Gruppi di Minoranza Comune di San Gemini

Gruppi di Minoranza Comune di San Gemini Gruppi Consiliari di opposizione:
San Gemini Bene Comune
Tradizione e Progresso
Qualità Pubblica

Caro Sindaco Luciano Clementellami permetto di rispondere alle accuse mosse riguardo alla gestione finanziaria del Comun...
30/05/2024

Caro Sindaco Luciano Clementella

mi permetto di rispondere alle accuse mosse riguardo alla gestione finanziaria del Comune durante la precedente amministrazione, nella quale, dal maggio 2017 al maggio 2019, ho ricoperto il ruolo di Assessore al Bilancio con il compito di approntare ed eseguire un piano di riequilibrio finanziario.

𝗖𝗵𝗶𝗮𝗿𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗶 𝘀𝘂𝗹𝗹𝗮 𝗚𝗲𝘀𝘁𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗙𝗶𝗻𝗮𝗻𝘇𝗶𝗮𝗿𝗶𝗮
Contrariamente a quanto affermato, nel 2017, abbiamo avviato un processo di risanamento finanziario che si sta concludendo positivamente proprio quest'anno. Non c'è un singolo "autore del disastro" poiché le criticità finanziarie risalgono a problematiche accumulate nel corso di decenni. In particolare, vorrei sottolineare che gli sforzi significativi sono stati compiuti dalla precedente amministrazione, soprattutto nel periodo in cui ero assessore al bilancio:
𝘙𝘪𝘢𝘤𝘤𝘦𝘳𝘵𝘢𝘮𝘦𝘯𝘵𝘰 𝘚𝘵𝘳𝘢𝘰𝘳𝘥𝘪𝘯𝘢𝘳𝘪𝘰 2015
Le difficoltà finanziarie emerse derivano in gran parte dal riaccertamento straordinario dei residui del 2015, una revisione contabile necessaria per avere un quadro chiaro e realistico delle finanze comunali. Le posizioni debitorie emerse da questo riaccertamento ammontavano a 1.500.000 €.
𝘋𝘪𝘴𝘢𝘷𝘢𝘯𝘻𝘰 𝘈𝘤𝘤𝘶𝘮𝘶𝘭𝘢𝘵𝘰
Il disavanzo che il Comune ha dovuto affrontare nel 2016 ammontava a 1.200.000 €. Le amministrazioni che si sono susseguite nel corso del tempo hanno ereditato una situazione via via più complessa e non priva di sfide, che avrebbe richiesto necessariamente interventi strutturali e di lungo termine.
𝘋𝘦𝘣𝘪𝘵𝘪 𝘍𝘶𝘰𝘳𝘪 𝘉𝘪𝘭𝘢𝘯𝘤𝘪𝘰
Tra i debiti fuori bilancio, una delle principali criticità finanziarie è stata una causa legale, risalente a fatti del 1986 e conclusasi nel 2017, che ha visto soccombere il Comune. Questo evento ha inciso pesantemente, rappresentando un debito significativo da gestire. L'impatto dei debiti fuori bilancio sulle finanze comunali era di circa 700.000 €,

𝗥𝗶𝗰𝗼𝗻𝗼𝘀𝗰𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗱𝗲𝗶 𝗠𝗲𝗿𝗶𝘁𝗶 𝗔𝗹𝘁𝗿𝘂𝗶
A differenza del Sindaco, io non mi sono mai lagnato del disastro amministrativo in cui versava il Comune con una massa debitoria di circa 3.500.000 €, perché ho sempre riconosciuto che se mi trovo in un paese bello e pulito, ben tenuto, con un buon tessuto produttivo, senza grandi problemi infrastrutturali e sociali, è sicuramente grazie agli amministratori che ci hanno preceduto, con tutti gli errori che è umano commettere quando si amministra.

𝗥𝗶𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗢𝘁𝘁𝗲𝗻𝘂𝘁𝗶
Durante il periodo in cui ero assessore al bilancio, il lavoro di predisposizione si è concluso con l'approvazione del piano di riequilibrio (ex art. 243 bis TUEL) da parte della Corte dei Conti il 6 dicembre 2018. Il piano, avviato nel novembre 2017 e con termine previsto per dicembre 2024, copre un arco di 7 anni e due mesi. Questo progetto si è rivelato sostenibile e nessuna amministrazione successiva, pena il commissariamento, avrebbe potuto sottrarsi alla sua attuazione.
È grazie agli sforzi della nostra amministrazione, in particolare durante il periodo in cui ero assessore al bilancio, che oggi possiamo parlare di un risanamento in via di positivo completamento. Questi risultati non sarebbero stati possibili senza una gestione attenta e lungimirante dei problemi ereditati.

𝗥𝗲𝘀𝗽𝗼𝗻𝘀𝗮𝗯𝗶𝗹𝗶𝘁𝗮̀ 𝗽𝗲𝗿𝘀𝗼𝗻𝗮𝗹𝗶
Prima del 2014, non mi ero mai occupato dell'amministrazione del Comune e dal 2014 al 2017 ricoprivo la carica di Presidente del Consiglio, preoccupandomi di fare emergere - dai banchi della maggioranza - le criticità in cui versava il Comune. Non posso, quindi, essere ritenuto responsabile di nessun disastro, contrariamente a quanto affermato dall'attuale Sindaco, che sa bene di mentire e come ho sempre ricordato in Consiglio Comunale.

