IISS dell'Aquila - San Ferdinando Di Puglia

IISS dell'Aquila - San Ferdinando Di Puglia Pagina informativa sulle attività dell'Istituto di Istruzione Superiore "Prof. Michele Dell'Aquila" Michele Dell'Aquila" di San Ferdinando di Puglia.

Pagina informativa sulle attività e le iniziative dell'Istituto di Istruzione Superiore "Prof.

«Una scuola migliore si costruisce insieme».Con questa significativa riflessione, riportata anche sulla torta realizzata...
09/06/2026

«Una scuola migliore si costruisce insieme».

Con questa significativa riflessione, riportata anche sulla torta realizzata per l'occasione, il nostro Dirigente scolastico Daniele Del Vescovo ha voluto salutare docenti, personale e collaboratori durante il tradizionale pranzo di fine anno scolastico.
Un momento semplice ma prezioso, vissuto all'insegna della condivisione, della collaborazione e del senso di appartenenza che caratterizzano la nostra comunità educante.

Grazie a tutti coloro che, con impegno e professionalità, contribuiscono ogni giorno alla crescita dell'Istituto "Dell'Aquila-Staffa".

03/06/2026
“Leone XIV – Il Papa del cuore”: la scuola incontra cultura, fede e futuroNella mattinata del 28 maggio 2026, presso la ...
28/05/2026

“Leone XIV – Il Papa del cuore”: la scuola incontra cultura, fede e futuro

Nella mattinata del 28 maggio 2026, presso la Biblioteca dell’Istituto “Dell’Aquila–Staffa” di San Ferdinando di Puglia, si è svolto un importante incontro culturale dedicato alla presentazione del libro “Leone XIV – Il Papa del cuore” del professor Natalino Monopoli, docente di Italiano e Storia e autore di numerose pubblicazioni.

L’evento, inserito nel programma nazionale de Il Maggio dei Libri 2026, ha rappresentato il momento conclusivo di un percorso didattico e culturale che, nelle settimane precedenti, aveva coinvolto studenti e docenti in attività di lettura, riflessione e approfondimento sul valore della parola scritta e sul ruolo della cultura nella formazione delle nuove generazioni.

Fondamentale, per la realizzazione dell’iniziativa, è stato il lavoro della professoressa Mariangela Sivo, referente del progetto e responsabile della biblioteca scolastica, che ha coordinato con passione e grande cura l’intero percorso culturale. Grazie al suo impegno, l’incontro è diventato un autentico momento di dialogo tra scuola, territorio e mondo della cultura. Accanto a lei hanno collaborato numerose docenti appartenenti ai diversi dipartimenti scolastici dell’istituto, contribuendo alla preparazione delle attività laboratoriali, delle letture e dei momenti di approfondimento che hanno coinvolto gli studenti nelle settimane precedenti alla presentazione.

Ad aprire l’incontro è stata la moderatrice, la professoressa Armonia Lucia Devangelio, che ha accolto studenti, insegnanti e ospiti sottolineando il valore della lettura come chiave per comprendere il presente e immaginare il futuro.

Dopo i saluti introduttivi, la parola è passata al Dirigente Scolastico dell’IISS “Dell’Aquila–Staffa”, il professor Daniele Del Vescovo, che ha evidenziato l’importanza di creare nella scuola occasioni autentiche di dialogo culturale e umano, capaci di avvicinare i giovani alla riflessione critica e alla bellezza della conoscenza.

A portare i saluti dell’Amministrazione Comunale di San Ferdinando di Puglia è stato il Presidente del Consiglio Comunale, dottor Enzo Todisco, che ha espresso apprezzamento per l’iniziativa culturale promossa dalla scuola, sottolineando il valore della collaborazione tra istituzioni, territorio e mondo dell’istruzione nella formazione delle giovani generazioni. Il suo intervento ha ribadito quanto sia importante sostenere eventi che favoriscano il dialogo, la crescita culturale e il confronto sui grandi temi del nostro tempo.

Particolarmente significativa è stata anche la presenza del Direttore dell’Ufficio Scolastico Provinciale BAT, il dottor Domenico Pignotti, che ha ribadito il ruolo fondamentale della scuola come luogo vivo di confronto, nel quale i libri non vengono soltanto studiati, ma diventano strumenti di discussione, crescita e consapevolezza.

