Comune di San Gregorio di Catania

Comune di San Gregorio di Catania Pagina Facebook ufficiale del Comune di San Gregorio di Catania

Oggi il Consiglio Comunale ha approvato due atti fondamentali per il presente e il futuro della nostra comunità: il Docu...
19/06/2026

Oggi il Consiglio Comunale ha approvato due atti fondamentali per il presente e il futuro della nostra comunità: il Documento Unico di Programmazione (D.U.P.) 2026-2028 e il Bilancio di Previsione 2026-2028.

Si tratta di strumenti che vanno ben oltre i numeri e gli adempimenti amministrativi. In queste pagine prendono forma una visione, delle priorità, degli impegni concreti e le scelte che guideranno l’azione amministrativa nei prossimi anni.

L’approvazione del bilancio rappresenta uno dei momenti più significativi della vita istituzionale di un Comune, perché consente di programmare interventi, servizi, investimenti e attività che incidono direttamente sulla qualità della vita dei cittadini. È un atto di responsabilità verso la comunità e verso il futuro.

Desidero esprimere un sentito ringraziamento al Presidente del Consiglio Comunale, ai Consiglieri comunali, alla Giunta, agli uffici comunali e al Collegio dei Revisori dei Conti, che con professionalità, competenza e senso delle istituzioni hanno contribuito al raggiungimento di questo importante risultato.

Un ringraziamento particolare va ai cittadini di San Gregorio di Catania, ai quali rivolgiamo quotidianamente il nostro impegno. Ogni scelta contenuta nel D.U.P. e nel Bilancio nasce dall’ascolto del territorio, dalle esigenze della comunità e dalla volontà di continuare a costruire un paese sempre più efficiente, accogliente e attento ai bisogni delle persone.

L’approvazione di questi strumenti segna una tappa importante, ma soprattutto rinnova una responsabilità: trasformare la programmazione in risultati concreti, il dialogo in azioni, gli obiettivi in opportunità per l’intera comunità.

Con questo spirito proseguiamo il nostro lavoro, con serietà, determinazione e fiducia nel futuro di San Gregorio di Catania, consapevoli che i risultati migliori nascono dalla collaborazione tra istituzioni, amministratori, uffici e cittadini, tutti parte di un’unica comunità.

Il sindaco
Seby Sgroi

Consiglio comunale in diretta streaming
19/06/2026

Consiglio comunale in diretta streaming

Informazioni complete sui consigli comunali, notizie, aggiornamenti, e risorse per cittadini e funzionari. Scopri tutto sui tuoi rappresentanti locali e le ultime delibere.

Una giornata al mare all’insegna della condivisione e dell’inclusioneL’Amministrazione Comunale, in sinergia con la Soci...
19/06/2026

Una giornata al mare all’insegna della condivisione e dell’inclusione

L’Amministrazione Comunale, in sinergia con la Società Cooperativa Sociale ETS Iblea Servizi Territoriali – Sistema Accoglienza e Integrazione per Minori Stranieri Non Accompagnati, organizza per lunedì 13 luglio una piacevole giornata al mare presso il Lido Le Palme, alla Playa di Catania.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di offrire ai partecipanti un’occasione di svago, socializzazione e incontro, valorizzando i principi dell’inclusione, della solidarietà e della conoscenza reciproca. Trascorrere una giornata insieme significa creare relazioni, condividere esperienze e rafforzare quel senso di comunità che rappresenta una delle risorse più preziose del nostro territorio.
La quota di partecipazione è di 15 euro e comprende:

* viaggio in autobus;
* ingresso al lido;
* ⁠sdraio e ombrellone;
* pranzo.

Il numero massimo dei partecipanti è fissato in 70 persone.

Le adesioni e il versamento della quota potranno essere effettuati presso gli uffici comunali di via Bellini 7, primo piano, rivolgendosi ad Antonella Carcione, nei seguenti giorni e orari:

* dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00;
* martedì e giovedì anche dalle ore 15.30 alle ore 17.30.

L’Amministrazione Comunale invita tutti gli interessati a partecipare a questa iniziativa, pensata per vivere una giornata di serenità, amicizia e condivisione, in un clima di accoglienza e partecipazione che arricchisce l’intera comunità.

Le prenotazioni saranno accolte fino al raggiungimento del numero massimo previsto.

Mercoledì pomeriggio, presso il Centro Diurno per le Famiglie di San Gregorio di Catania, abbiamo avuto il piacere di os...
18/06/2026

Mercoledì pomeriggio, presso il Centro Diurno per le Famiglie di San Gregorio di Catania, abbiamo avuto il piacere di ospitare la presentazione del libro “Con le mani e con il cuore” di Brigida Morsellino, pubblicato da Graus Edizioni.
A dialogare con l’autrice è stato il Presidente della Pro Loco di San Gregorio di Catania, Nerino Cutuli, in un confronto intenso e coinvolgente sui temi della memoria, degli affetti, delle radici e della scrittura come preziosa custode delle emozioni e delle esperienze che accompagnano il nostro cammino.
Le pagine di questo libro ci hanno condotti in un viaggio fatto di ricordi, valori familiari, fragilità e coraggio, restituendo voce a quelle piccole storie che custodiscono il significato più autentico della vita.
Ogni presentazione di un libro è molto più di un appuntamento culturale. È una comunità che si ritrova attorno a una storia, a una voce, a un’esperienza che merita di essere condivisa. In quei momenti si crea uno spazio speciale dove le parole diventano occasione di incontro, le emozioni trovano ascolto e i ricordi individuali si trasformano in patrimonio collettivo.
La cultura ha anche questa straordinaria capacità: unire le persone, alimentare il dialogo e rafforzare il senso di appartenenza a una comunità che cresce attraverso l’ascolto, il confronto e la condivisione.
Grazie a Brigida Morsellino, a Nerino Cutuli, alla Pro Loco e a tutti coloro che hanno partecipato, contribuendo a rendere questo pomeriggio un momento di autentica bellezza e arricchimento umano.