𝗥𝗶𝘀𝗽𝗼𝘀𝘁𝗮 𝗮𝗹 𝗠𝗲𝗺𝗲 𝗚𝗮𝗿𝗴𝗮𝗺𝗲𝗹𝗹𝗮
Mi dispiace che il Sindaco si sia risentito per il meme di Gargamella, ma quel post, risalente al 10 marzo 2024 e relativo alle note vicende delle dimissioni dell'Assessore ai Lavori Pubblici e alla successiva defenestrazione del Vicesindaco, è stato pubblicato dai Gruppi di Minoranza del Comune di San Gemini dopo il consiglio straordinario urgente del 7 marzo 2024. Questo consiglio era stato richiesto dai consiglieri di minoranza per discutere delle "Dimissioni dell'Assessore ai Lavori Pubblici in relazione allo stato di attuazione dei vari progetti PNRR riguardanti il plesso scolastico di San Gemini." Il meme è stato ispirato da un articolo apparso sul quotidiano online Umbria7 nel mese di marzo 2024, che ho riportato nella foto.

𝗖𝗼𝗻𝗰𝗹𝘂𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲
Invito quindi a considerare i fatti in modo più equilibrato e a riconoscere il lavoro svolto per risanare le finanze comunali, senza attribuire colpe individuali che non riflettono la complessità della situazione.

Per il futuro, auspico ovviamente un cambiamento di amministrazione, con Bracco Sindaco.

Cordiali saluti.

... 𝑑𝑎𝑙𝑙𝑒 𝑐𝑟𝑜𝑛𝑎𝑐ℎ𝑒 𝑑𝑒𝑙 𝑐𝑎𝑚𝑏𝑖𝑎𝑚𝑒𝑛𝑡𝑜 ...𝗔𝗥𝗘𝗔 𝗦𝗢𝗦𝗧𝗔 𝗖𝗔𝗠𝗣𝗘𝗥◼️ INCASSI anno 2022:   0  (in lettere: ZERO) ◼️◼️ INCASSI anno: ...
24/05/2024

... 𝑑𝑎𝑙𝑙𝑒 𝑐𝑟𝑜𝑛𝑎𝑐ℎ𝑒 𝑑𝑒𝑙 𝑐𝑎𝑚𝑏𝑖𝑎𝑚𝑒𝑛𝑡𝑜 ...

𝗔𝗥𝗘𝗔 𝗦𝗢𝗦𝗧𝗔 𝗖𝗔𝗠𝗣𝗘𝗥

◼️ INCASSI anno 2022: 0 (in lettere: ZERO) ◼️
◼️ INCASSI anno: 2023: 0 (in lettere: ZERO) ◼️

Altro grandioso cambiamento raggiunto grazie

👎 ad una intelligente 𝘁𝗮𝗿𝗶𝗳𝗳𝗮 𝘀𝗰𝗮𝗰𝗰𝗶𝗮-𝘁𝘂𝗿𝗶𝘀𝘁𝗶 𝗱𝗶 𝟮𝟰,𝟬𝟬 €/𝗴𝗶𝗼𝗿𝗻𝗼 (Delibera di Giunta Comunale n. 90/2022)

ma non solo:

👎 𝗦𝗕𝗔𝗥𝗥𝗘 𝗔𝗨𝗧𝗢𝗠𝗔𝗧𝗜𝗖𝗛𝗘 𝗗𝗜 𝗔𝗖𝗖𝗘𝗦𝗦𝗢 𝗠𝗔𝗜 𝗙𝗨𝗡𝗭𝗜𝗢𝗡𝗔𝗡𝗧𝗜 → ANCHE VOLENDO NESSUNO PUO’ FRUIRE DEL SERVIZIO; ed infatti, camper sparsi in lunga sosta che vagano tra i parcheggi del cimitero, dello stadio Comunale, fino all'ex area cani.

In compenso:

👎𝗟'𝗔𝗥𝗘𝗔 𝗗𝗜 𝗦𝗖𝗔𝗥𝗜𝗖𝗢 𝗘 𝗖𝗔𝗥𝗜𝗖𝗢 𝗔𝗖𝗤𝗨𝗘 𝗗𝗘𝗜 𝗖𝗔𝗠𝗣𝗘𝗥 𝗡𝗢𝗡 𝗘' 𝗖𝗨𝗦𝗧𝗢𝗗𝗜𝗧𝗔 – Il camperista bisognoso arriva, scarica, fa il pieno di acqua e I SANGEMINESI OFFRONO ... Salute!

ed infine:

👎𝑳'𝑨𝒎𝒎𝒊𝒏𝒊𝒔𝒕𝒓𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒅𝒆𝒍 𝑪𝒂𝒎𝒃𝒊𝒂𝒎𝒆𝒏𝒕𝒐 𝒄𝒉𝒆 𝒂𝒉𝒊𝒏𝒐𝒊 𝒏𝒐𝒏 𝒔𝒊 𝒗𝒖𝒐𝒍𝒆 𝒇𝒆𝒓𝒎𝒂𝒓𝒆, ha effettuato nell'anno 2021 un INVESTIMENTO DI OLTRE € 100.000,00 per la riqualificazione dell'area, realizzando anche la copertura di alcune piazzole di sosta; un inquietante, costoso 𝗲𝗰𝗼-𝗺𝗼𝘀𝘁𝗿𝗼 in ferro visibile in tutto il suo splendore nella foto notturna.

PS: la rampa di accesso è stata da poco oggetto delle operazioni di pacciamatura pre-elettorale (*) e pertanto evito di postare foto sullo stato del verde di qualche giorno fa.

