RinnoviAmo San Lorenzello

RinnoviAmo San Lorenzello È il momento del Noi per San Lorenzello.

La Regione Campania ha pubblicato l’Avviso pubblico “Le stagioni della Campania da giugno 2026 a maggio 2027. Programma ...
07/06/2026

La Regione Campania ha pubblicato l’Avviso pubblico “Le stagioni della Campania da giugno 2026 a maggio 2027. Programma di percorsi turistici di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico per la promozione turistica”, finalizzato al finanziamento di percorsi turistici culturali, naturalistici ed enogastronomici.

L’Avviso prevede la partecipazione dei Comuni non capoluogo di provincia esclusivamente in forma associata con altri Comuni contigui, mediante l’individuazione di un Ente capofila. Le domande potranno essere presentate dalle ore 10:00 del 16 giugno alle ore 15:00 del 1° luglio 2026.

La richiesta riguarda proposte progettuali sviluppate in partenariato tra Comuni confinanti, finalizzate alla realizzazione di percorsi capaci di mettere a sistema le peculiarità dei territori – dai luoghi d’arte alle bellezze naturalistiche, dalle tradizioni alle produzioni tipiche – rafforzandone l’identità e ampliandone la conoscenza presso residenti e visitatori.

L’obiettivo della Regione è favorire la costruzione di progetti di rete sovracomunali, superando la frammentazione degli interventi e valorizzando le sinergie territoriali attraverso sei grandi ambiti tematici:

* Storia, Arte e Cultura;
* Natura e Paesaggio;
* Spiritualità e Tradizioni;
* Enogastronomia;
* Sport, Salute e Benessere;
* Innovazione sociale.

Riteniamo che questa rappresenti un’importante opportunità non solo per la promozione e la valorizzazione del nostro territorio, ma anche per rafforzare e migliorare le relazioni istituzionali e la collaborazione con i Comuni limitrofi, costruendo percorsi condivisi e strategie comuni di sviluppo turistico e culturale. In un contesto in cui le risorse pubbliche premiano sempre più la capacità di fare rete, la cooperazione tra territori vicini può trasformarsi in un valore aggiunto stabile anche per future progettualità.

Chiediamo, pertanto, all’Amministrazione comunale di valutare con la massima urgenza la partecipazione all’Avviso, attivando tempestivamente interlocuzioni con i Comuni confinanti al fine di verificare la possibilità di costituire un partenariato e cogliere questa significativa opportunità di crescita, promozione e sviluppo del territorio.

🇮🇹 Oggi celebriamo la Festa della Repubblica in un anno particolarmente significativo: ricorrono gli ottant’anni della n...
02/06/2026

🇮🇹 Oggi celebriamo la Festa della Repubblica in un anno particolarmente significativo: ricorrono gli ottant’anni della nascita della Repubblica Italiana.

Dal referendum del 2 giugno 1946 prendono origine le istituzioni democratiche che hanno accompagnato il percorso di crescita, libertà e sviluppo del nostro Paese. Questa ricorrenza rappresenta un’occasione per rinnovare l’impegno e la responsabilità di custodire e promuovere i valori di libertà, partecipazione e solidarietà sanciti dalla Costituzione e posti alla base della nostra Repubblica.

Buona Festa della Repubblica.

A San Lorenzello la crisi politica è ormai diventata caos amministrativo.Nel Consiglio comunale del 26 maggio abbiamo as...
28/05/2026

A San Lorenzello la crisi politica è ormai diventata caos amministrativo.

Nel Consiglio comunale del 26 maggio abbiamo assistito all’ennesimo spettacolo surreale della maggioranza Lavorgna.

Nasce addirittura il QUARTO gruppo consiliare di maggioranza.

Facciamo ordine, perché ormai è difficile perfino capire chi governa il paese:

* Gruppo “Serenità”:
Antimo Lavorgna, Pina Lavorgna, Pasquale Di Meo, Angelo Michele Festa.

* Gruppo “Armonia e Rispetto”:
Pasquale Sagnella.

* Gruppo “Uniti per San Lorenzello”:
Luigi Durante e Ugo Moroni.

* Nuovo gruppo consiliare ancora senza nome:
Paolo Lavorgna.

Una frammentazione politica senza precedenti, che certifica solo una cosa: la maggioranza non esiste più politicamente.

Ma il capolavoro arriva subito dopo.

Il gruppo di Ugo Moroni e Luigi Durante, che aveva dichiarato pubblicamente di non fare più parte della maggioranza, ha poi votato a favore del rendiconto 2025 dell’amministrazione Lavorgna.

Una scena surreale.

Si esce dalla maggioranza… ma si approva il bilancio della maggioranza.

Si prendono le distanze politiche… ma si votano gli atti più importanti dell’amministrazione.

Il tutto mentre il paese continua ad avere:
* problemi sull’acqua;
* manutenzione insufficiente;
* contenziosi enormi;
* servizi carenti;
* zero visione sul futuro.

A questo punto viene da chiedersi che senso abbia continuare a creare nuovi gruppi consiliari se poi, nei momenti decisivi, si votano comunque tutti i provvedimenti proposti dall’amministrazione Lavorgna. Tanto vale fare un unico gruppo, per rispetto del Consiglio comunale e del popolo laurentino, perché la politica non è un gioco: la politica è una cosa seria.

Il Consiglio comunale sembra ormai un teatro dell’assurdo, mentre San Lorenzello continua a pagare il prezzo di questa confusione politica.

E intanto San Lorenzello resta fermo.

Siamo caduti davvero in basso.

San Lorenzello, abbiamo anche noi la nostra “Vela di Calatrava”.Peccato solo che non sia a Roma, non sia un’opera archit...
22/05/2026

San Lorenzello, abbiamo anche noi la nostra “Vela di Calatrava”.

Peccato solo che non sia a Roma, non sia un’opera architettonica e, soprattutto, non fosse previsto che venisse giù.

È caduta la copertura della palestra annessa all’edificio scolastico: una struttura la cui costruzione è iniziata 36 anni fa - TRENTASEI ANNI FA - e che ancora oggi continua a raccontare una storia di degrado, incompiutezza e scandalo amministrativo.

Trentasei anni.
Un’intera generazione è cresciuta vedendo quella palestra come simbolo di promesse mancate.

Per fortuna, da quanto risulta, non ci sono state conseguenze per le persone. Ma la sicurezza non può dipendere dalla fortuna.

Rinnoviamo San Lorenzello chiede verifiche immediate, chiarezza sulle cause del cedimento e responsabilità precise.

Le “vele” lasciamole a Calatrava.
A San Lorenzello basterebbero manutenzione, controlli e un bel po’ di serietà in più.

BANDO “Il Bando Sport Missione Comune dedicato agli Enti Territoriali” – IL NOSTRO COMUNE HA UN’OPPORTUNITà: NON LA SPRE...
21/05/2026

BANDO “Il Bando Sport Missione Comune dedicato agli Enti Territoriali” –
IL NOSTRO COMUNE HA UN’OPPORTUNITà: NON LA SPRECHI!

ICSC (Istituto per il credito sportivo e culturale) ha stanziato per il 2026 un plafond complessivo di oltre 250 milioni di euro, destinato alla concessione di mutui a tasso fisso con integrale abbattimento del tasso d’interesse per finanziamenti di durata fino a 10 anni, grazie ai contributi in conto interessi stanziati dal Comitato di Gestione dei Fondi Speciali dell’Istituto. Le domande di finanziamento devono essere presentate tramite portale dedicato non oltre il 30 settembre 2026. L’importo massimo agevolabile per i Comuni fino a 5mila abitanti è pari a 2 mln €.

A chi si rivolge?

- Comuni
- Unioni di Comuni
- Comuni in forma associata
- Città Metropolitane
- Province
- Regioni

Cosa abbiamo fatto come gruppo di opposizione?

Abbiamo presentato una interrogazione consiliare in cui formalmente sollecitiamo l’amministrazione comunale a partecipare al bando che prevede tra le varie opzioni di finanziamento:
- La costruzione, ampliamento, ristrutturazione, efficientamento energetico, completamento e messa a norma di impianti sportivi e/o strumentali all’attività sportiva, anche a servizio delle scuole;
Perché partecipare?
Si tratta di una chance concreta per:
- migliorare le infrastrutture sportive del nostro territorio.
- valorizzare lo sport come strumento di collante sociale: investire in strutture sportive significa preservare il tessuto sociale di una comunità che rischia lo spopolamento;
- rafforzare il decoro e l’identità della comunità locale.
Riteniamo che opportunità come questa non possano essere lasciate cadere per impreparazione o inerzia.
Seguiremo da vicino la risposta dell’amministrazione e vi aggiorneremo.

Mentre tanti Comuni del Sannio ottengono finanziamenti per contrastare il dissesto idrogeologico e mettere in sicurezza ...
17/05/2026

Mentre tanti Comuni del Sannio ottengono finanziamenti per contrastare il dissesto idrogeologico e mettere in sicurezza il territorio, San Lorenzello continua a pagare il prezzo di ritardi e occasioni perdute.

Su “il Mattino” - Edizione di Benevento di sabato 9 maggio u.s. È stato pubblicato un articolo in cui si evidenzia come, anche nella nostra area, diversi Comuni della Valle Telesina siano riusciti a intercettare risorse e finanziamenti per interventi di messa in sicurezza del territorio. Tra quelli citati figurano San Lorenzo Maggiore, Limatola, Amorosi e Guardia Sanframondi, realtà che hanno ottenuto risorse per affrontare problematiche legate al rischio idrogeologico.

Nel frattempo, la situazione di Valle Santa e, più in generale, dell’area di Mont’Erbano è sotto gli occhi di tutti: accessi compromessi, criticità irrisolte e un’ordinanza del Comune di San Lorenzello che continua a impedire l’accesso alla montagna, limitando la fruibilità di un patrimonio importante per cittadini, famiglie, escursionisti e associazioni.

Va inoltre ricordato che la fragilità di quest’area si è ulteriormente aggravata dopo il grave incendio del 2020, evento che ha inevitabilmente aumentato le criticità del territorio e i rischi connessi al dissesto. Proprio per questo sarebbe stato necessario, negli anni successivi, costruire una strategia concreta di prevenzione, monitoraggio e reperimento di risorse dedicate. Una questione sulla quale le amministrazioni Lavorgna che si sono succedute nel tempo avrebbero dovuto attivarsi con maggiore forza e continuità per contrastare un fenomeno che oggi mostra conseguenze sempre più evidenti.

Le conseguenze non sono teoriche, ma concrete. A seguito di una segnalazione/esposto di un cittadino, persino la Pro Loco è stata costretta ad annullare la manifestazione prevista per il 25 aprile. Un fatto che dovrebbe far riflettere tutti: quando un territorio non è sicuro o non è accessibile, a perdere non è soltanto un evento per la mancata realizzazione, ma perde l’intera comunità.

La domanda è semplice: cosa è stato fatto in questi anni per intercettare fondi e costruire un percorso serio di messa in sicurezza dell’area, tale da consentire il superamento dell’ordinanza del Comune di San Lorenzello che oggi impedisce l’accesso alla montagna? Perché mentre altri Comuni riescono a presentare progetti e ottenere risorse, San Lorenzello continua a restare fermo?

Auguri a tutte le mamme: quelle che ci tengono la mano, quelle che ci spingono  ad andare avanti sempre anche nelle avve...
10/05/2026

Auguri a tutte le mamme: quelle che ci tengono la mano, quelle che ci spingono ad andare avanti sempre anche nelle avversità, che ci sostengono e che ci insegnano ogni giorno cosa significa amare davvero. Oggi celebriamo tutte le mamme quelle che ci sono, con il loro amore e la loro presenza quotidiana, e quelle che continuano a viverci dentro, nei ricordi, nei gesti e nel cuore. ❤️💐❤️

Il Gruppo RinnoviAmo San Lorenzello chiede un intervento tempestivo dell’Amministrazione Comunale a seguito delle numero...
07/05/2026

Il Gruppo RinnoviAmo San Lorenzello chiede un intervento tempestivo dell’Amministrazione Comunale a seguito delle numerose segnalazioni e della crescente preoccupazione dei genitori per la presenza di zecche nel giardino della scuola.
La tutela della salute e della sicurezza dei bambini deve essere una priorità assoluta. È necessario provvedere quanto prima a verifiche, bonifica e manutenzione dell’area verde, per garantire un ambiente sicuro e idoneo alle attività scolastiche all’aperto.
Confidiamo in un riscontro rapido e concreto nell’interesse di tutta la comunità scolastica.

1° Maggio non è solo una ricorrenza, ma un richiamo concreto al valore del lavoro e alla dignità di ogni lavoratore.A Sa...
01/05/2026

1° Maggio non è solo una ricorrenza, ma un richiamo concreto al valore del lavoro e alla dignità di ogni lavoratore.

A San Lorenzello, come in tanti piccoli comuni, il lavoro non è mai stato solo occupazione: è identità, sacrificio, radici. È nei campi, nelle botteghe, nelle attività artigianali e professionali che si costruisce ogni giorno il futuro del nostro paese. Ma è anche vero che oggi sempre più giovani sono costretti a cercare altrove ciò che qui dovrebbe essere garantito: opportunità, prospettive, stabilità.

Come gruppo di opposizione di San Lorenzello, sentiamo il dovere di accendere l’attenzione anche sulle criticità che ancora oggi riguardano la gestione del lavoro nel nostro Comune: carenze di personale, precarietà e necessità di una visione più chiara e lungimirante.
Celebrare questa giornata significa impegnarsi davvero per migliorare le condizioni lavorative, valorizzare le competenze e garantire servizi più efficienti ai cittadini.
Il nostro impegno è quello di continuare a proporre soluzioni concrete, perché il lavoro non sia solo celebrato, ma tutelato ogni giorno.

Buon 1 maggio a tutti

Il 25 aprile non è solo una data, ma un ricordo vivo di ciò che significa lottare per la libertà, la dignità e la democr...
25/04/2026

Il 25 aprile non è solo una data, ma un ricordo vivo di ciò che significa lottare per la libertà, la dignità e la democrazia.

Oggi celebriamo il coraggio di chi ha resistito, di chi ha scelto di non restare in silenzio, di chi ha costruito, con sacrificio, il futuro che oggi viviamo.

Ricordare è un dovere. Difendere quei valori, ogni giorno, è una responsabilità. Buona Festa della Liberazione.

Indirizzo

San Lorenzello
82030

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando RinnoviAmo San Lorenzello pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi