27/06/2023
La Santanché chiede un comodo rateizzo privilegiato al suo amico Giorgetti, nel silenzo della Meloni, mentre il Paese affoga nelle difficoltà di mutui con tassi impossibili e fitti assurdi.
Mentre i nostri giovani non possono mettere su famiglia e tantissimi cittadini rischiano di finire per strada, con gli imprenditori onesti che falliscono dopo che il governo ha affossato i bonus edilizi, i "raccomandatissimi" del governo trovano sempre una scorciatoia, nonostante le gravi accuse di irregolarità.
Noi del MoVimento 5 Stelle abbiamo presentato una mozione, a mia prima firma, perché sull'emergenza abitativa il governo non sta facendo niente di niente.
Siamo pieni di case sfitte eppure abbiamo una marea di cittadini senza casa. Il governo Meloni ha a disposizione anche i soldi del Pnrr con 3,3 miliardi per la rigenerazione urbana: non sono stati in grado di spendere ancora un euro.
Occorre un programma nazionale pluriennale di edilizia residenziale pubblica a consumo di suolo zero, adeguatamente finanziato, che consenta di far fronte in modo sistematico e risolutivo alla grave situazione di disagio ed emergenza abitativa dovuta alla carenza di alloggi.
Non basta soltanto dare una casa agli italiani, ma pensare a una qualità dell’abitare alta perché gli italiani hanno diritto di vivere in case sicure, salubri e efficienti da un punto di vista energetico.