(*) pacciamatura pre-elettorale: tipica operazione agro silvo colturale del cambiamento che consente - in prossimità delle elezioni - di proteggere da caldo e freddo la sottostante verdura infestante, consentendone la rapida ricrescita post-elettorale, con uno strato di verdura infestante tagliata e lasciata in loco a seccare. 😀

ma azzeccarne una?
17/05/2024

ma azzeccarne una?

17/05/2024

Vi aspettiamo!!

11/05/2024

Comunicato Stampa
Per immediata diffusione
"𝗨𝗻𝗶𝘁𝗮̀ 𝗲 𝗥𝗲𝘀𝗽𝗼𝗻𝘀𝗮𝗯𝗶𝗹𝗶𝘁𝗮̀ 𝗽𝗲𝗿 𝗦𝗮𝗻 𝗚𝗲𝗺𝗶𝗻𝗶": 𝗔𝗰𝗰𝗼𝗿𝗱𝗶 𝘁𝗿𝗮 𝗰𝗶𝘃𝗶𝗰𝗶 𝗲 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗶𝘁𝗶 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗲 𝗽𝗿𝗼𝘀𝘀𝗶𝗺𝗲 𝗲𝗹𝗲𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗮𝗺𝗺𝗶𝗻𝗶𝘀𝘁𝗿𝗮𝘁𝗶𝘃𝗲

San Gemini, 26/4/2024 - È stato raggiunto oggi un importante accordo tra le forze civiche e le forze politiche del centro sinistra in vista delle prossime elezioni amministrative a San Gemini. L'accordo, denominato "Unità e Responsabilità per San Gemini", mira a presentare una lista comune per il bene della città, un progetto unitario e vincente per risollevare il destino della comunità sangeminese.
L'iniziativa vede come candidato sindaco 𝗚𝗶𝘂𝘀𝗲𝗽𝗽𝗲 𝗕𝗿𝗮𝗰𝗰𝗼, imprenditore classe 1963, Direttore Generale della Bit srl, attivissimo nell’associazionismo sportivo, attuale presidente dell’A.S.D. SANGEMINI SPORT.
La lista, composta da esperienze plurali e competenze specifiche, si propone di affrontare le sfide della città con un approccio partecipativo, mettendo al centro il benessere e gli interessi dei cittadini.

È necessario oggi più che mai offrire una proposta politica e progettuale che rappresenti un’alternativa concreta alla destra che ha amministrato malamente la città, arrivando a fine mandato in pezzi, ma anche ribadire la nostra distanza dalle derive personalistiche, autoritarie, camaleontiche che si manifestano al livello nazionale e locale.

I partiti politici che hanno aderito all'accordo sono:
• Partito Democratico (PD)
• Movimento 5 Stelle (M5S)
• Partito Socialista Italiano (PSI)
• Rifondazione Comunista (RC)
• Alleanza Verdi e Sinistra (AVS)
L'unione di queste forze e il fondamentale appoggio di Civici, Giovani ed Associazioni rappresenta un'opportunità unica per creare una squadra coesa e capace di governare con competenza e visione innovativa il nostro territorio.

Il candidato sindaco Giuseppe Bracco ha dichiarato: "Questo accordo è il frutto di un lavoro di condivisione e collaborazione tra diverse realtà che hanno a cuore il futuro di San Gemini. Siamo pronti a mettere in campo tutte le nostre energie e competenze per rispondere alle esigenze dei cittadini e costruire insieme una città migliore.
Lavoreremo in maniera totalmente aperta con la cittadinanza per realizzare una visione progettuale e programmatica pronta a dare risposte alle esigenze locali e perseguire un nuovo modello di sviluppo e di promozione territoriale, riaffermando la centralità del lavoro e valorizzando tutte le realtà produttive del nostro territorio a partire dallo stabilimento di imbottigliamento dell’acqua minerale.
Una visione di ampio respiro che parte dalla sensibilizzazione dei cittadini per arrivare a contrastare le sciagurate decisioni politiche della destra di governo regionale e nazionale, che stanno portando al depotenziamento del welfare - in particolare della sanità pubblica - e dei servizi pubblici dei Comuni e degli Enti territoriali, mediante le esternalizzazioni selvagge, la precarizzazione del lavoro e lo sfruttamento non sostenibile dell’ambiente, a tutto ed esclusivo vantaggio degli interessi dei pochi privati senza scrupoli e di lobbies economiche predatorie"
La lista "Unità e Responsabilità per San Gemini" invita i cittadini a partecipare attivamente al processo elettorale, per contribuire a determinare il futuro della città in modo consapevole e responsabile.

Per ulteriori informazioni e contatti:
Sede della lista civica: San Gemini, Via Roma 53

10/05/2024

Unità e Responsabilità per San Gemini comunica la lista che sosterrà Giuseppe Bracco.

Insieme!

