IC "Carlo Alberto Dalla Chiesa" S G La Punta

IC "Carlo Alberto Dalla Chiesa" S G La Punta Istituto Comprensivo costituito da: scuola dell'infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di I grado

Si conclude un anno scolastico ricco di emozioni, esperienze e momenti di crescita condivisi.Le classi 1ª B , 1ª D e  1ª...
09/06/2026

Si conclude un anno scolastico ricco di emozioni, esperienze e momenti di crescita condivisi.

Le classi 1ª B , 1ª D e 1ª F hanno salutato la fine dell'anno scolastico con un'attività di Land Art all'aperto, guidata dalla docente di Arte , prof ssa Paola Riso . Gli alunni hanno realizzato le loro composizioni utilizzando foglie, erbe e altri elementi che la natura offre spontaneamente, raccolti nel pieno rispetto dell'ambiente.

Un'esperienza creativa e coinvolgente che ha permesso ai ragazzi di osservare la natura con occhi diversi, valorizzandone la bellezza e le risorse.

🎭✨ Questa sera il gruppo teatro della Scuola Secondaria di primo grado è pronto a salire sul palco con il musical “Siste...
09/06/2026

🎭✨ Questa sera il gruppo teatro della Scuola Secondaria di primo grado è pronto a salire sul palco con il musical “Sister Act”, una libera riduzione tratta dai celebri film con Whoopi Goldberg.

Dopo mesi di impegno, dedizione e prove, i nostri ragazzi sono finalmente pronti per il debutto e non vedono l’ora di condividere con il pubblico tutta l’energia, la musica e l’entusiasmo che hanno messo in questo progetto.

📍Teatro Don Bosco
Viale M. Rapisardi, 56 - Catania
🕕 Ore 18:45

Tutti pronti ed emozionatissimi per questa grande serata!

Vi aspettiamo numerosi per applaudire e sostenere i nostri giovani artisti! 🎶🌟🎭 ‎

Il progetto Geobotica si è concluso con una giornata speciale, ricca di entusiasmo e partecipazione. Le classi 1ªA e 1ªE...
08/06/2026

Il progetto Geobotica si è concluso con una giornata speciale, ricca di entusiasmo e partecipazione. Le classi 1ªA e 1ªE hanno guidato i loro veicoli LEGO® Spike Prime in un percorso tra le città d’Europa, dopo settimane di lavoro tra costruzione, programmazione e prove. Ogni squadra ha affrontato la sfida con impegno e creatività, trasformando un’attività didattica in un’esperienza di scoperta e collaborazione.

🏅 Vincitori del torneo:
Simone Capizzi e Giacomo Scuto (1ªA)
🥈 Secondi classificati:
Martina Di Costa e Gregorio Palermo (1ªE)

Una sfida finale combattuta fino all’ultimo secondo, vissuta con sportività e grande partecipazione.
Questo progetto è stato molto più di un laboratorio: un percorso condiviso, un modo nuovo di vivere la Geografia, di imparare facendo, di scoprire che la scuola può essere un luogo dove la curiosità diventa movimento, dove le idee prendono forma e dove ogni errore diventa un passo avanti.

Un grazie sincero alla Dirigente per il sostegno, e un ringraziamento speciale ai colleghi Ombretta Magro ed Ermanno Sanfilippo per la presenza costante e il supporto prezioso.

Il ringraziamento più grande è per i miei alunni: con il loro sorriso, la loro curiosità e il loro affetto mi hanno sostenuto in un anno particolarmente impegnativo, ricordandomi ogni giorno il senso profondo della mia scelta di essere insegnante.
Missione compiuta!

08/06/2026
Nella nostra scuola per la prima volta la “FESTA DI PRIMAVERA”Vogliamo ringraziare tutti i genitori, le famiglie e la co...
08/06/2026

Nella nostra scuola per la prima volta la “FESTA DI PRIMAVERA”

Vogliamo ringraziare tutti i genitori, le famiglie e la comunità per la partecipazione massiva e calorosa al nostro evento. Vedere la scuola così piena di vita, entusiasmo e generosità è stato il regalo più bello per i nostri ragazzi.