Tra gli ospiti più apprezzati della giornata anche Fra Massimo Ubaldo Monacelli, della Comunità Agostiniana di Andria, accolto con grande calore dagli studenti. Il religioso ha portato una testimonianza intensa e profonda legata alla figura di Robert Francis Prevost, oggi Papa Leone XIV, con il quale ha condiviso un importante percorso spirituale e vocazionale. Il suo intervento ha offerto ai presenti una riflessione autentica sul significato della fede, della vocazione e dell’importanza dell’ascolto interiore nel cammino umano.

Cuore dell’incontro è stata naturalmente la conversazione con l’autore, il professor Natalino Monopoli, che ha accompagnato il pubblico dentro le pagine del suo libro, dedicato alla figura profetica di Papa Leone XIV, definito “il Papa del cuore”. Attraverso domande articolate e profonde, si è discusso di spiritualità agostiniana, geopolitica vaticana, modernità, intelligenza artificiale, crisi globali e del ruolo della Chiesa nel mondo contemporaneo.

Molto coinvolgente è stato il passaggio dedicato al legame personale tra l’autore e Robert Francis Prevost, conosciuto da Monopoli durante la giovinezza a Cascia. Un incontro che, come raccontato dall’autore stesso, ha lasciato un segno profondo nella sua visione della Chiesa e dell’umanità.

Ampio spazio è stato dedicato anche al confronto tra le figure di Benedetto XVI, Papa Francesco e Leone XIV, delineando tre differenti modi di vivere il pontificato: la profondità teologica di Ratzinger, la pastorale delle periferie di Bergoglio e la spiritualità del cuore incarnata dal nuovo Papa agostiniano presentato nel libro.

Particolarmente interessante è stata la riflessione sull’enciclica Magnifica Humanitas, presentata nel testo come ideale erede della storica Rerum Novarum di Leone XIII, con attenzione ai temi della dignità umana, delle nuove tecnologie e delle sfide sociali del nostro tempo.

L’incontro ha coinvolto con entusiasmo anche gli studenti, che hanno partecipato attivamente con domande e riflessioni, dimostrando interesse verso temi complessi ma estremamente attuali. Il dialogo con i giovani è stato uno dei momenti più intensi della mattinata, soprattutto quando si è parlato di futuro, identità e speranza.

La manifestazione si è conclusa con un lungo applauso e con i ringraziamenti rivolti all’autore, agli ospiti istituzionali, a Fra Massimo Ubaldo Monacelli, alla professoressa Mariangela Sivo, alle docenti dei vari dipartimenti scolastici, al personale della scuola e a tutti gli studenti per la partecipazione e l’attenzione dimostrata.

Un evento che ha saputo unire scuola, cultura, spiritualità e riflessione civile, confermando ancora una volta come i libri possano diventare ponti tra generazioni, idee e visioni del mondo.

Nelle giornate del 18, 25 e 27 maggio, le classi 2A/Afm, 2B/Afm, 2C/Afm e 2T hanno partecipato a un’entusiasmante escape...
27/05/2026

Nelle giornate del 18, 25 e 27 maggio, le classi 2A/Afm, 2B/Afm, 2C/Afm e 2T hanno partecipato a un’entusiasmante escape room letteraria organizzata nella biblioteca scolastica nell’ambito del Maggio dei libri.
Tra enigmi, codici segreti, indizi nascosti e misteriosi messaggi da decifrare, gli studenti si sono trasformati in veri investigatori della lettura, esplorando gli scaffali di fantasy, gialli, classici, narrativa e poesia alla ricerca del codice finale.
L’attività, coordinata dalle professoresse Divenuto, Miciaccia e Sivo, ha permesso ai ragazzi di vivere la biblioteca come uno spazio dinamico, coinvolgente e ricco di storie da scoprire, valorizzando collaborazione, spirito di squadra e curiosità.
Perché ogni libro nasconde una porta… e ogni lettore può trovare la chiave.

Il 22 maggio le classi prime e seconde dell’IISS “Dell’Aquila-Staffa” hanno vissuto una giornata speciale, immersi nella...
25/05/2026

Il 22 maggio le classi prime e seconde dell’IISS “Dell’Aquila-Staffa” hanno vissuto una giornata speciale, immersi nella cultura, nell’arte e nella bellezza autentica della città di Lecce.
Durante il percorso gli studenti hanno visitato Palazzo Marrese, le dimore gentilizie del centro storico, l’Anfiteatro Romano, la Colonna di Sant’Oronzo e la meravigliosa Basilica di Santa Croce, simbolo dell’arte barocca leccese.
Ad accompagnare gli alunni in questa esperienza di scoperta e condivisione sono stati i docenti Di Palo, Nigro, Leone, Notarangelo, Bozzi, Iaia, Digennaro, Colasanto e Daloiso L.
Una giornata diversa dal solito, ricca di emozioni, storia e orgoglio per il nostro territorio.