𝐷𝑎𝑙 𝐶𝑜𝑛𝑠𝑖𝑔𝑙𝑖𝑜 𝐶𝑜𝑚𝑢𝑛𝑎𝑙𝑒 𝑑𝑒𝑙 7 𝑚𝑎𝑟𝑧𝑜 2024𝐆𝐚𝐫𝐠𝐚𝐦𝐞𝐥𝐥𝐚 (cit. https://umbria7.it/2024/03/comune-di-san-gemini-si-sfalda-la-giu...
10/03/2024

𝐷𝑎𝑙 𝐶𝑜𝑛𝑠𝑖𝑔𝑙𝑖𝑜 𝐶𝑜𝑚𝑢𝑛𝑎𝑙𝑒 𝑑𝑒𝑙 7 𝑚𝑎𝑟𝑧𝑜 2024

𝐆𝐚𝐫𝐠𝐚𝐦𝐞𝐥𝐥𝐚 (cit. https://umbria7.it/2024/03/comune-di-san-gemini-si-sfalda-la-giunta-fuori-anche-il-vice-sindaco/) 𝐩𝐢𝐮̀ 𝐜𝐡𝐞 𝐒𝐮𝐩𝐞𝐫𝐦𝐚𝐧, 𝐬𝐢 𝐝𝐢𝐜𝐞 “𝐭𝐫𝐚𝐧𝐪𝐮𝐢𝐥𝐥𝐨” … dopo aver fagocitato il suo Assessore ai lavori pubblici (dimissionario) e il suo Vice Sindaco (revocato) … tranquillità digestiva?

Dopo 5 anni di Amministrazione inefficiente (a breve forniremo dati sulla gestione come risultano dagli accessi agli atti effettuati per gli anni 2021,2022 e 2023), dannosa (distruzione del Colle con i progetti di edilizia scolastica), senza partecipazione (all’insaputa dei suoi stessi consiglieri di maggioranza), senza trasparenza (vedi i reclami al Prefetto) … a tre mesi dalle elezioni, il nostro “sovrano Tranquillo II da San Gemini” distrugge anche la sua stessa Giunta e si pone come uomo solo al comando … e tranquillo.

La distrugge con atti che dimostrano luminosa adeguatezza e capacità nel gestire con sagacia persino le dinamiche interne dei suoi calibri da 90: l’Assessore di riferimento (dello sconquasso) dei lavori PNRR e il vice Sindaco, da lui stesso nominato illo tempore, prelevato direttamente dalla società civile, non eletto, meno che mai imposto da qualsiasi forza politica.

Atti la cui temporalità e contenuto, sembrerebbero adombrare una sostanza “a molti poco chiara” i cui contorni rimangono indecifrabili (staremo a vedere vigilando con attenzione sui prossimi atti di quel che resta della Giunta).

Millantante tranquillità ma teso ed arrogante di fronte al dissenso, silente e protervo sulle reiterate richieste di far luce su fatti, evidentemente collegati.

Uno scenario devastante per la nostra comunità – dove il novello Nerone se la suona con la lira mentre il palazzo brucia.

𝐋𝐚 𝐧𝐨𝐬𝐭𝐫𝐚 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐢𝐭𝐚̀... ha l’occasione per risollevarsi nuovamente, vista l’imminenza delle prossime elezioni amministrative … ad essa noi chiediamo lo sforzo di informarsi con attenzione (siamo a disposizione) e di guardare oltre la nota maschera di buonismo che Gargamella (Tranquillo II da San Gemini) indossa 24 ore su 24.

UPDATE: da questo link l'interessante trscrizione stenografica integrale del Consiglio straordinario del 7 marzo 2024:
https://emma.cloud.tabdigital.eu/s/3z3666iipFiyEoL

04/01/2024

🤯😱 Certo c’è da diventar pazzi a seguire tutti i tripli salti mortali doppi carpiati e arrampicate sugli specchi delle nostre Amministrazioni pubbliche, che pur di non ammettere di essere totalmente inadeguatə a rappresentare gli interessi di una comunità, se ne inventano di ogni.

🤨 La cialtroneria diventa modus operandi!
🗓️ Riepiloghiamo:

➡️ Il 21 dicembre scorso la Giunta regionale dell’Umbria prepara un Atto nel quale si prefigura la volontà di accorpamento di alcune Istituzioni scolastiche, secondo il quale l’Istituto Comprensivo di Acquasparta/San Gemini verrà accorpato all’IC di Montecastrilli/Avigliano Umbro. Tale Atto (in nostro possesso) rimarrà solo un pio desiderio, vista la mancata pubblicazione dovuta al ripensamento da parte dellə responsabili causato dalla montante protesta della Cittadinanza.

➡️ L’Atto in questione nasceva da un processo di consultazione denominato Tavolo 112, che ha visto la partecipazione delle principali Istituzioni Pubbliche fra cui anche lə rappresentanti dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), Province di Terni e Perugia (guidate dalla destra) e Comune di Terni, fra gli altri.

➡️ Il 24 dicembre le opposizioni presentano al Consiglio comunale di San Gemini una interrogazione e lə cittadinə e lə docenti, venutə a conoscenza del piano per l’accorpamento, ➡️ il 27 dicembre insorgono veemente e clamorosamente, dopo un Consiglio di Istituto infuocato dove un imbarazzatissimo Sindaco di Acquasparta deve affrontare l’acceso disappunto del Consiglio stesso e della Cittadinanza. La manifestazione, organizzata da AltroVento Umbria dietro richiesta delle parti avverse all’operazione, vede la partecipazione di insegnanti, famiglie, esponenti politici, gente comune e la presenza dei maggiori media, fra cui la Rai.

➡️ Spaventate da tali sollecitazioni popolari, le Amministrazioni locali coinvolte nell’operazione (tranne Avigliano Umbro, contraria fin dall’inizio) fanno un clamoroso passo indietro e ritirano il loro appoggio all’accorpamento pianificato precedentemente, accusando le Opposizioni di strumentalizzare e di fare cattiva politica, stracciandosi le vesti e gridando la loro innocenza, pubblicando improbabili comunicati a loro discolpa coinvolgendo nell’imbarazzo l’intera Cittadinanza.

➡️ La Giunta Tesei e l’Assessora Agabiti, cercando di rimediare all’irreparabile, con la pubblicazione dell’Atto del 29 dicembre, depennano l’accorpamento degli Istituti scolastici in oggetto, negando, come i nostri Sindaci, l’attentato all’indipendenza e all’autonomia scolastica, adducendo come motivazioni proprio le ragioni espresse dalla protesta, e negando anche spudoratamente la volontà di mettere mano alla scuola pubblica per piegarla agli interessi della loro parte politica, come stanno facendo con la sanità.

Dulcis in fundo, ieri la Maggioranza del Consiglio comunale di San Gemini ha rifiutato di approvare l’Atto di indirizzo delle Opposizioni in cui si chiedeva di esprimere la propria “contrarietà ad ogni ipotesi presente o futura di accorpamento” e di “dare mandato all’Amministrazione Comunale di rappresentare tale contrarietà in tutte le sedi istituzionali e di intraprendere tutte le misure possibili a difesa dell’autonomia dell’ICS Acquasparta-San Gemini” adducendo come motivazione l’ormai sopraggiunta inutilità di tale Atto e definendosi (oltretutto) stupita dell’“inutile polverone”. Alla comparsa delle 𝒑𝒓𝒐𝒗𝒆 del loro coinvolgimento, piccola bagarre in Comune. Imbarazzante.

🤡 🎪 Una faccia tosta stupefacente, degna dei migliori trasformisti da circo.
I nostri complimenti, siete insuperabili. E insopportabili.

🗳️🤔 Tutto rimandato a dopo le Amministrative…?

Foto da Civitas del 21 dicembre scorso.

Pubblichiamo la nostra richiesta di 𝗖𝗼𝗻𝘃𝗼𝗰𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝘀𝘁𝗿𝗮𝗼𝗿𝗱𝗶𝗻𝗮𝗿𝗶𝗮 𝗲𝗱 𝘂𝗿𝗴𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗖𝗼𝗻𝘀𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼 𝗖𝗼𝗺𝘂𝗻𝗮𝗹𝗲 sull'Accorpamento degli...
24/12/2023

Pubblichiamo la nostra richiesta di 𝗖𝗼𝗻𝘃𝗼𝗰𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝘀𝘁𝗿𝗮𝗼𝗿𝗱𝗶𝗻𝗮𝗿𝗶𝗮 𝗲𝗱 𝘂𝗿𝗴𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗖𝗼𝗻𝘀𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼 𝗖𝗼𝗺𝘂𝗻𝗮𝗹𝗲 sull'Accorpamento degli istituti scolastici di Montecastrilli/Avigliano - Acquasparta/San Gemini.

𝘜𝘯 𝘴𝘪𝘮𝘱𝘢𝘵𝘪𝘤𝘰 𝘳𝘦𝘨𝘢𝘭𝘪𝘯𝘰 𝘕𝘢𝘵𝘢𝘭𝘪𝘻𝘪𝘰 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘎𝘪𝘶𝘯𝘵𝘢 𝘙𝘦𝘨𝘪𝘰𝘯𝘢𝘭𝘦 𝘪𝘯 𝘢𝘤𝘤𝘰𝘳𝘥𝘰 𝘤𝘰𝘭 𝘯𝘰𝘴𝘵𝘳𝘰 𝘚𝘪𝘯𝘥𝘢𝘤𝘰 𝘊𝘭𝘦𝘮𝘦𝘯𝘵𝘦𝘭𝘭𝘢 (𝘦𝘥 𝘢𝘭𝘵𝘳𝘪, 𝘯𝘰𝘯 𝘵𝘶𝘵𝘵𝘪 𝘱𝘦𝘳 𝘧𝘰𝘳𝘵𝘶𝘯𝘢 - 𝘷𝘥. 𝘊𝘰𝘯𝘵𝘪 𝘥𝘪 𝘈𝘷𝘪𝘨𝘭𝘪𝘢𝘯𝘰) 𝘱𝘦𝘳 𝘶𝘯 𝘢𝘤𝘤𝘰𝘳𝘱𝘢𝘮𝘦𝘯𝘵𝘰/𝘳𝘪𝘥𝘪𝘮𝘦𝘯𝘴𝘪𝘰𝘯𝘢𝘮𝘦𝘯𝘵𝘰 𝘥𝘦𝘨𝘭𝘪 𝘪𝘴𝘵𝘪𝘵𝘶𝘵𝘪 𝘴𝘤𝘰𝘭𝘢𝘴𝘵𝘪𝘤𝘪 𝘥𝘪 𝘈𝘤𝘲𝘶𝘴𝘱𝘢𝘳𝘵𝘢/𝘚𝘢𝘯 𝘎𝘦𝘮𝘪𝘯𝘪 + 𝘔𝘰𝘯𝘵𝘦𝘤𝘢𝘴𝘵𝘳𝘪𝘭𝘭𝘪/𝘈𝘷𝘪𝘨𝘭𝘪𝘢𝘯𝘰 𝘤𝘰𝘯 𝘭𝘢 𝘤𝘳𝘦𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘥𝘪 𝘶𝘯 𝘔𝘰𝘭𝘰𝘤𝘩 𝘢𝘮𝘮𝘪𝘯𝘪𝘴𝘵𝘳𝘢𝘵𝘪𝘷𝘰 𝘥𝘢 19 𝘱𝘭𝘦𝘴𝘴𝘪, 𝘤𝘪𝘳𝘤𝘢 1.400 𝘴𝘵𝘶𝘥𝘦𝘯𝘵𝘪, 𝘴𝘶 𝘥𝘪 𝘶𝘯 𝘶𝘯 𝘵𝘦𝘳𝘳𝘪𝘵𝘰𝘳𝘪𝘰 𝘪𝘯𝘵𝘦𝘳𝘯𝘰 𝘦 𝘱𝘢𝘳𝘻𝘪𝘢𝘭𝘮𝘦𝘯𝘵𝘦 𝘮𝘰𝘯𝘵𝘢𝘯𝘰 𝘥𝘪 𝘰𝘭𝘵𝘳𝘦 200 𝘬𝘮², 𝘤𝘰𝘯 𝘳𝘪𝘥𝘪𝘮𝘦𝘯𝘴𝘪𝘰𝘯𝘢𝘮𝘦𝘯𝘵𝘰 𝘥𝘦𝘭 𝘱𝘦𝘳𝘴𝘰𝘯𝘢𝘭𝘦 𝘦 𝘴𝘵𝘳𝘢𝘷𝘰𝘭𝘨𝘪𝘮𝘦𝘯𝘵𝘰 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘥𝘪𝘥𝘢𝘵𝘵𝘪𝘤𝘢 𝘦 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘷𝘪𝘵𝘢 𝘲𝘶𝘰𝘵𝘪𝘥𝘪𝘢𝘯𝘢 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘴𝘤𝘶𝘰𝘭𝘢.

