08/09/2021
𝗔𝗡𝗡𝗢 𝗦𝗖𝗢𝗟𝗔𝗦𝗧𝗜𝗖𝗢 𝟮𝟬𝟮𝟭/𝟮𝟬𝟮𝟮
𝗚𝗹𝗶 𝗮𝘂𝗴𝘂𝗿𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝗦𝗶𝗻𝗱𝗮𝗰𝗼
- 𝗔𝗶 𝗱𝗶𝗿𝗶𝗴𝗲𝗻𝘁𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗹𝗮𝘀𝘁𝗶𝗰𝗶
- 𝗔𝗴𝗹𝗶 𝗶𝗻𝘀𝗲𝗴𝗻𝗮𝗻𝘁𝗶 𝗲 𝗮𝗹 𝗽𝗲𝗿𝘀𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗻𝗼𝗻 𝗱𝗼𝗰𝗲𝗻𝘁𝗲
- 𝗔𝗴𝗹𝗶 𝘀𝘁𝘂𝗱𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗲 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗹𝗼𝗿𝗼 𝗳𝗮𝗺𝗶𝗴𝗹𝗶𝗲
“Educazione… ma che cos’è?
Potrei rispondere con le parole dei saggi, con le parole dei pedagogisti… Io, chiedendovi scusa, risponderò con parole mie. Educazione potrebbe semplicemente significare: abitudine a… osservare, riflettere, discutere, ascoltare, capire […]. Detto più semplicemente, prendere l’abitudine a pensare”. (Alberto Manzi)
L’inizio del nuovo anno scolastico è sempre stato un momento importante ed emozionante e quest’anno lo è ancor di più perché segna la “ripresa” delle attività educative, un “nuovo” percorso di crescita e una “ripartenza“ per l’intera società. Ci auguriamo tutti di ritornare pian piano alla “normalità” interrotta dal perdurare di questa pandemia che ha cambiato radicalmente il nostro modo di vivere e di relazionarci.
L’emergenza sanitaria, dovuta al Covid-19 non è finita ma, dopo tanti mesi di sospensione delle lezioni in presenza, credo che il vostro rientro tra i banchi sia sinonimo di gioia nel ritrovare gli amici e gli insegnanti, nel ritrovare quelle “vecchie e sane” abitudini scolastiche come il condividere un panino col compagno, i colori, le penne, i suggerimenti, le “paure” dell'interrogazione: ecco, tutti quei gesti che sicuramente acquisteranno ancora più valore.
Per lungo tempo le lezioni si sono svolte, non senza difficoltà, con la “didattica a distanza” e questo grazie anche alla dedizione, all’impegno, al forte senso della missione educativa degli insegnanti e di tutto il personale A.T.A. che ringrazio per quello che hanno fatto.
Voi studenti, dal canto vostro, avete dimostrato impegno e maturità rinunciando alle abitudini della vostra quotidianità per la salvaguardia della salute di tutti. Ve ne diamo merito. Nulla potrà mai sostituire il contatto e i momenti gioiosi trascorsi con i vostri amici, il tenersi per mano, i litigare, la pacca sulla spalla.
Ricordiamoci tutti che dietro le mascherine ci siamo comunque noi, e che nulla potrà impedirci di sorridere ma per poterlo fare in piena libertà occorre essere responsabili e verso noi stessi e verso gli altri.
Occorre rispettare quelle piccole regole che non ci cambiano la vita ma che sono utili per la salvaguardia di chi ci sta attorno. Bisogna andare avanti sapendo che sui piccoli sacrifici di oggi si concretizza il nostro e il vostro futuro.
Auguriamo un buon anno scolastico ai Dirigenti, agli Insegnanti, a tutto il personale ausiliario, e a tutti coloro che si sono adoperati per riorganizzare le scuole e garantire una didattica la più possibile ordinata. Certo sono chiamati ancora ad un lavoro che richiede coraggio ed iniziativa, ma la loro passione umana e civile continuerà ancora a fronte ad incomprensioni e problemi non risolti.
Auguri anche a tutti i genitori, impegnati in prima linea e per il supporto dei propri i figli, perché li sostengano sempre nella crescita personale, morale e civile.
E a Voi studenti, insieme a tutta l'Amministrazione Comunale, desidero far giungere un sincero augurio che questo nuovo anno scolastico sia motivo di speranza, di stimolo a migliorarsi e a migliorare; che serva a riconquistare la fiducia in voi stessi, a credere in voi stessi e ad avere uno sguardo sempre più “ottimistico” verso il futuro, che è vostro, vi appartiene.