Questa mattina, 25 maggio 2026,  gli alunni di 1^ A Turismo e 3^ Moda hanno visitato il Museo Archeologico degli Ipogei ...
25/05/2026

Questa mattina, 25 maggio 2026, gli alunni di 1^ A Turismo e 3^ Moda hanno visitato il Museo Archeologico degli Ipogei di Trinitapoli, a conclusione del percorso multidisciplinare volto a promuovere la consapevolezza e la partecipazione attiva dei cittadini nel processo di conoscenza e valorizzazione del patrimonio territoriale locale.
La scoperta delle risorse culturali conservate nel museo, la sua fruizione e promozione di eventi a tema, spinge a promuovere una visione futura di cura e valorizzazione del bene da parte di tutti.
Si ringraziano i docenti accompagnatori, prof.sse F. Amoruso, A. Bozzi, V. Curci, i referenti del Museo e le tirocinanti del percorso IFTS – Turismo del Dell’Aquila-Staffa, per l’accoglienza e le attività laboratoriali promosse.

In occasione del  , le studentesse della 3^ Produzioni tessili e sartoriali si sono cimentate nella realizzazione di ori...
18/05/2026

In occasione del , le studentesse della 3^ Produzioni tessili e sartoriali si sono cimentate nella realizzazione di originali e creative copertine per libri, dando spazio a fantasia, sensibilità artistica e passione per la lettura.
Un’attività laboratoriale coinvolgente, guidata dalla prof.ssa Nunzia Miciaccia.
Preziosa anche la collaborazione delle docenti del corso Produzioni Tessili e sartoriali, prof.sse Belpiede, Greco, De Facentis, Panelli, che hanno accompagnato le alunne nella progettazione e nella realizzazione pratica degli elaborati.
Un’esperienza che ha unito arte, tecnica e cultura, valorizzando il talento e l’espressione personale delle nostre allieve.

Nell’ambito delle iniziative del Maggio dei Libri, oggi la biblioteca ha ospitato un significativo momento di riflession...
15/05/2026

Nell’ambito delle iniziative del Maggio dei Libri, oggi la biblioteca ha ospitato un significativo momento di riflessione dedicato al tema della legalità, che ha coinvolto la classe IV B SIA, guidata dalla prof.ssa Distaso Rosaria.

L’attività si è articolata in un percorso di approfondimento storico, civile e culturale volto a sensibilizzare gli studenti sull’importanza dell’impegno contro la criminalità organizzata e sulla difesa dei valori della giustizia.

Il lavoro è partito dall’analisi della figura del magistrato Rocco Chinnici, pioniere della lotta alla mafia e promotore del pool antimafia, accompagnata dalla visione di un estratto del film “È così lieve il tuo bacio sulla fronte”. Successivamente gli studenti hanno approfondito la figura di Giuseppe Impastato, simbolo del coraggio e della denuncia contro il potere mafioso, attraverso la visione di alcune scene tratte dal film “I cento passi”.

L’incontro è proseguito con una presentazione sul tema della giustizia e della legalità oggi, che ha permesso di riflettere sul ruolo delle istituzioni, sulla partecipazione civile e sull’importanza della responsabilità individuale nella costruzione di una società più giusta e consapevole.

Particolare attenzione è stata dedicata anche all’analisi delle figure di Tommaso Buscetta e Totò Riina, affrontando il loro diverso ruolo nella storia della mafia e il peso che le testimonianze e le indagini hanno avuto nella lotta alla criminalità organizzata.

Le conclusioni hanno evidenziato il valore fondamentale del lavoro svolto dai magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, esempi di coraggio, integrità e senso dello Stato, il cui impegno continua ancora oggi a rappresentare un punto di riferimento per le nuove generazioni.

Gli studenti hanno partecipato con interesse e attenzione, contribuendo con riflessioni e interventi a un momento di crescita culturale e civica di grande valore formativo.

Indirizzo

Via Gramsci, 53
San Ferdinando Di
76017

Orario di apertura

Lunedì 08:00 - 20:00
Martedì 08:00 - 20:00
Mercoledì 08:00 - 20:00
Giovedì 08:00 - 20:00
Venerdì 08:00 - 20:00
Sabato 08:00 - 14:00

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando IISS dell'Aquila - San Ferdinando Di Puglia pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a IISS dell'Aquila - San Ferdinando Di Puglia:

Condividi