Città dei bambini e delle bambine

Città dei bambini e delle bambine Qui potete esplorare alcune riflessioni sulla CITTÀ DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE

La sede del Laboratorio Regionale Città dei bambini e delle bambine di San Giorgio a Cremano è un'idea diventata realtà. La petizione di molti bambini, pervenuta al Sindaco, riguardo l'apertura della nuova sede nella restaurata Villa Falanga, è stata accolta nel 2000. A guardarla da fuori sembra davvero uscita da un libro di favole; forse è per questo che i bambini l'hanno subito amata e adottata,

quasi fosse una loro ideazione. E così si è offerto ai più piccoli cittadini, in modo adeguato, tempo e spazio, non solo come esperienza necessaria per uno sviluppo armonico e completo della personalità, ma anche per uno sviluppo sostenibile della città.

10/06/2026
IL GIOCO E LA DANZA ABBATTONO OGNI MURO: ANASTASIA KUSMINA PREMIATA A SAN GIORGIO A CREMANONé la pioggia, né le attese b...
10/06/2026

IL GIOCO E LA DANZA ABBATTONO OGNI MURO: ANASTASIA KUSMINA PREMIATA A SAN GIORGIO A CREMANO
Né la pioggia, né le attese burocratiche possono fermare la gioia dei bambini e la potenza dell'arte. Ieri pomeriggio, nell'arena di Villa Bruno straripante di colori ed energia per la serata dedicata alle nostre scuole di danza, abbiamo finalmente vissuto il prolungamento ufficiale della XXI edizione del Giorno del Gioco.

Un momento di enorme valore emotivo e civico, aperto da un gesto che va ben oltre il protocollo istituzionale: il passaggio di consegne delle "chiavi della città" al nostro neoeletto Michele Carbone - Sindaco di San Giorgio a Cremano da parte del Consiglio delle bambine e dei bambini. Una consegna densa di speranza e di pura poesia, accompagnata da parole che dovrebbero diventare la bussola per ognuno di noi: "Questa chiave deve servire ad aprire la città, non a chiuderla... per vedere con i nostri occhi una città ideale dove tutti possano vivere in armonia ed in libertà". È in questo sguardo puro, capace di pretendere dagli adulti responsabilità e ascolto, che risiede il vero futuro di San Giorgio a Cremano.

E non potevamo aprire la città in modo migliore se non accogliendo sul palco, per la sua prima consegna ufficiale da Primo Cittadino, una professionista immensa, una donna straordinaria: Anastasia Kuzmina!

Consegnando il Premio Giò Giò, la nostra comunità ha voluto celebrare la sua missione: promuovere l’abbattimento delle frontiere attraverso l'arte della danza. Il suo percorso professionale e umano rappresenta per tutti noi una testimonianza preziosa: attraverso il ballo, Anastasia ha saputo trasformare il rigore e la disciplina in un messaggio di gioia e libertà, dimostrando che il talento non conosce passaporti. Con la sua straordinaria sensibilità, insegna alle nuove generazioni che il corpo e il ritmo sono linguaggi universali capaci di curare le ferite dei conflitti e di costruire ponti dove altri vedono solo muri.

Questo messaggio di totale apertura è stato impresso magnificamente nell'opera d'arte che le abbiamo consegnato. Il premio è stato infatti realizzato con immenso cuore dall'amica Fiorella Di Rosa, un'eccellenza che con amore e maestria unica studia profondamente il personaggio prima di mettersi all'opera. Fiorella è riuscita, ancora una volta, a tradurre in scultura le emozioni, la delicatezza e l'integralità dell'anima di Anastasia, regalandoci un pezzo d'arte che parla lo stesso linguaggio della premiata.

Ma una serata del genere non avrebbe preso vita senza l'anima pulsante di chi, da anni, mette l'arte al servizio dei più piccoli. Un grazie immenso e accorato va ad Adele Lippolis Nuovo, colonna portante e amica storica del Laboratorio Città dei bambini e delle bambine. È lei che firma le meravigliose coreografie del Giorno del Gioco e dei vari eventi del Laboratorio, ed è stata lei a coordinare con dedizione e amore le diverse scuole di danza del territorio sul palco.

Insieme a lei, il nostro applauso più grande va a tutte le straordinarie allieve: con la loro grazia e la loro energia hanno deliziato il pubblico, portando in scena una varietà bellissima di danze e stili diversi, dimostrando che la diversità è la nostra più grande ricchezza.

Grazie di cuore ad Anastasia per aver portato la sua luce da noi, grazie a Fiorella per aver plasmato la bellezza, grazie ad Adele per la sua instancabile passione, e grazie al Sindaco, ai bambini e a tutta la cittadinanza. Ieri sera la parte migliore della nostra città è salita sul palco dell'Arena di Villa Bruno.

https://youtu.be/TOoFgcCEtwc LA CITTÀ CHE PENSA E CHE PARTECIPA: QUANDO IL FUTURO SI RIAPPROPRIA DEL PRESENTE Ci sono gi...
06/06/2026

https://youtu.be/TOoFgcCEtwc LA CITTÀ CHE PENSA E CHE PARTECIPA: QUANDO IL FUTURO SI RIAPPROPRIA DEL PRESENTE
Ci sono giornate che non si dimenticano, giornate in cui le parole "comunità", "ascolto" e "futuro" "utopia" smettono di essere slogan e diventano vita vissuta. Oggi, lo splendido complesso delle Antiche Terme di Castellammare di Stabia – con le sue storiche fontane – è tornato a respirare, trasformandosi nel palcoscenico naturale di una rivoluzione e di un agorà gentile. La restituzione pubblica della nostra Comunità di Ricerca non è stata una semplice o formale celebrazione di fine anno: è stata un atto di fondamentale importanza didattica e politica. Sul piano didattico, abbiamo toccato con mano il percorso straordinario compiuto in maniera sperimentale da 6 classi dei 6 Istituti Comprensivi cittadini. Guidati dalla metodologia della Philosophy for Children e dagli esperti del CRIF, i bambini sono usciti dalle aule per riappropriarsi dello spazio pubblico. Sotto i porticati termali, nelle loro "Isole del Pensiero", ci hanno preso per mano e ci hanno insegnato una visione della convivenza civile libera, critica e priva di stereotipi. E poi il valore politico: con la nascita del Consiglio delle Bambine e dei Bambini, Castellammare ha firmato un patto. L'infanzia non è più una categoria da assistere, ma il parametro strutturale con cui ripensare l'urbanistica, la mobilità e la democrazia e quindi l'intera città. I piccoli consiglieri che ci hanno dato una lezione di educazione civica con le loro idee delle strisce pedonali ludiche e dei totem contenitori per le palette che fermano il traffico hanno dimostrato che le loro idee sono linfa vitale per il governo di una città.

"LA CITTÀ CHE PENSA E CHE PARTECIPA", restituzione pubblica della C...

Due mondi... un sol cielo!Il gioco abbatte ogni muro. In occasione della XXI edizione del Giorno del Gioco a San Giorgio...
20/05/2026

Due mondi... un sol cielo!
Il gioco abbatte ogni muro. In occasione della XXI edizione del Giorno del Gioco a San Giorgio a Cremano, le nostre scuole primarie e secondarie di primo grado si sono trasformate in uno straordinario spazio di incontro grazie al laboratorio "DUE MONDI ... UN SOL CIELO". Un viaggio emozionante per riscoprire la diversità non come un confine, ma come un'inestimabile opportunità. I bambini della Scuola Primaria si sono lasciati ispirare dalla delicata storia degli Smei e degli Smufi , esplorando il "Pianeta di Tutti e di Nessuno" per imparare a non temere chi è diverso. Hanno sperimentato con mano che i colori, quando si incontrano con fiducia, non si annullano, ma creano sfumature più ricche, uniche e complete. Perché includere significa proprio questo: rispettare i tempi di tutti e condividere i talenti di ciascuno. I ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado, insieme agli splendidi Assistenti all’autonomia e alla comunicazione, hanno invece vissuto un'esplorazione empatica tra suoni e voci. Un'esperienza profonda che ha permesso loro di riconoscere l'altro e comprendere che la disabilità non è mai un limite, bensì un modo unico di vedere il mondo, fatto di punti di forza e talenti differenti. Un ringraziamento speciale e di vero cuore alla Cooperativa Sociale Sirio e alla coordinatrice Elvira Trimaldi. Grazie alle operatrice ed operatori della cooepartiva, che con sensibilità, professionalità e cura hanno guidato gli studenti delle classi partecipanti in questo viaggio straordinario , aiutandoli ad abbattere i muri invisibili del pregiudizio. Come mostrano le immagini, la certezza è una sola: sotto lo stesso cielo, le differenze smettono di essere confini e diventano meravigliosi ponti per crescere insieme. Ecco alcuni scatti dove emerge la bellezza, l'empatia e i sorrisi di questo laboratorio!

16/05/2026

Indirizzo

Via San Martino
San Giorgio A Cremano
80046

Orario di apertura

Lunedì 09:00 - 13:00
Martedì 09:00 - 13:00
Mercoledì 09:00 - 13:00
14:00 - 17:00
Giovedì 09:00 - 13:00
14:00 - 17:00
Venerdì 09:00 - 13:00
Sabato 10:00 - 12:00

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Città dei bambini e delle bambine pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi