Lista “Proiettati Nel Futuro” per San Lorenzo

Lista “Proiettati Nel Futuro” per San Lorenzo Pagina Facebook della Lista Proiettati Nel Futuri per San Lorenzo - Elezioni comunali 2024

04/05/2024

COMUNICAZIONE ALLA POPOLAZIONE.

Per doverosa riconoscenza alla popolazione laurentina è necessario comunicare ad una settimana dalla presentazione delle liste che non saremo presenti alle prossime elezioni comunali di San Lorenzo del 8 e 9 giugno.
Nel video le ragioni di questa scelta che ci sentiamo di voler condividere con tutti voi.
Grazie.

Valorizzare il prodotto locale. Come? Magari imitando chi c’è riuscito? Olio evo venduto a 56 euro al litro. Olio sicili...
23/04/2024

Valorizzare il prodotto locale. Come? Magari imitando chi c’è riuscito? Olio evo venduto a 56 euro al litro. Olio siciliano e addirittura uno del Trentino! Noto posto dove crescono gli ulivi. Eh?
Imparate da chi ha avuto successo non aspettate la manna dal cielo. Non arriverà, tranquilli!

ECCO PERCHE' SERVONO AMMINISTRATORI CAPACI. Ancora una volta complimenti al comune di Bova..... mentre noi restiamo a gu...
19/04/2024

ECCO PERCHE' SERVONO AMMINISTRATORI CAPACI. Ancora una volta complimenti al comune di Bova..... mentre noi restiamo a guardare.

L'anno scorso il Ministero del Turismo pubblicava un bando per i piccoli comuni a vocazione turistica. San Lorenzo aveva tutti i crismi per poter aderire partendo, tra l'altro, da un punteggio molto alto visto il rischio spopolamento ed altri fattori contenuti nel bando.
Con una Pec inviata in data 26 giugno il sottoscritto chiedeva di aderire a tale bando indicando anche i punti dello stesso che potevano trovare ambito di applicazione nel nostro comune. Tutti punti su presentavamo gravi carenze.

Così mentre l'idea più alta che veniva discussa era l'ennesimo rifacimento dell'ennesima piazza e si litigava, cosa che ho saputo dopo, il comune di San Lorenzo NON HA PRESENTATO alcun progetto, alcuna richiesta di finanziamento per la felicità di tutti i contendenti al litigio. Bravi!

Intanto Bova presenta un progetto su realizzazione triennale, con il massimo della cifra ovvero 1.5 milioni di euro.
Noi restiamo a guardare.

10 LAURENTINI PER SAN LORENZOCi siamo quasi!Di San Lorenzo o residenti a San Lorenzo. È questa la lista per cui sto lavo...
10/04/2024

10 LAURENTINI PER SAN LORENZO

Ci siamo quasi!
Di San Lorenzo o residenti a San Lorenzo. È questa la lista per cui sto lavorando per le prossime amministrative. La pochissima presenza sul web di questi giorni è dovuta proprio al fatto che mi sto impegnando in prima persona per dare al cittadino Laurentino la migliore squadra possibile per governare il comune.
Tante le interlocuzioni anche con chi dopo il 9 giugno potrà darci una mano da livelli istituzionali superiori.

Non ci saranno candidati “importati” da fuori: a differenza delle volte precedenti in cui volevo dare una mano ed aiutare San Lorenzo ad avere una amministrazione, analizzati i risultati disastrosi delle compagini che avevano vinto le elezioni, questa volta si fa sul serio.

Ogni frazione dovrà essere rappresentata in lista con almeno due candidati che possano rispondere alle esigenze del territorio. Persone preparate e competenti, giovani per rompere completamente con il passato.
Serve un cambio di mentalità per approcciarsi ad un futuro con spirito diverso, voglia di rivalsa e di rivoluzione culturale.
Se i laurentini si mostreranno desiderosi di questo cambiamento daremo e darò il 101% delle energie altrimenti non intenderò rendermi complice di un nuovo disastro.

Forza San Lorenzo!!! Dimostra la tua grinta, il tuo valore, il tuo coraggio.

Mentre si continua a lavorare per completare la lista PNF per San Lorenzo rimaniamo attenti alle questioni locali che in...
09/04/2024

Mentre si continua a lavorare per completare la lista PNF per San Lorenzo rimaniamo attenti alle questioni locali che interessano tutta l’area Grecanica e che stanno animando diverse polemiche in questi giorni. Al sindaco di Bagaladi ing. Monorchio va senz’altro riconosciuto l’impegno per l’amministrazione del proprio comune che però ogni tanto travalica nel ledere gli interessi di quelli limitrofi con i quali è invece necessario creare una squadra forte e coesa in modo che tutto il comprensorio possa ottenere quei vantaggi che solo con una strategia comune possono essere realizzati.
Cercheremo pertanto dopo il 9 giugno di attivare un confronto quotidiano e costante con tutti i sindaci per studiare quelle strategie necessarie a ridare vita e speranza alla nostra terra con la necessaria ed insostituibile esperienza dell’ing. Monorchio, che siamo certi metterà a disposizione della collettività, e con il quale siamo disposti a collaborare in piena sinergia istituzionale.

30/03/2024

Riflessioni in bici

TUTTO QUESTO È SAN LORENZO! 🖤Far andare in malora un territorio simile dovrebbe essere dichiarato crimine contro l’umani...
27/03/2024

TUTTO QUESTO È SAN LORENZO! 🖤

Far andare in malora un territorio simile dovrebbe essere dichiarato crimine contro l’umanità.
Il comune di San Lorenzo è mare, è montagna, è tutto questo. Un vero Paradiso in terra che non è possibile non amare. Non è l’amianto visto in tv, non è la spazzatura, non sono le strade dissestate. Si certo questi sono problemi che vanno risolti ma se non si inizia mai non si arriverà mai a una fine.
Possiamo abbandonare una simile bellezza?
Possiamo rimanere indifferenti allo stato di crisi attuale?
Ecco perché occorre che ogni cittadino laurentino che ama, non solo a parole, il suo paese partecipi ad una collettiva assunzione di RESPONSABILITÀ e concorrere ATTIVAMENTE alla costruzione del futuro del comune.
Inutile andare a ricercare responsabilità nel passato. Quel che è stato è stato
Proiettiamoci solo ed esclusivamente nel futuro!
Con noi per far rinascere San Lorenzo!
Idee, confronto, azione.

UN PARADISO DIPINTO COME FOSSE L'INFERNO.Ennesima pagina triste nella storia di San Lorenzo: su LaC è andata in onda una...
25/03/2024

UN PARADISO DIPINTO COME FOSSE L'INFERNO.

Ennesima pagina triste nella storia di San Lorenzo: su LaC è andata in onda una lunga trasmissione sul nostro comune e l'ex fabbrica che accoglie i residenti ed i turisti all'ingresso della frazione marina.
Il tema è sempre lo stesso: l'amianto dell'ultima parte ancora non bonificata ed i relativi pericoli per la salute.
Ed ecco quindi che in pochi minuti quello che potrebbe essere un paradiso naturale, San Lorenzo Marina, oasi di pace e tranquillità, di bellezza e mare cristallino diventa agli occhi del telespettatore come luogo di morte e distruzione.
La realtà non è affatto così ma la sappiamo purtroppo in pochi. Del resto il problema è evidente, innegabile e va risolto al più presto con tutti gli strumenti a disposizione.

La totale assenza di una istituzione che prenda la parola per rappresentare il paese, essendo il comune commissariato, si fa sentire ogni giorno di più.
Vogliamo esprimere un personale ringraziamento al sig. Pasquale Russo, che vedendo in diretta la trasmissione, si è recato sul posto e ha preso la parola.
La cittadinanza, non solo di San Lorenzo, ma di tutti i comuni della nostra provincia, deve darsi una svegliata partecipando ATTIVAMENTE alle amministrazioni, alla gestione della cosa pubblica, alla cura del verde, alla salvaguardia dell'ambiente.
Non si può continuare a voltarsi dall'altra parte o pensare che se è sporco a 50 metri dal portone di casa allora non ci riguarda.
Continuando a ragionare così la FINE è più vicina di quello che pensiamo.
Purtroppo.

"A SAN LORENZO? NON C'E' NESSUNO!"In questi giorni proseguono numerosi gli incontri sul territorio e le interlocuzioni c...
22/03/2024

"A SAN LORENZO? NON C'E' NESSUNO!"

In questi giorni proseguono numerosi gli incontri sul territorio e le interlocuzioni con amici e cittadini.
La formazione delle liste sta diventando un rebus con candidati a sindaco che, legittimamente, si profilano sulla scena politica laurentina.
La formazione della "Lista “Proiettati Nel Futuro” per San Lorenzo parte da basi ben diverse rispetto quelle del passato e potrebbe essere già completa se non fosse che sto personalmente cercando figure di qualità all'interno del paese tutto che possano dare una mano reale e forte nell'amministrazione del comune.
Durante questi incontri, nel richiedere l'aiuto ad individuare persone di spessore, mi viene spesso risposto che "...a San Lorenzo non è rimasto nessuno": eppure conosco architetti, ingegneri, professori, avvocati, uomini e donne, giovani e meno giovani che potrebbero dare quella mano che io chiedo. Sono nati e vivono a San Lorenzo. Altro che nessuno!
Allora la domanda che io voglio porre è: per quale motivo queste persone non si sentono di dare una mano? Per delle esperienze negative in passato? Perchè non c'è abbastanza amore per il paese? Perchè non c'è la predisposizione a mettersi al servizio della collettività?
Ecco perchè con chiunque io parli chiedo una ASSUNZIONE DI RESPONSABILITA' perchè del prossimo fallimento del comune saremo tutti responsabili: serve un cambio di rotta, ABBANDONARE LA MENTALITA' DEL PASSATO, AVERE IL CORAGGIO DI METTERSI IN GIOCO, stroncare la CULTURA DEI COLONI E DEI BARONI DI DERIVAZIONE MEDIOEVALE ancora in essere.
Se io oggi cercassi la vittoria la potrei anche ottenere più o meno facilmente. E dopo? Dopo la festa cosa faremmo? Faremmo PENA, ecco cosa! Io mi sento di avere l'onestà intellettuale di ammetterlo e non voglio essere protagonista o partecipe ad un nuovo fallimento.
San Lorenzo non può più aspettare.

"PAPA' A PASQUA NON TORNO A CASA".Diego (nome di fantasia) ha trovato lavoro al nord: ha coronato il sogno della famigli...
19/03/2024

"PAPA' A PASQUA NON TORNO A CASA".

Diego (nome di fantasia) ha trovato lavoro al nord: ha coronato il sogno della famiglia con il "posto fisso". Pubblica amministrazione, non dirò il settore, stipendio di 1.200 euro al mese da laureato.
Ha rinunciato al mare di San Lorenzo Marina, alle frittolate con gli amici a San Pantaleo, al panino con la salsiccia a San Lorenzo, alle mozzarelle, al pecorino, alle serate di tarantella o alla pizza con gli amici.

Diego lavora in Trentino, dove funziona tutto. Il trasporto pubblico è eccellente, i servizi impeccabili e quando torna a casa ci racconta che lì le strade sono pulite e nessuno si permette di buttare una cicca a terra.

Vive con due ragazzi, un abruzzese e un siciliano, conosciuti lì, l'affitto (400 euro al mese per una stanza) è alto per quello che è il suo stipendio. Per andare in giro ci sono i mezzi pubblici, l'auto gli costerebbe troppo tra bollo, assicurazione, carburante, meccanico etc.
La pizza con gli amici? E quali amici? Ogni tanto ci si vede con qualche collega ma non c'è il rapporto che aveva qui con i ragazzi con cui è cresciuto. E poi quale pizza? Tra affitto, bollette, abbonamenti per i mezzi, cure mediche (questo mese solo il dentista 250 euro raccontava al padre) lo stipendio finisce subito.
Per fortuna i genitori ogni mese gli preparano un pacco pieno di ogni ben di Dio: l'olio del frantoio di San Fantino, i pomodori secchi dell'orto, qualche bottiglia di passata preparata in estate, due corde di salame da condividere con i coinquilini che impazziscono solo annusandone il profumo. Nei pacchi non mancano mai le arance: lì infatti la frutta è inavvicinabile mentre qui cade matura dagli alberi!
La verdura non è raccolta nel grande e rigoglioso terreno del padre che, da solo, ormai coltiva a fatica ma la compra nelle buste di plastica proveniente da chissà dove e dice che non ha nessun sapore.

Pasqua, Agosto e Natale. Diego scendeva tre volte all'anno per trovare i genitori, i suoi fratelli e gli amici. A Natale quest'anno i soldi glieli hanno mandati da giù i genitori per tornare a casa: l'aereo inavvicinabile, ha viaggiato per 2 giorni in treno tra andata e ritorno. Non lo farà mai più, il tempo non passa mai, e poi che senso ha fare appena 5 giorni a casa e 2 di viaggio?
Parlo con il genitore e gli chiedo: ma ne valeva veramente la pena?
Le cose da mangiare gliele dovete spedire voi quando qui a casa, veramente male che andasse, non sarebbe mai mancato un pasto caldo e succulento preparato dalla propria madre; un lavoretto o qualcosa da fare la si trova; la terra che avete in quantità richiede braccia per essere coltivata e produrre frutti di grande valore.
La macchina per andare a Melito o Reggio c'è, si fa una volta per uno con gli amici, con 15 euro si va a mangiare la pizza tutti insieme, la sera ci si ritrova al bar del paese a giocare a carte o parlare del più e del meno.
Tutto ciò cambiato per? Una sveglia al gelo alle 5.30 del mattino, 1 ora e mezzo tra treno e pullman per arrivare a lavoro; 8 ore in ufficio, un pranzo con la solita insalata pronta o un panino del giorno prima ed alle 17 di nuovo fuori, altra ora e mezza di viaggio e la sera arrivi a casa con la giornata che è già andata.
Un ciclo che si ripete ogni giorno, uno dietro l'altro.
Da solo a pranzo, da solo a cena, da solo quando ha la febbre o sta male, da solo quando ha bisogno di un qualsiasi supporto.
Questo era il sogno del posto fisso? Questo era l'agognato premio?

Ecco perchè continuo a dire che serve una RIVOLUZIONE CULTURALE.
Ci hanno abituato a pensare che la terra sia segno di povertà ed invece è infinita e perpetua ricchezza;
Ci hanno abituato a pensare che il posto fisso al nord sia un sogno ed invece è diventato un incubo per molti dei nostri ragazzi;
Ci hanno instillato il sogno di "MILANO" quando poi finisci a lavorare in una landa desolata ed inquinata della pianura padana dove il "glamour" dell'alta società milanese lo vedi solo con il binocolo.

Ora lo step definitivo: vogliono recidere totalmente le radici delle giovani generazioni impedendogli finanche di tornare a casa, di dimenticare famiglie e amici: "cari giovani calabresi oggi il vostro posto è qui, basta pensare al focolare di casa! Dovete stare qui a lavorare come schiavi a 1.200 euro al mese e non potervi permettere nemmeno di tornare a casa.
MILANO-NEW YORK a 100 euro andata e ritorno per noi ricchi mentre voi ne dovete pagare 1000 per Reggio Calabria a Pasqua o Natale.
Dovete RECIDERE ogni radice che vi instilla il dubbio di voler tornare a vivere nelle lande ormai desolate delle vostre terre: dovete essere i nostri schiavi; educare nelle scuole i nostri bambini; costruire le nostre case; lavorare nei nostri comuni dove noi non vogliamo lavorare più.

CARI GIOVANI DEL SUD, SENZA DI VOI IL NOSTRO NORD NON PUO' ANDARE AVANTI MA SIETE VOI A DOVER PENSARE CHE E' SENZA DI NOI CHE VOI NON POTRETE AVERE UN FUTURO.

Diego non farà la Pasqua da solo: i genitori hanno già preparato i bagagli e andranno da lui per una settimana. Stanno pensando di trasferirsi; la pensione ed il lavoro basteranno per un affitto, una famiglia si riunirà in un posto estraneo ai loro usi.

Nel comune di San Lorenzo rimarrà un'altra casa chiusa, un altro giardino abbandonato, altri frutti maturi marciranno a terra mentre il genitore di Diego comprerà le arance del Marocco all'Esselunga.

Fine.

Indirizzo

Via Bruno Rossi 1
San Lorenzo
89069

Telefono

+393294464349

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Lista “Proiettati Nel Futuro” per San Lorenzo pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi