12/06/2026
📢 AGGIORNAMENTO IMPORTANTE PER TUTTI I CITTADINI: REVOCA DELL'ORDINANZA
Carissimi cittadini, dato atto che nell'ultima riunione di aggiornamento avvenuta in Prefettura nel tardo pomeriggio tra organi competenti e Sindaci della Provincia di Mantova,
informiamo che l'ordinanza emessa dal Sindaco di San Giorgio Bigarello di questa mattina è stata revocata, in quanto i controlli effettuati da ARPA non hanno rilevato inquinamenti tossici nell'aria.
Gli esperti dell’ARPA e dell’ATS hanno comunicato che a distanza di 700 metri dal luogo dell’incendio non si rilevano pericoli derivanti dall’inalazioni di sostanze pericolose e che pertanto a tale distanza le disposizioni date con l’ordinanza n. 36 del 12.06.2026 possono essere revocate.
Gli stessi esperti hanno però consigliato di subordinare il consumo della frutta e degli ortaggi coltivati o stoccati all’esterno previo abbondante e accurato lavaggio.
Per tutti i motivi sopra esposti, è nuovamente possibile aprire le finestre, utilizzare gli impianti di climatizzazione e svolgere regolarmente le manifestazioni all'aperto.
Ringraziamo tutti i cittadini per la collaborazione, il senso di responsabilità e la pazienza dimostrati in queste ore.
Sito ufficiale Comune di San Giorgio Bigarello