Musica, canto e danza, all’insegna della pace, della concordia e della tolleranza, hanno allietato gli invitati, che con grande calore hanno apprezzato le esibizioni dei loro ragazzi. Ma non è stato solo questo. Con i manufatti realizzati dagli alunni, è stato allestito un mercatino ricco di creazioni in pannolenci e oggetti in ceramica che hanno conquistato tutti. Dietro ogni singolo oggetto ci sono state ore di laboratorio, impegno e tanta passione.
Il ricavato della vendita dei manufatti ci ha permesso di aiutare, ancora una volta, bambini meno fortunati che affrontano una grave malattia.

Grazie ancora per il sostegno alla nostra causa sociale e alla vostra generosità.

Quando la scuola e le famiglie si uniscono, si possono fare grandi cose!

Si è concluso a maggio, per il nostro Istituto, il progetto Erasmus in Slovenia, coordinato dalle professoresse Boninell...
27/05/2026

Si è concluso a maggio, per il nostro Istituto, il progetto Erasmus in Slovenia, coordinato dalle professoresse Boninelli e Castelli. Gli studenti hanno partecipato con grande entusiasmo, coinvolgimento e curiosità, accompagnati dalle docenti D’Amico e Toscano. Durante la mobilità, il gruppo ha approfondito la cultura locale attraverso laboratori di cucina, tecnologia e danza folkloristica, mettendola a confronto con le proprie tradizioni. Visite guidate a Litija e Lubiana e un’escursione al lago di Bled hanno permesso di scoprire paesaggi incantevoli, verdeggianti e suggestivi, immersi in una natura incontaminata.

"Leggere, come io l'intendo, vuol dire profondamente pensare". Aveva ragione Vittorio Alfieri quando, con queste parole,...
11/05/2026

"Leggere, come io l'intendo, vuol dire profondamente pensare".
Aveva ragione Vittorio Alfieri quando, con queste parole, voleva sottolineare l'importanza della lettura.

Oggi, tutti abbiamo pensato profondamente durante i momenti di lettura espressiva offerti da alcuni ragazzi delle seconde e delle terze medie.
Libri letti e meditati nel corso dell'anno scolastico, grazie alla competenza e all'accompagnamento dei docenti di italiano, libri che si agganciano al vissuto di questi adolescenti, trasmettendo loro insegnamenti e la voglia, si spera, di cambiare il mondo.

Ringrazio i colleghi di italiano che mi hanno affiancato in questo progetto utile e prezioso e i colleghi cui è stato affidato il compito della critica e della valutazione delle singole letture, tutte comunque interessanti.
Ringrazio inoltre l'assessore alla cultura Salvo Cammisa, sempre presente in occasione di iniziative culturali come questa.
E quale poteva essere il premio per una performance di lettura espressiva? Un libro, ovvio!

Serata conclusiva,danze e spettacoli tipici catalani.
21/04/2026

Serata conclusiva,danze e spettacoli tipici catalani.

4 likes. "Trobada de cultura catalana a l'escola Les Aigües amb alumnes del projecte Erasmus+"

Continua la meravigliosa esperienza dei nostri alunni, oggi in visita a Barcellona insieme con i partner  Lituani, Polac...
17/04/2026

Continua la meravigliosa esperienza dei nostri alunni, oggi in visita a Barcellona insieme con i partner Lituani, Polacchi e Spagnoli.

Le classi prime, accompagnati dalla Dirigente, dalle docenti Roberta Boninelli e Mariella Castelli  in mobilità a Barcel...
14/04/2026

Le classi prime, accompagnati dalla Dirigente, dalle docenti Roberta Boninelli e Mariella Castelli in mobilità a Barcellona.

Indirizzo

Via Balatelle, 18
San Giovanni La Punta
95037

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando IC "Carlo Alberto Dalla Chiesa" S G La Punta pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a IC "Carlo Alberto Dalla Chiesa" S G La Punta:

Condividi