14/09/2021
Ricomincia la scuola.
Pronti bambini e ragazzi?
Cari bambini e cari ragazzi, in questo ultimo anno e mezzo ci avete dato la più grande dimostrazione di rispetto e senso civico!!
Quante cose sono per voi cambiate in così tanto tempo!
Vi abbiamo chiesto di non uscire più di casa, di non abbracciare i vostri amici, di rinunciare ai Natali con i nonni, alla Pasqua, alle partite di calcetto, di pallavolo, ai compleanni!
Avete rispettato tutte le nostre regole, anche quelle alle quali non siamo riusciti a darvi una spiegazione che vi convincesse. Vi abbiamo chiesto tutto ed il contrario di tutto e voi l’avete fatto.
Abbiamo occupato il tempo in chat con professori domandandoci quali ripercussioni avrebbe avuto tale situazione su di voi.
Ma, a volte, presi dalle nostre regole, ci siamo dimenticati di chiedere a voi come stavate. Se respirare tutto il giorno con la mascherina vi faceva girare la testa, se andare a scuola o fare la dad vi creava timori, paure, dubbi, se uscire di casa vi spaventava dopo una lunga quarantena. Abbiamo dato per scontato ogni cosa.
La verità è che anche noi grandi abbiamo avuto paura!
Perché, per la prima volta, abbiamo avuto il terrore di non riuscire a garantivi quello che vi spetta di diritto:
LA SALUTE, L’ISTRUZIONE E LA SOCIALITÀ!
E chissà quante ne avete avute voi di paure, e le avete custodite gelosamente, cullati dalle promesse che vi abbiamo fatto e che ancora non siamo stati in grado di mantenere.
Questo periodo però, vi ha anche insegnato che la vita è fatta di esperienze belle e brutte ma che non bisogna mai perdere la voglia di SORRIDERE ed IMPARARE.
Mi piace pensare che la scuola sia da sempre la nostra arma più potente contro il Covid19. Già, perché è qui che si imparano le basi della scienza. Qui si trovano risposte ma soprattutto si allenano il dubbio, lo spirito critico, la capacità di analisi, di farsi domande e di cercare risposte. Qui, come scrisse Bernardo di Chartres, i nani salgono sulle spalle dei giganti e imparano a guardare lontano!!!
La scuola è crescita e socialità e vi auguro di affrontarla sempre con garbo e rispetto per gli altri!!!
Buon primo giorno di scuola a tutti voi!!!!
Nadia Di Cerbo.