Sant’Antonio da Padova continua a rappresentare per la nostra comunità un punto di riferimento spirituale, umano e cultu...
14/06/2026

Sant’Antonio da Padova continua a rappresentare per la nostra comunità un punto di riferimento spirituale, umano e culturale.
Questa sera, nella piazza a lui dedicata, cuore della storica Chiesa di Sant’Antonio da Padova, la comunità di San Gregorio si è ritrovata numerosa per celebrare una ricorrenza profondamente radicata nella nostra tradizione cristiana.
Una Santa Messa partecipata e intensa, vissuta con raccoglimento e sincera devozione, che ha rinnovato il legame tra fede, famiglia e senso di appartenenza. Particolarmente emozionanti i momenti della benedizione dei bambini e della tradizionale benedizione del pane, segni semplici e preziosi che richiamano i valori della cura reciproca, della condivisione e della solidarietà.
La festa di Sant’Antonio custodisce un patrimonio di fede che attraversa le generazioni e continua a trasmettere un messaggio di speranza, fraternità e attenzione verso i più fragili. Valori che appartengono alla nostra identità e che contribuiscono a rafforzare il tessuto umano e sociale della comunità sangregorese.
Come Amministrazione comunale, esprimiamo gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita della celebrazione e rinnoviamo il nostro impegno nel custodire e valorizzare quelle tradizioni che rappresentano le radici più autentiche della nostra storia.
Un sentito ringraziamento a Padre Andrea, amministratore parrocchiale della Chiesa di Santa Maria degli Ammalati, per la guida spirituale e la dedizione con cui accompagna la comunità, e al Comitato Festeggiamenti di Sant’Antonio da Padova per l’impegno, la passione e il prezioso lavoro svolto nell’organizzazione di una celebrazione così partecipata e significativa e al Comando di Polizia Locale, al Comandante Mario Sorbello, al Vicecomandante Salvatore Gulisano e a tutti gli agenti.
Nel giorno dedicato a Sant’Antonio, affidiamo alla sua intercessione le famiglie, i bambini e l’intera comunità di San Gregorio, affinché possano sempre trovare nella fede, nella concordia e nel servizio al prossimo la forza per costruire un futuro ricco di serenità e di bene comune.

In occasione della festa di Sant’Antonio da Padova, rivolgo i più sinceri auguri di buon onomastico a tutte le persone c...
13/06/2026

In occasione della festa di Sant’Antonio da Padova, rivolgo i più sinceri auguri di buon onomastico a tutte le persone che portano il nome Antonio e Antonia.

Desidero inoltre ricordare alla cittadinanza l’appuntamento di questa sera, 13 giugno, alle ore 20:00, presso Piazza Sant’Antonio, nel quartiere Radiusu di San Gregorio di Catania, dove sarà celebrata la Santa Messa presieduta da Padrea Andrea Consoli.

Al termine della celebrazione si svolgerà la tradizionale benedizione del pane, un momento di fede e devozione molto sentito dalla nostra comunità, che ogni anno rinnova il legame con il Santo di Padova.

Un sentito ringraziamento va a Padre Andrea Consoli, al Comitato dei Festeggiamenti di Sant’Antonio per l’impegno, la collaborazione e la sinergia profusi nell’organizzazione di questo importante appuntamento religioso.

Invito tutti i cittadini a partecipare numerosi a questo momento di preghiera, condivisione e tradizione che rappresenta un patrimonio di fede e identità per la nostra comunità.

Viva Sant’Antonio da Padova! 🙏

Il Sindaco
Seby Sgroi

Avviso interruzione energia elettrica E-Distribuzione Lunedì 15 giugno Via Adige- via Tevere- via Sgroppillo
11/06/2026

Avviso interruzione energia elettrica E-Distribuzione

Lunedì 15 giugno

Via Adige- via Tevere- via Sgroppillo

Sabato 6 giugno, il Centro Diurno per le Famiglie ha celebrato il percorso conclusivo dei laboratori esperienziali attra...
08/06/2026

Sabato 6 giugno, il Centro Diurno per le Famiglie ha celebrato il percorso conclusivo dei laboratori esperienziali attraverso un saggio finale che ha rappresentato il risultato di un anno intenso, ricco di impegno, entusiasmo e condivisione.

I partecipanti ai laboratori di lettura, informatica, teatro, inglese, balli di gruppo, ginnastica posturale, mindfulness, arte e danza orientale si sono esibiti con passione e autenticità, raccontando attraverso parole, movimenti, espressioni artistiche e performance il cammino educativo, formativo e sociale compiuto durante l’anno.

07/06/2026

Sabato 6 giugno, il Centro Diurno per le Famiglie ha celebrato il percorso conclusivo dei laboratori esperienziali attraverso un saggio finale che ha rappresentato il risultato di un anno intenso, ricco di impegno, entusiasmo e condivisione.


Indirizzo

Piazza Marconi
San Gregorio Di Catania
95027

Orario di apertura

Lunedì 08:30 - 13:30
Martedì 08:30 - 13:30
15:00 - 17:30
Mercoledì 08:30 - 13:30
Giovedì 08:30 - 13:30
15:00 - 17:30
Venerdì 08:30 - 13:30

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Comune di San Gregorio di Catania pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi