10/06/2026
IL GIOCO E LA DANZA ABBATTONO OGNI MURO: ANASTASIA KUSMINA PREMIATA A SAN GIORGIO A CREMANO
Né la pioggia, né le attese burocratiche possono fermare la gioia dei bambini e la potenza dell'arte. Ieri pomeriggio, nell'arena di Villa Bruno straripante di colori ed energia per la serata dedicata alle nostre scuole di danza, abbiamo finalmente vissuto il prolungamento ufficiale della XXI edizione del Giorno del Gioco.
Un momento di enorme valore emotivo e civico, aperto da un gesto che va ben oltre il protocollo istituzionale: il passaggio di consegne delle "chiavi della città" al nostro neoeletto Michele Carbone - Sindaco di San Giorgio a Cremano da parte del Consiglio delle bambine e dei bambini. Una consegna densa di speranza e di pura poesia, accompagnata da parole che dovrebbero diventare la bussola per ognuno di noi: "Questa chiave deve servire ad aprire la città, non a chiuderla... per vedere con i nostri occhi una città ideale dove tutti possano vivere in armonia ed in libertà". È in questo sguardo puro, capace di pretendere dagli adulti responsabilità e ascolto, che risiede il vero futuro di San Giorgio a Cremano.
E non potevamo aprire la città in modo migliore se non accogliendo sul palco, per la sua prima consegna ufficiale da Primo Cittadino, una professionista immensa, una donna straordinaria: Anastasia Kuzmina!
Consegnando il Premio Giò Giò, la nostra comunità ha voluto celebrare la sua missione: promuovere l’abbattimento delle frontiere attraverso l'arte della danza. Il suo percorso professionale e umano rappresenta per tutti noi una testimonianza preziosa: attraverso il ballo, Anastasia ha saputo trasformare il rigore e la disciplina in un messaggio di gioia e libertà, dimostrando che il talento non conosce passaporti. Con la sua straordinaria sensibilità, insegna alle nuove generazioni che il corpo e il ritmo sono linguaggi universali capaci di curare le ferite dei conflitti e di costruire ponti dove altri vedono solo muri.
Questo messaggio di totale apertura è stato impresso magnificamente nell'opera d'arte che le abbiamo consegnato. Il premio è stato infatti realizzato con immenso cuore dall'amica Fiorella Di Rosa, un'eccellenza che con amore e maestria unica studia profondamente il personaggio prima di mettersi all'opera. Fiorella è riuscita, ancora una volta, a tradurre in scultura le emozioni, la delicatezza e l'integralità dell'anima di Anastasia, regalandoci un pezzo d'arte che parla lo stesso linguaggio della premiata.
Ma una serata del genere non avrebbe preso vita senza l'anima pulsante di chi, da anni, mette l'arte al servizio dei più piccoli. Un grazie immenso e accorato va ad Adele Lippolis Nuovo, colonna portante e amica storica del Laboratorio Città dei bambini e delle bambine. È lei che firma le meravigliose coreografie del Giorno del Gioco e dei vari eventi del Laboratorio, ed è stata lei a coordinare con dedizione e amore le diverse scuole di danza del territorio sul palco.
Insieme a lei, il nostro applauso più grande va a tutte le straordinarie allieve: con la loro grazia e la loro energia hanno deliziato il pubblico, portando in scena una varietà bellissima di danze e stili diversi, dimostrando che la diversità è la nostra più grande ricchezza.
Grazie di cuore ad Anastasia per aver portato la sua luce da noi, grazie a Fiorella per aver plasmato la bellezza, grazie ad Adele per la sua instancabile passione, e grazie al Sindaco, ai bambini e a tutta la cittadinanza. Ieri sera la parte migliore della nostra città è salita sul palco dell'Arena di Villa Bruno.