Istituto Comprensivo Giovan Battista Moscato San Lucido

Istituto Comprensivo Giovan Battista Moscato San Lucido Con scuola dell'Infanzia Montessori, scuola Primaria a Tempo Pieno, scuola Secondaria di 1° Grado ad indirizzo musicale.

I piccoli grandi artisti della Scuola dell'Infanzia dell'Istituto Comprensivo  "G.B. Moscato" di S. Lucido sono pronti a...
08/06/2026

I piccoli grandi artisti della Scuola dell'Infanzia dell'Istituto Comprensivo "G.B. Moscato" di S. Lucido sono pronti a salire sul palco per le tradizionali recite di fine anno!

I piccoli grandi artisti della Scuola dell'Infanzia del nostro Istituto  sono pronti a salire sul palco per le tradizion...
07/06/2026

I piccoli grandi artisti della Scuola dell'Infanzia del nostro Istituto sono pronti a salire sul palco per le tradizionali recite di fine anno!

I piccoli grandi artisti della Scuola dell'Infanzia del nostro Istituto  sono pronti a salire sul palco per le tradizion...
07/06/2026

I piccoli grandi artisti della Scuola dell'Infanzia del nostro Istituto sono pronti a salire sul palco per le tradizionali recite di fine anno!

07/06/2026
L’Eccellenza dei Percorsi ad Indirizzo Musicale dell’IC "G.B. Moscato": Nuovi Importanti Successi per i Giovani Musicist...
07/06/2026

L’Eccellenza dei Percorsi ad Indirizzo Musicale dell’IC "G.B. Moscato": Nuovi Importanti Successi per i Giovani Musicisti di San Lucido

Sull’onda del recente entusiasmo per il Premio Serghej di Amantea, l’Istituto Comprensivo "Giovan Battista Moscato" di San Lucido continua a collezionare importanti riconoscimenti nel panorama musicale, confermando l'ottimo lavoro svolto nei propri percorsi di studio. I talentuosi alunni dello strumento musicale si sono distinti prendendo parte a tre prestigiosi concorsi di caratura nazionale e internazionale, portando alti i colori della propria scuola.
Il fitto itinerario di appuntamenti ha visto i giovani musicisti mettersi alla prova inizialmente sul territorio calabrese. Dal 15 al 17 maggio 2026, l’istituto ha brillato al Concorso Musicale Internazionale Premio Harmonika 2026 di Corigliano-Rossano. Pochissimi giorni dopo, dal 19 al 23 maggio, il talento dei ragazzi si è espresso sul palcoscenico del Concorso Musicale "Danilo Cipolla" tenutosi a Cetraro. Gli studenti hanno inoltre superato i confini regionali partecipando al rinomato Premio Musicale Internazionale "Agrotuscia 2026", svoltosi a Civita Castellana (VT) dal 9 all'11 maggio 2026.
In ognuna di queste importanti vetrine, i giovani musicisti hanno ottenuto eccellenti risultati. A coronamento di prestazioni di alto livello, sono stati assegnati diversi Primi Premi Assoluti, che testimoniano la qualità dello studio e della preparazione raggiunta, conquistati da Tianle Peng, Sara Mandaliti, Milena Osso, Gianmaria Lenti e Giulia Filippo. Accanto a questi massimi riconoscimenti, si sono distinti conquistando numerosi primi, secondi e terzi premi gli alunni dello strumento musicale Laura Sophia Di Buono, Fabio Filippo, Giovanni Rago, Eleonora Maiorano, Greta Tramutolo, Erika Di Santo, Matilde Veltri, Manuel Frangella, Ines Provenzano, Francesco Pierri, Maria Ida e Ileana Mascaro, Giorgia Aquilone, Stella Longo, Emanuel Covelli, Emmanuel De Luca, Yi Meng Peng, Mia Rita Di Bella, Marina Cavaliere, Giorgia Lanzillotta, Federica Amendola e Matteo Pagnotta.
Questa pioggia di riconoscimenti rappresenta una grande gioia per l'intero istituto e si configura come una vittoria condivisa da tutti gli alunni, a dimostrazione del valore formativo di questi percorsi. Un traguardo così radioso è frutto di una profonda sinergia educativa guidata dalla dedizione dei docenti di strumento: il Prof. Benedetto Provenzano, il Prof. Manuel Arlia, il Prof. Danilo Di Palma, la Prof.ssa Alfonsina Geraci e la Prof.ssa Mihaela Oggiano. Un ringraziamento speciale e colmo di stima viene rivolto dagli stessi insegnanti al Dirigente scolastico, la Dott.ssa Anna Bruno, che con grande sensibilità dimostra costantemente una forte attenzione e vicinanza ai percorsi musicali.
In ultimo, ma non per importanza, il plauso più caloroso va ai genitori di questi meravigliosi ragazzi, che sostengono i propri figli in ogni iniziativa promossa dagli insegnanti per valorizzarne il talento. La comunità di San Lucido si stringe oggi orgogliosa intorno ai suoi giovani studenti, celebrando un traguardo condiviso che arricchisce la crescita culturale del territorio.