SAN GEMINI LI, 24/12/2023

AL SINDACO DEL COMUNE DI SAN GEMINI

AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEL COMUNE DI SAN GEMINI

AL SEGRETARIO COMUNALE

SEDE

Oggetto: Richiesta di Convocazione straordinaria ed urgente del Consiglio Comunale.

I sottoscritti Consiglieri in carica, Stefano Giammugnai, Stefano Gregori, Ulisse Nori, Fausto Proietti, ai sensi dell'Art. 22 del Regolamento del Consiglio Comunale, chiedono la convocazione di una seduta straordinaria del Consiglio Comunale con l'inserimento nell'O.D.G. del seguente punto:

1. Accorpamento degli istituti scolastici di Montecastrilli/Avigliano - Acquasparta/San Gemini;

Data la ristrettezza dei tempi in relazione alla imminente deliberazione della Giunta Regionale in merito al punto 1 sopracitato, chiedono che la convocazione urgente del Consiglio Comunale, ai sensi degli Artt. 27 e 30 del Regolamento del Consiglio Comunale, sia fissata per il giorno 27/12/2023.

FIRMATO
STEFANO GIAMMUGNAI
STEFANO GREGORI
ULISSE NORI
FAUSTO PROIETTI

01/11/2023

Pubblichiamo l'interrogazione sui 𝗟𝗮𝘃𝗼𝗿𝗶 𝗱𝗶 𝗺𝗮𝗻𝘂𝘁𝗲𝗻𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝘀𝘁𝗿𝗮𝗼𝗿𝗱𝗶𝗻𝗮𝗿𝗶𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗽𝗶𝘀𝘁𝗮 𝘂𝗯𝗶𝗰𝗮𝘁𝗮 𝗽𝗿𝗲𝘀𝘀𝗼 𝗹𝗮 𝘀𝘁𝗿𝘂𝘁𝘁𝘂𝗿𝗮 𝗽𝗼𝗹𝗶𝘃𝗮𝗹𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗲 𝗮𝗿𝗲𝗮 𝗱𝗲𝗻𝗼𝗺𝗶𝗻𝗮𝘁𝗮 𝗖𝗮𝗺𝗽𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗚𝗶𝗼𝘀𝘁𝗿𝗮 ... trasmessa il 28/10/2023, in attesa della risposta del SIndaco.

PREMESSO che

• nelle riunioni occorse nel mese di novembre 2022, l’Amministrazione Comunale, i Rioni e l’Ente Giostra, convenivano sulla necessità di effettuare dei lavori di manutenzione straordinaria del fondo e della finitura della pista del Campo della Giostra dell’Arme;
• con la DG n. 109 del 02/08/2023 l’Amministrazione approvava il progetto esecutivo redatto dall’ Area Tecnica per i lavori in oggetto per un importo complessivo di € 46.000,00 utilizzando fondi propri del Comune a valere sulle risorse vincolate destinate ad investimenti iscritte nel risultato di amministrazione relativo all’esercizio 2022 alla lettera D;
• con la Determinazione del Responsabile Area Tecnica n. 297 del 13/09/2023 è stata disposta la fornitura di ulteriori 60 mc di sabbia per il completamento dei lavori in oggetto, per un importo complessivo di € 3.001,20;
• i lavori di cui in oggetto sono iniziati indicativamente all’inizio del mese di settembre e a ridosso quindi dell’inizio della 50^ edizione della Giostra dell’Arme, fissato per il giorno 30/9/2023; con i lavori ancora in corso, già emergevano le prime perplessità da parte delle scuderie dei Rioni circa l’idoneità della nuova finitura del tracciato della pista a garantire la sicurezza e l’incolumità dei cavalieri e dei cavalli giostranti;
• nel Question Time della seduta del Consiglio Comunale del 28/9/2023, il Sindaco a domanda rispondeva che la sabbia silicea prevista per lo strato di finitura della pista della Giostra dell’Arme è attualmente inidonea in quanto per la compattazione ed assestamento della stessa è necessario un tempo maggiore e che pertanto, per garantire il corretto svolgimento della Giostra dell’Arme – prevista per il giorno 15/10/2023 - verrà asportato uno strato di sabbia silicea per ridurne lo spessore complessivo e favorirne la compattazione;
• nella riunione urgente del 2/10/2023, convocata dall’Ente Giostra con le scuderie dei Rioni e l’Amministrazione è stato chiesto di ripristinare il campo con la medesima finitura in sabbia e pozzolana uguale a quella preesistente; l’Amministrazione riferiva, invece, di voler procedere con ulteriori tentativi di rimozione parziale dello strato siliceo, aggiunta di sabbie di diversa natura, compattazione mediante bagnatura con acqua e asciugatura e rullo di compattazione;
• in data 3/10/2023, ditta presumibilmente incaricata dall’Amministrazione. procedeva con la rimozione parziale dello strato di sabbia silicea;
• in data 4/10/2023, il tecnico della Ditta fornitrice SABBIE DI PARMA S.R.L, convocato nell’ambito della riunione del 2/10/2023 sopra citata, riferiva ai Rioni che la sabbia silicea fornita non è idonea allo svolgimento della particolare competizione della Giostra dell’Arme e che qualsiasi tentativo di rimozione, aggiunta di altre sabbie sarebbe stato inutile;
• in data 6/10/2023, ditta presumibilmente incaricata dall’Amministrazione. procedeva con la rimozione dello strato di sabbia silicea e con la fornitura e posa in opera di uno strato di sabbia e pozzolana similare a quello preesistente; la sabbia silicea rimossa veniva depositata nella corte di pertinenza di un immobile;
• in data 8/10/2023 le scuderie dei Rioni svolgevano – come consuetudine – delle prove non ufficiali di gara, esprimendo preoccupazione perché lo strato di finitura ripristinato non risultava adeguatamente compattato, paventando rischi per la sicurezza e l’incolumità di persone ed animali;
• nel pomeriggio di sabato 14/10/2023 si svolgevano – come di consueto - le prove ufficiali della Giostra dell’Arme nel corso delle quali – purtroppo – accadeva il gravissimo incidente al cavaliere del Rione Piazza – Sig. Jacopo Rossi, che - durante la fase di riscaldamento - cadeva con la gamba sotto al cavallo scivolato in curva, fratturandosi in più punti la gamba; le scuderie – soprattutto quella del Cavaliere ferito - operavano per alzare il tempo medio di gara;
• in data 15/10/2023, presumibilmente prima dell’inizio della Giostra dell’Arme, previsto per le ore 16:00, il Sindaco Clementella scriveva una nota indirizzata ai Rioni e all’Ente Giostra, chiedendo di “sensibilizzare al massimo i cavalieri giostranti nel tenere il comportamento più prudente possibile e conformarlo a situazioni di pericolosità, tenendo conto di tutti i fattori che potrebbero influire sul verificarsi di ulteriori eventi simili, non trascurando il fattore velocità in pista, al fine di salvaguardare, al massimo l’incolumità delle persone e degli animali”;
• nel Question Time della seduta del CC del 19 ottobre 2023, il Sindaco Clementella a domanda rispondeva che, nessun granello di sabbia sarà sprecato;
CONSIDERATO che
• dal computo metrico del progetto sopra citato si evince una spesa complessiva per la fornitura di sabbia silicea di progetto pari ad € 19.950,26 a cui va sommato l’importo di € 3.001,20 per l’ulteriore fornitura di cui sopra in premessa; il costo complessivo per la sola fornitura della sabbia silicea per lo strato di finitura della pista della Giostra ammonta quindi a complessivi € 22.951,46;

I GRUPPI CONSILIARI DI MINORANZA IN CARICA
INTERROGANO IL SINDACO PER CONOSCERE

1. Quale forma di colpevole inerzia amministrativa è stata messa in campo visto che dal mese di novembre 2022 si è proceduto con i lavori di cui oggetto solamente a ridosso dell’inizio della manifestazione e addirittura si è proseguito e si è completato il lavoro a manifestazione in corso?
2. Come è stato possibile in sede di progetto, stabilire la tipologia dello strato di finitura della pista che, a detta del tecnico della stessa ditta fornitrice è inidoneo per lo svolgimento di una manifestazione equestre come la Giostra dell’Arme di San Gemini?
3. Oltre al costo di fornitura complessivo della sabbia silicea per € 22.951,46, come sopra considerato, quali altri costi ha sostenuto l’Amministrazione per le ulteriori lavorazioni effettuate in corso d’opera? In particolare si chiedono i costi di:
a) rimozione parziale dello strato di sabbia silicea, trasporto e deposito;
b) compattazione e rullaggio del rimanente strato;
c) rimozione totale dello strato di sabbia silicea, trasporto e deposito;
d) fornitura e posa in opera dello strato di finitura in sabbia e pozzolana, compattazione e rullaggio;
e) fornitura dell’acqua per l’assestamento e la compattazione dello strato di finitura;
4. Quale ditta ha operato per le lavorazioni ulteriori sopra riportate, con quali atti è stata individuata e si è proceduto con il relativo affido?
5. Le attività svolte al campo della giostra per la Giostra dell’Arme – con particolare riguardo per le prove ufficiali del 14/10/2023 - sono state eseguite dopo la redazione degli atti e delle procedure necessarie alla “riconsegna” all’Amministrazione del cantiere oppure sono state svolte con il bene ancora nella disponibilità dell’impresa esecutrice? Quali atti amministrativi sono stati adottati in tal senso?
6. Dove è’ stata depositata la sabbia silicea rimossa? Con quali procedure e conseguenti atti è stato individuato tale sito? Con quali costi eventuali?
7. Riteneva il Sindaco inadeguato, ai fini della sicurezza e della incolumità delle persone e degli animali, lo stato della pista, dopo tutti gli interventi operati sullo strato di finitura, come dimostra la nota trasmessa dallo stesso Sindaco alle scuderie lo stesso giorno di svolgimento della manifestazione equestre?
8. Cosa intende il Sindaco con l’affermazione che nessun granello di sabbia verrà sprecato? Ha intenzione di perseverare con una ulteriore rimozione dell’attuale strato di sabbia e pozzolana e ripristinare ancora quella di progetto, anche contro le indicazioni della stessa ditta fornitrice? Quale sarà poi la destinazione finale della sabbia e pozzolana che attualmente rifinisce il tracciato della pista?
9. Sig. Sindaco non ritiene che l’inerzia, la lentezza, la mancata trasparenza e la comprovata inadeguatezza siano i fattori che producono solo confusione ed intollerabili situazioni, purtroppo oramai ripetitive, che a nostro avviso (e non solo) segnano in modo incancellabile la sua gestione amministrativa della cosa pubblica?

Ai sensi del c. 4 dell’Art. 18 del Regolamento del Consiglio del Comune di San Gemini, chiedono che la risposta alla presente interrogazione sia fornita in forma scritta.

San Gemini, lì 27/10/2023

I Consiglieri in carica: Proietti – Giammugnai – Nori – Gregori

24/10/2023

𝐍𝐨𝐭𝐚 𝐚𝐥 𝐏𝐫𝐞𝐟𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐝𝐨𝐩𝐨 𝐢𝐥 𝐂𝐨𝐧𝐬𝐢𝐠𝐥𝐢𝐨 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝟏𝟖/𝟏𝟎/𝟐𝟎𝟐𝟑

pubblichiamo il testo della nota al Prefetto di Terni ad oggetto:
"𝗣𝗮𝘁𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝗔𝗺𝗶𝗰𝗶𝘇𝗶𝗮 𝗰𝗼𝗻 𝗶𝗹 𝗖𝗼𝗺𝘂𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝗦𝗮𝗱𝗮𝗹𝗶 (𝗖𝗔)"

Egr. PREFETTO DI TERNI
PEC [email protected]

e p.c.
COMUNE DI SAN GEMINI
c.a.
Sindaco
Segretario Comunale
Presidente del Consiglio Comunale
PEC [email protected]

Oggetto: Patto di Amicizia con il Comune di Sadali (CA).

I sottoscritti Consiglieri di minoranza in carica, relativamente a quanto emerso nel corso del Question Time della seduta di C.C. del Comune di San Gemini del 18 ottobre 2023, segnalano che,

il Consigliere in carica Stefano Giammugnai ha evidenziato la Determinazione del Resp. Area Personale e Sociale n. 275 del 28/8/2023 (allegata) - con la quale si impegnava la somma di € 1.948,00 per spese di rappresentanza per ospitare una piccola delegazione rappresentativa del Comune di Sadali (CA), presso le Strutture Turistiche della zona in quanto, “in data 29 Agosto 2023, presso la sede Comunale di San Gemini, si terrà un incontro tra il Comune di San Gemini e il Comune di Sadali, al fine di consolidare e sviluppare il rapporto di amicizia, sottoscrivendo un “Patto di Amicizia”.
Lo stesso Consigliere ha quindi chiesto al Sindaco:
• informazioni sulle motivazioni che hanno portato l’Amministrazione ad individuare il Comune di Sadali (CA) come soggetto del Patto di amicizia;
• quali erano gli atti di indirizzo assunti dall’Amministrazione che avrebbero dovuto costituire il necessario presupposto legale per l’assunzione della Determinazione d’impegno citata.

Il Sindaco – rispondendo secondo le modalità previste dal Question Time - ha confermato la sottoscrizione del Patto di Amicizia col Comune di Sodali ed ha fornito una serie di motivazioni circa l’individuazione di tale Comune, senza indicare nessuno specifico atto di indirizzo assunto dall’Amministrazione.

Il Consigliere interrogante ha replicato dichiarando la propria insoddisfazione richiamando l’Art. 11 dello Statuto Comunale (allegato) che prevede che “Il Sindaco può stipulare il Gemellaggio o il Patto di Amicizia dopo l’esecutività della delibera del Consiglio” le cui modalità di stipula e gestione sono stabilite dall’apposito regolamento.

Chiedono, pertanto, all’Egr. Prefetto in indirizzo il proprio autorevole parere circa la legittimità del Patto di Amicizia sottoscritto con il Comune di Sodali (CA) in assenza di Deliberazione del Consiglio Comunale – in difformità dalle previsioni dello Statuto Comunale - ed in presenza della sola Determinazione di impegno sopra citata.

Chiedono altresì di voler censurare la procedura operata da questa Amministrazione circa la sottoscrizione del Patto di Amicizia, invitando Sindaco, Giunta e Segretario Comunale a rispettare gli adempimenti previsti dallo Statuto Comunale.

Distinti saluti.

San Gemini, lì 21/10/2023

I Consiglieri in carica:

Stefano Giammugnai Stefano Gregori Ulisse Nori Fausto Proietti

Allegati:

• copia della Determinazione n. n. 275 del 28/8/2023 ;
• copia dello Statuto Comunale;

Indirizzo

San Gemini

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Gruppi di Minoranza Comune di San Gemini pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a Gruppi di Minoranza Comune di San Gemini:

Condividi