E faccio mie le parole di Steve Jobs:
”𝒏𝒐𝒏 𝒆̀ 𝒑𝒐𝒔𝒔𝒊𝒃𝒊𝒍𝒆 𝒖𝒏𝒊𝒓𝒆 𝒊 𝒑𝒖𝒏𝒕𝒊𝒏𝒊 𝒈𝒖𝒂𝒓𝒅𝒂𝒏𝒅𝒐 𝒂𝒗𝒂𝒏𝒕𝒊; 𝒑𝒐𝒕𝒆𝒕𝒆 𝒔𝒐𝒍𝒐 𝒖𝒏𝒊𝒓𝒍𝒊 𝒈𝒖𝒂𝒓𝒅𝒂𝒏𝒅𝒐𝒗𝒊 𝒂𝒍𝒍’𝒊𝒏𝒅𝒊𝒆𝒕𝒓𝒐.
Così, dovete aver fiducia che in qualche modo, nel futuro,
𝒊 𝒑𝒖𝒏𝒕𝒊𝒏𝒊 𝒔𝒊 𝒑𝒐𝒕𝒓𝒂𝒏𝒏𝒐 𝒖𝒏𝒊𝒓𝒆 … 𝒏𝒐𝒏 𝒔𝒑𝒓𝒆𝒄𝒂𝒕𝒆 𝒊𝒍 𝒗𝒐𝒔𝒕𝒓𝒐 𝒕𝒆𝒎𝒑𝒐 𝒗𝒊𝒗𝒆𝒏𝒅𝒐 𝒍𝒂 𝒗𝒊𝒕𝒂 𝒅𝒊 𝒒𝒖𝒂𝒍𝒄𝒖𝒏 𝒂𝒍𝒕𝒓𝒐 … 𝑵𝒐𝒏 𝒇𝒂𝒕𝒆𝒗𝒊 𝒊𝒏𝒕𝒓𝒂𝒑𝒑𝒐𝒍𝒂𝒓𝒆 𝒅𝒂𝒊 𝒅𝒐𝒈𝒎𝒊, 𝒄𝒉𝒆 𝒗𝒖𝒐𝒍 𝒅𝒊𝒓𝒆 𝒗𝒊𝒗𝒆𝒓𝒆 𝒔𝒆𝒈𝒖𝒆𝒏𝒅𝒐 𝒊 𝒓𝒊𝒔𝒖𝒍𝒕𝒂𝒕𝒊 𝒅𝒆𝒍 𝒑𝒆𝒏𝒔𝒊𝒆𝒓𝒐 𝒅𝒊 𝒂𝒍𝒕𝒓𝒆 𝒑𝒆𝒓𝒔𝒐𝒏𝒆. 𝑵𝒐𝒏 𝒍𝒂𝒔𝒄𝒊𝒂𝒕𝒆 𝒄𝒉𝒆 𝒊𝒍 𝒓𝒖𝒎𝒐𝒓𝒆 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒆 𝒐𝒑𝒊𝒏𝒊𝒐𝒏𝒊 𝒂𝒍𝒕𝒓𝒖𝒊 𝒐𝒇𝒇𝒖𝒔𝒄𝒉𝒊 𝒍𝒂 𝒗𝒐𝒔𝒕𝒓𝒂 𝒗𝒐𝒄𝒆 𝒊𝒏𝒕𝒆𝒓𝒊𝒐𝒓𝒆. 𝑬, 𝒄𝒐𝒔𝒂 𝒑𝒊𝒖̀ 𝒊𝒎𝒑𝒐𝒓𝒕𝒂𝒏𝒕𝒆 𝒅𝒊 𝒕𝒖𝒕𝒕𝒆, 𝒂𝒃𝒃𝒊𝒂𝒕𝒆 𝒊𝒍 𝒄𝒐𝒓𝒂𝒈𝒈𝒊𝒐 𝒅𝒊 𝒔𝒆𝒈𝒖𝒊𝒓𝒆 𝒊𝒍 𝒗𝒐𝒔𝒕𝒓𝒐 𝒄𝒖𝒐𝒓𝒆 𝒆 𝒍𝒂 𝒗𝒐𝒔𝒕𝒓𝒂 𝒊𝒏𝒕𝒖𝒊𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 … 𝒔𝒊𝒂𝒕𝒆 𝒂𝒇𝒇𝒂𝒎𝒂𝒕𝒊, 𝒔𝒊𝒂𝒕𝒆 𝒇𝒐𝒍𝒍𝒊 “
BUON ANNO SCOLASTICO A TUTTI!
Il Sindaco
Mariano Fuoco