“Alla ricerca della ricetta perduta”I piccoli grandi chef della nostra scuola primaria hanno lavorato con tantissima pas...
06/06/2026

“Alla ricerca della ricetta perduta”
I piccoli grandi chef della nostra scuola primaria hanno lavorato con tantissima passione, curiosità e un pizzico di magia... e adesso è arrivato il momento più atteso!
Siete pronti a scoprire quali incredibili ricette del passato sono state portate alla luce?
Vi aspettiamo lunedì 8 giugno alle ore 18:00, presso il Piccolo Teatro Comunale, per la premiazione ufficiale del concorso.
Sarà un momento speciale per celebrare l'impegno, la fantasia e il lavoro di tutti i nostri alunni.

Tutti in campo a Nova Siri Marina!Grande entusiasmo e piena soddisfazione per il viaggio di istruzione organizzato dall’...
01/06/2026

Tutti in campo a Nova Siri Marina!
Grande entusiasmo e piena soddisfazione per il viaggio di istruzione organizzato dall’I.C. “G.B. Moscato” di San Lucido presso un campo scuola sportivo a Nova Siri Marina. Studenti e docenti sono stati coinvolti in giorni ricchi di attività, collaborazione e crescita personale. L’iniziativa, accolta e gestita con entusiasmo dalla D.S. Prof.ssa Anna Bruno, si è rivelata fin dalla partenza un’esperienza estremamente positiva sia dal punto di vista educativo che umano. Gli alunni hanno partecipato con interesse ed energia alle diverse attività sportive proposte dimostrando spirito di squadra, impegno e voglia di mettersi alla prova. Tra momenti di gioco, attività all’aria aperta e occasioni di socializzazione, il campo scuola ha rappresentato un’importante opportunità per rafforzare i rapporti tra compagni e sviluppare senso di appartenenza, ma anche autonomia e responsabilità. Molto apprezzato il lavoro dei docenti accompagnatori: le professoresse E. Moscato e M. G. Di Santo e i professori A. Saulo e F. Lo Giudice, che hanno seguito gli studenti con attenzione, professionalità e grande responsabilità, contribuendo alla perfetta riuscita del soggiorno e incassando, non a caso, i complimenti dello staff della struttura ricettiva. Organizzazione, partecipazione e serenità, createsi durante tutta l’esperienza, hanno ricevuto numerosi apprezzamenti da parte delle strutture ospitanti e degli istruttori sportivi.
Gli alunni dell’I.C. di San Lucido si sono distinti per educazione, correttezza e rispetto delle regole. Hanno partecipato attivamente e dimostrato grande senso civico, mostrandosi collaborativi e disponibili sia con i docenti che con gli istruttori sportivi.
Il viaggio si conclude, dunque, con un bilancio decisamente positivo e con il desiderio, condiviso da ragazzi e docenti, di poter ripetere in futuro esperienze formative di questo tipo capaci di unire apprendimento, sport e crescita personale in un clima di inclusione e condivisione.

Insieme contro il bullismo e il cyberbullismo: una giornata di riflessione, arte e legalità .Si è svolto con grande succ...
01/06/2026

Insieme contro il bullismo e il cyberbullismo: una giornata di riflessione, arte e legalità .
Si è svolto con grande successo e partecipazione il convegno dedicato al contrasto del bullismo e del cyberbullismo, un evento fortemente voluto dalla nostra Dirigente Scolastica Dott.ssa Anna Bruno e coordinato con precisione dalla Commissione Bullismo, nelle persone delle professoresse Russo Anna e Amendola Adele e della referente del progetto, la prof.ssa Gallo Concetta.
L'ampio respiro dell'evento è stato testimoniato anche dalla partecipazione in collegamento sulla piattaforma Google Meet di altre scuole d'Italia facenti parte della Rete Nazionale, unite in questo importante percorso di sensibilizzazione.
I lavori sono stati ufficialmente aperti dalla Dirigente Scolastica, che ha rivolto i saluti istituzionali alla platea presente in sala e agli istituti collegati a distanza, sottolineando il valore della scuola come presidio di legalità. Durante il suo discorso iniziale, la DS ha voluto fare un toccante riferimento a un evento che si stava svolgendo in contemporanea nella città di Paola, ricordando la recente prematura scomparsa di un giovane adolescente. A nome di tutta la nostra comunità scolastica, la Dirigente ha espresso vicinanza alla famiglia del ragazzo e a tutta la scuola per la dolorosa tragedia che ha colpito tutti noi. Ha invitato i ragazzi a non chiudersi nel silenzio davanti alle difficoltà, ma cercare sempre il confronto, il dialogo e il supporto delle persone vicine.
La nostra scuola non è nuova a queste iniziative: da tempo, infatti, l'istituto è in prima linea nella promozione della legalità e del benessere degli studenti, grazie alla storica partecipazione ai progetti "Ciak" e "Lia" e all'attivazione di mirati percorsi formativi tramite i Progetti PON.
Il convegno ha offerto una panoramica multidisciplinare grazie al contributo di illustri professionisti ed esperti:
Il Dott. Francesco Eboli Pedagogista e consigliere onorario della Corte d’Assise di Catanzaro, ha catturato l'attenzione degli alunni illustrando i pericoli concreti della rete e le relative conseguenze e sanzioni giuridiche a cui possono andare incontro gli adolescenti.
Il Dott. Clemente Tucci, Psicologo e Responsabile di Comunità Residenza Psichiatrica Borgo dei Mastri, ha guidato i ragazzi in una riflessione sui diversi ruoli coinvolti - bullo, vittima e spettatore- per comprendere emozioni, responsabilità e conseguenze di ciascun comportamento. L’attività si è conclusa con un invito a non restare indifferenti e ad avere coraggio di dire :” Adesso basta”.
Preziosi i contributi tecnici e di sensibilizzazione portati dall’Avv. Chiara Orilio, presidente sezione Aiga di Paola, Avv. Luisa Giglio segretaria sezione Aiga di Paola e Giuseppe Mandarino Consigliere Nazionale Aiga, che hanno supportato i ragazzi nella comprensione dei confini della legalità.
Il Dott. Giuseppe Sciacca, ex ispettore di Polizia, ha portato la sua testimonianza operativa, spiegando come riconoscere i segnali di pericolo e come difendersi.
La Dott.ssa Santoro Viviana, Pediatra e Presidente del Rotary Club di Città di Paola, ha arricchito il dibattito offrendo una toccante riflessione basata sulla sua lunga esperienza medica e personale a contatto con i bambini e gli adolescenti del territorio.
Molto significativo è stato l'intervento del parroco Don Luciano Fiorentino, che ha focalizzato l'attenzione sull'importanza dell'empatia nei rapporti quotidiani. Ha inoltre messo in guardia gli alunni sull'uso superficiale dei social network, scardinando la falsa percezione giovanile secondo cui sul web non si lasci traccia, e ricordando che ogni azione online ha invece una memoria permanente.
La forza del messaggio è stata amplificata dalle performance artistiche degli studenti, che hanno intervallato i momenti di riflessione. Una menzione speciale va al prof. di musica Saulo Antonio che ha curato con dedizione la preparazione dei cori delle diverse classi:
• Le classi prime si sono esibite nel coro sulle note del brano “Supereroi”.
• La classe 2A ha messo in scena un emozionante corto teatrale, curato dalla prof.ssa Lupo Ida e dal Dott. Giuseppe Sciacca
• Le classi seconde hanno unito le loro voci per cantare “Esseri Umani”.
• È stato inoltre proiettato un significativo video realizzato dalla classe terza dell’anno scolastico 24/25, curato dalla prof.ssa Russo Anna e Amendola Adele
In conclusione del convegno, la prof.ssa Gallo Concetta, in qualità di Referente per il bullismo, ha preso la parola per i saluti e i ringraziamenti istituzionali. Ha espresso profonda gratitudine alla Dirigente Scolastica per aver promosso l'evento, ai colleghi della commissione, agli esperti intervenuti per il loro prezioso contributo e, soprattutto, a tutte le studentesse e gli studenti presenti e collegati. La scuola si conferma ancora una volta uno spazio sicuro di crescita, ascolto, condivisione e legalità.

