19/01/2023
Tuteliamo la nostra salute❤️
📣 MONITORIAMO LA QUALITÀ DELL'ARIA 📣
👉🏻 ATTIVO SISTEMA DI RILEVAZIONE
Finalmente, grazie all'impegno dell'Assessore alle Politiche Ambientali e alla Vivibilità cittadina, è attivo un nuovo servizio che ci permette di monitorare la qualità dell’aria, con l’obiettivo di conoscere meglio i fenomeni di inquinamento atmosferico e di intraprendere insieme iniziative a difesa della salubrità dell'aria che respiriamo.
Ogni cittadino ha gratuitamente accesso all’app “ido - Wiseair” dalla quale può visionare, in tempo reale, lo stato della qualità dell’aria. Il rilievo è reso da innovativi sensori di particolato installati sul territorio comunale nelle seguenti località:
• Parcheggio di Torre Mileto
• Palazzo Municipale
• Centro Socio-educativo “Due Pini”
• Campo Sportivo, lato via Edoardo Scarpetta
• Edificio Scolastico viale Vittorio Veneto.
I dati di qualità dell’aria presentati dall’app sono espressi tramite un indice qualitativo su una scala da 0 a 100, il cui calcolo è spiegato nel dettaglio all’interno dell’app e che invitiamo i cittadini ad approfondire.
Qui il link per scaricare l’app da Android:
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.wiseair&gl=US
Per iOS il link è questo: https://apps.apple.com/it/app/ido-wiseair/id1489703565
Come da progetto, ogni 6 mesi dall’inizio delle rilevazioni, il Comune riceverà dei report dettagliati sulla qualità dell’aria, che verranno condivisi con la cittadinanza tramite il supporto dei tecnici Wiseair, con l’obiettivo di individuare eventuali criticità, con le rispettive fonti di inquinamento e pianificare iniziative da implementare come comunità locale per mantenere livelli di massima salubrità.
̀