19/06/2026
VALLE ROVETO LIVE: INSIEME PER IL FUTURO DELLA NOSTRA MONTAGNA!
Oggi a San Vincenzo Valle Roveto abbiamo vissuto una giornata ricca di emozioni e di speranza. Il convegno dedicato alla nostra Valle, nato all'interno del Master "Mountain-Able" del Politecnico di Milano, non è stato solo un importante momento istituzionale, ma un vero e proprio atto d'amore verso il nostro straordinario territorio.
La giornata di oggi ha scolpito nei nostri cuori una grande verità: se vogliamo davvero custodire i nostri borghi e difendere le nostre montagne dallo spopolamento, dobbiamo tenerci per mano. Serve un patto di unione, costante e vitale, tra tutti i Sindaci. Come ci hanno ricordato in modo splendido i ragazzi del Master, il segreto per rinascere è "non camminare da soli". Solo diventando un'unica, grande famiglia territoriale possiamo far sentire la nostra voce, attrarre investimenti e intercettare i fondi strategici (ad es. tramite I.T.I.) per far rifiorire la Valle Roveto.
Vedere le nostre strade, la nostra natura e la nostra storia studiate e "accarezzate" con tanta cura dagli studenti del Politecnico di Milano ci ha riempito gli occhi di meraviglia e di orgoglio. Ci hanno regalato visioni fresche, analisi rigorose e una speranza concreta. Ci hanno ricordato che la nostra montagna non è solo un ricordo del passato, ma un luogo vivo, pronto a un nuovo inizio.
Ma c'è un grazie speciale che ci sgorga dal profondo del cuore, ed è per la Professoressa Emilia Corradi. Prima ancora di essere una guida accademica d'eccellenza, Emilia è una nostra amata compaesana. Vederla tornare qui, mettendo la sua immensa competenza a disposizione della terra in cui è cresciuta, ci commuove. È l'esempio più luminoso di come l'amore per le proprie radici non conosce distanze. Grazie di cuore a lei e ai suoi splendidi studenti per averci donato una bussola per il nostro domani.
Un ringraziamento sentito a chi ha creduto in questo momento e lo ha arricchito con la propria presenza: alla moderatrice Rita Rufo, tesoro prezioso per la nostra Valle, all'Assessore regionale Mario Quaglieri e al dirigente della Regione Abruzzo, Carmine Cipollone. Un grazie speciale, infine, ai sindaci della Valle presenti oggi, agli amministratori e a tutti coloro che hanno arricchito il dibattito con i loro preziosi interventi.
La Valle Roveto guarda al futuro. E lo fa unita e innamorata della sua montagna. 🤝⛰️