Note di Fine Anno: Al via i Saggi di Strumento Musicale!Il momento più atteso dell’anno è finalmente arrivato. Con l’avv...
27/05/2026

Note di Fine Anno: Al via i Saggi di Strumento Musicale!
Il momento più atteso dell’anno è finalmente arrivato. Con l’avvicinarsi della fine delle lezioni, gli alunni di strumento musicale sono pronti per una fantastica esibizione!
Invitiamo le famiglie, gli studenti e tutta la comunità scolastica ai tradizionali Saggi di Fine Anno di Strumento Musicale. I nostri giovani musicisti sono pronti a condividere il frutto di mesi di impegno, passione e studio, regalandoci momenti di grande emozione attraverso un repertorio che spazia tra generi ed epoche diverse.
In allegato e come immagine in evidenza trovate la locandina ufficiale con il calendario dettagliato, gli orari e i luoghi di tutte le esibizioni.
Vi aspettiamo numerosi.

Radici comuni e ponti sul futuro: gemellaggio tra l'Istituto Comprensivo “G. B. Moscato” di S. Lucido e il Liceo Linguis...
17/05/2026

Radici comuni e ponti sul futuro: gemellaggio tra l'Istituto Comprensivo “G. B. Moscato” di S. Lucido e il Liceo Linguistico Asim Vokshi di Tirana.

Il 13 maggio scorso si è tenuto un emozionante incontro online che ha sancito il gemellaggio tra la Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo “G. B. Moscato” di S. Lucido e il Liceo Linguistico Asim Vokshi di Tirana.
Questo progetto, fortemente voluto e promosso dalla Dirigente Scolastica, Dott.ssa Anna Bruno, nasce con un obiettivo preciso e ambizioso: favorire lo scambio culturale tra gli alunni della scuola secondaria di primo grado di Falconara Albanese di origine arbëreshë e gli studenti albanesi, stimolando la nascita di nuovi legami e la riscoperta di radici comuni. Un percorso straordinario che è stato reso possibile anche grazie al prezioso lavoro di coordinamento delle Prof.sse Alò Felicita, Di Santo Mariagrazia e Pisarra Carmela.
L'evento si è aperto con i saluti istituzionali dei Dirigenti Scolastici. La nostra Dirigente Scolastica ha sottolineato l'alto valore formativo dell'iniziativa, pensata per dare valore ad un patrimonio culturale unico al mondo come quello della comunità arbëreshë. Un caloroso benvenuto a cui ha fatto eco la Prof.ssa Anxhela Angjeliki del Liceo albanese, celebrando l'inizio di una sinergia che ci auguriamo possa durare a lungo.
Subito dopo la formalità dei saluti, la parola è passata interamente ai ragazzi, veri protagonisti della giornata.
Gli studenti del Liceo Linguistico Asim Vokshi di Tirana hanno rotto il ghiaccio presentando la loro scuola e la loro realtà in modo brillante, mostrando una spiccata propensione per le lingue e per il dialogo interculturale.
Gli alunni della nostra comunità arbëreshë di Falconara A., con un pizzico di emozione, si sono presentati direttamente in lingua arbëreshë. Successivamente, attraverso i loro racconti, hanno mostrato le bellezze del proprio paese e condiviso video suggestivi, canti tradizionali e danze tipiche in costume.
La reazione dall'altra parte dello schermo è stata straordinaria: la presentazione ha suscitato grande curiosità e profonda ammirazione da parte degli studenti albanesi, stupiti e affascinati nel sentire come una lingua e delle tradizioni nate secoli fa si siano conservate così intatte e vive nel cuore dell'Italia.
A rendere il clima ancora più autentico e toccante sono state le testimonianze di alcuni alunni di origine albanese che oggi vivono in Italia e frequentano gli istituti scolastici che fanno parte della Rete Nazionale delle scuole costituita quest’anno e che vede l’Istituto Comprensivo “G. B. Moscato” come scuola capofila. I ragazzi hanno parlato di sé, della loro duplice identità e del loro vissuto.
Questo primo incontro si è chiuso tra gli applausi, i sorrisi e la promessa di rivedersi presto. Il gemellaggio non è che il primo passo di un percorso a lungo termine: l'internazionalizzazione dell'Istituto passa da qui, dalla consapevolezza che la diversità è una ricchezza e che, a volte, per scoprire il futuro bisogna saper ascoltare la voce delle proprie radici.

Indirizzo

Strada I
San Lucido
87038

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Istituto Comprensivo Giovan Battista Moscato San Lucido pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi