandonare la nave. Perche? Non è chiaro, in ogni caso la decisione va rispettata, strano però che taluno ci riferisca che il post in questione pare sia stato eliminato.

Secondo fatto (il rosso, cioè il colore della passione o se volete del sangue), ci riferiamo alla storia di quanto sarebbe (noi non c’eravamo per cui il condizionale è d’obbligo) accaduto sulla sala consiliare in occasione di un incontro per discutere della vicenda SPEI, ovvero l’azienda che essicca i fanghi dell’acquedotto pugliese.

Le cronache, molto di parte, ci rattristano, la vicenda va stigmatizzata senza se e senza ma, tutte le parti o fazioni coinvolte vanno rimproverate e, peggio ancora, vanno disapprovati i post e i commenti sui social nel tentativo di salvare l’una o l’altra fazione. Per noi hanno torto entrambi e la cosa peggiore sono i commenti successivi, da un lato e dall’altro ....spiacevoli.

La polemica successiva a quanto accaduto sulla sala consiliare, mette in secondo piano la vicenda che interessa la comunità, cioè a dire la SPEI inquina oppure no? E questo (andrebbe detto all’assessore di riferimento) c’interessa (a noi cittadini), prima ancora delle soluzioni che si vorrebbero adottare. Perché?

Perché molte volte la toppa può essere peggio del buco!

Per fortuna, la Nostra Comunità ha anche “gli anticorpi” e non sono mancati commenti che hanno stigmatizzato l’una e l’altra parte, cioè a dire che c’è una grossa, comunque importante, fetta di persone che vogliono comprendere e votare (quando sarà il momento) consapevolmente.

A questo punto, arrivano per tanti, per taluno, talaltro o uno in particolare, profetiche le parole tratte da un articolo apparso sulla Gazzetta del Mezzogiorno del 16 luglio di un Nostro Concittadino che s’interroga sulla Libertà, “.... Da qui nasce l’esigenza di fare spazio ad altri, la disponibilità a ritirarsi, a fare un passo indietro, a consentire ad altri di avanzare sulla scena...” (Mons. Vito Angiuli-Vescovo di Ugento S.M.di Leuca).

Oltre ha sposato la linea verde, la direzione del ricambio e soprattutto della discontinuità rispetto a chi ritiene di potere emergere lamentando gi errori dell’altro. Occorre innovare, innestare forze fresche, occorre Vivacità, Sannicandro si sta (neppure) lentamente adagiando nel disinteresse, nell’abbandono.

Sannicandro, 18 luglio 2021

11 maggio 2021, ad oggi, se non ci fosse stata la situazione pandemica, saremmo in piena campagna elettorale!Le campagne...
11/05/2021

11 maggio 2021, ad oggi, se non ci fosse stata la situazione pandemica, saremmo in piena campagna elettorale!
Le campagne elettorali impegnano a capire chi merita di amministrare la comunità ed offre la possibilità per conoscere ed affrontare i problemi del paese.
In questi giorni impazza la vicenda della “puzza” o “cattivi odori” che provengono dall’azienda denominata S.P.E.I.
Riponendo l’attenzione sulla foto che accompagna questo post, si nota che il 4 Maggio 2017 (cioè QUATTRO anni fa) compariva sul BOLLETTINO della REGIONE PUGLIA l’avviso del deposito del progetto definitivo che sarebbe stato disponibile al Comune di Sannicandro per le osservazioni.
Insomma, meno male che ci sono le campagne elettorali, in modo tale da poter parlare dei problemi di SANNICANDRO, perché come nel caso della S.P.E.I., sebbene tutto fosse delineato nel 2017, i Cittadini non avrebbero saputo MAI nulla della vicenda.
Le campagne elettorali ci danno il modo di scoprire quali sono i problemi (ci si poteva muovere con anticipo, vista la data di riferimento della foto sopracitata?) e ci permette FINALMENTE di sentire gli “ODORI” (forse fino ad ora non percepiti?).

(per chi volesse documentarsi, qui di seguito il link del Bollettino Regionale al punto 22908 si trova l’avviso SPEI)

http://burp.regione.puglia.it/documents/10192/8447931/Bollettino+numero+53+-+Ordinario+-+anno+2017/8ce794d5-6a32-4e93-9474-1efd58ca0764



Decisi nel cercare una collaborazione di tutti, per condividere i bisogni e gli obiettivi che la comunità di Sannicandro...
04/05/2021

Decisi nel cercare una collaborazione di tutti, per condividere i bisogni e gli obiettivi che la comunità di Sannicandro vuole e deve raggiungere nel prossimo futuro.
Uniti dalla voglia di realizzare una nuova visione di INSIEME!
Commetta ed aiutaci a realizzare i programmi del FUTURO!

Discutere, ricercare, promuovere valori e prospettive per la Comunità locale.Stimolare idee che possono costituire le ba...
02/04/2021

Discutere, ricercare, promuovere valori e prospettive per la Comunità locale.
Stimolare idee che possono costituire le basi di una nuova collettività inclusiva, solidale e responsabile.
CONCORRERE AD UNA NUOVA VISIONE D'INSIEME PER IL PAESE!

Indirizzo

Sannicandro Di Bari

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando OLTRE - Cantiere del Futuro pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a OLTRE - Cantiere del Futuro:

Condividi