16/06/2026
CAPI DIPARTIMENTO, FDI: INVITIAMO DECARO A RICORDARSI CHE È IL PRESIDENTE DELLA PUGLIA E NON PIÙ IL SINDACO DI BARI, LE NOMINE SIANO ESPRESSIONE DI TUTTA LA REGIONE
“Almeno noi di Fratelli d’Italia ricordiamo perfettamente una delle prime frasi del presidente Antonio Decaro appena eletto: «Sarò il presidente dei Pugliesi, prima che della Puglia. Perché cercherò di mettere sempre al primo posto le persone»… possibilmente, aggiungiamo noi, non solo quelle baresi! Una battuta? Più che altro un invito in vista della nomina del 13 capi dipartimento. Per essere onesti aggiungiamo che stiamo anche apprezzando che anche lì dove Decaro avrebbe potuto procedere con nomine fiduciarie, quali restano sia i capi dipartimento sia i vertici delle agenzie, fondazioni e società regionali, ha pubblicato avvisi, ma poi nel dover selezionare i ‘migliori’ non prediliga solo i baresi.
“La nostra preoccupazione nasce in modo particolare dopo le nomine dei direttori generali di Ospedali, ASL e IRCCS, praticamente tutti nati o residenti in provincia di Bari. Fermo restando il principio della competenza, esperienza e capacità (così come si evince dai curricula) Decaro tenga conto anche della provenienza territoriale. Dalle notizie che trapelano, poi, sembra che alcuni dirigenti vengano addirittura dal Comune di Bari e hanno già un legame con Decaro sindaco, che potrebbe costituire (nel curriculum) una sorta di ‘vantaggio’ a discapito di altri candidati. Sia chiaro, non ne facciamo una questione di campanile, ma riteniamo che ruoli così importanti debbano anche essere espressione di tutta la Puglia, altrimenti finiamo per accentrare ruoli politici, amministrativi e di ‘potere’ su Bari a discapito delle altre province pugliesi.
“Decaro, quindi dismetta definitivamente i panni di sindaco di Bari e ricordi le parole pronunciate una volta eletto: sarò il presidente di tutti i pugliesi. Anche quando fa le nomine…”