22/04/2025
Se permesso vorremo fare alcune domande, considerazioni e esprimere alcuni dubbi, visto che più ci si allontana dall'epicentro dove staziona l'automedica la situazione potrebbe presentare sempre piu' aspetti di criticità le vorremmo fare. Desta stupore in primis che fino a 12/18 mesi fà a domanda:" dove stazione l'automedica che deve servire la Valconca" nessuno fosse stato in grado di dare una risposta, poi finalmente grazie ad interrogazioni e articoli sui giornali è venuto fuori che staziona a Miramare. Perchè non dirlo subito? La popolazione sta sempre piu' invecchiando non lo diciamo noi ma l'istat e a ragion veduta Ardigò (direttore del distretto di Riccione) quindi i rischi di ictus e infarti dovrebbero aumentare dal punti di vista statistico, corretto? e con questo scenario invece coprire meglio in territorio si lascia scoperta la Valconca. Ci viene detto che manca il personale, ma il personale manca da quando c'è la Meloni, eppure la decisione di spostare l'automedica a Miramare sembra antecedente al governo Meloni, quindi chi doveva programmare l'assunzione del personale, magari anche con incentivi per gli spostamenti da fuori regione? A sentire il mantra del PD sembra che tutti i mali della sanità siano venuti fuori degli ultimi 2 anni, mentre tutti sappiamo da dove partono e chi li abbia causati per gran parte in questi ultimi 10/15 anni non di certo questo Governo, speriamo che adesso con tutte le tasse e imposte messe in campo da De Pascale la situazione migliori decisamente. Vorremmo avere tutta questa federe granitica che hanno quelli del PD quando si tratta di sanità, ma non l'abbiamo anche perchè ogni cambiamento, ogni riforma organizzativa è stata sempre presentata come la "soluzione definitiva", ma a giudicare dalla situazione in cui ci troviamo così non sembra. Si parla di avere a cuore la cura della salute da parte del pubblico e non del privato, allora perchè non ci si è battuti per fare la casa della salute a San Giovanni in Marignano dove da poco ha aperto una nuova struttura privata con tanto di taglio del nastro da parte dei due sindaci dei comuni confinanti? Sempre colpa degli altri vero? Viene da dire grazie al privato che almeno ha aperto un presidio su un territorio, quello marignanese, che per quanto riguarda la sanità pubblica sembra abbandonato da Dio. Una domanda, una curiosità finale ma quanto costerebbe mantenere un'auto medica su Cattolica? così giusto per sapere di quanto dindi stiamo parlando.