10/06/2026
😍😍😍😍
– L’Ippolito Nievo protagonista ai Nuovi Giochi della Gioventù. Pioggia di medaglie e riconoscimenti a Roma
Un bilancio ricco di successi per la scuola secondaria di primo grado Ippolito Nievo di San Donà di Piave, protagonista alla fase nazionale dei Nuovi Giochi della Gioventù disputata a Roma nei giorni scorsi. L’istituto sandonatese è stato l’unico del Veneto a qualificarsi in quattro diverse discipline sportive, presentandosi alla manifestazione con 27 studenti dopo aver conquistato i titoli regionali nelle rispettive specialità.
Alla finale nazionale hanno partecipato circa 6.000 studenti provenienti da tutta Italia. I giovani atleti dell’Ippolito Nievo, accompagnati dalla dirigente scolastica Franca Da Col e dai docenti dell’istituto Eleonora Fontebasso, Francesca Palladino e Rosanna Patri, guidati dal dipartimento di educazione fisica con i professori Daniele La Rocca, Lorenzo Trubian e Ilenia Zaccaro, hanno ottenuto risultati di assoluto rilievo, salendo sul podio in tutte le discipline disputate.
Nel sitting volley misto la squadra sandonatese ha conquistato il titolo di vicecampione d’Italia, con gli alunni Giosuè Andreoli, Guglielmo Gobbato, Nathan Mores, Alessia Ardeleanu, Alessia Cirocco e Camilla Tonetto.
Risultato replicato anche nel rugby tag misto, dove gli studenti Noel Acosta, Filippo Biber, Matteo Plumitallo, Mattias Savini, Lorenzo Scolari, Elia Segato, Emma Brollo, Camilla Campaner, Agnese Crudo, Agata Colosetti, Rebecca Schiavon e Viola Stefanetto hanno chiuso al secondo posto nazionale.
Successo individuale invece nell’atletica leggera, con Luca Monopoli che si è laureato campione italiano nel getto del peso, mentre Noel Acosta ha ottenuto il quinto posto nella stessa specialità.
Importante riconoscimento anche per la squadra di pallacanestro mista, che si è aggiudicata il Premio Fair Play tra tutte le formazioni partecipanti alle diverse discipline presenti alla manifestazione. Presenti Edoardo Manfre’, Matteo Modolo, Sebastiano Terlizzi, Alessandro Trevisiol, AnnaChiara Alessandrelli, Sara Cappelluti, Claudia Pivato e Laura Stigoresco.
Il riconoscimento è stato consegnato dal Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi.
La partecipazione alla fase nazionale ha rappresentato il momento conclusivo di un anno caratterizzato da numerosi progetti sportivi e inclusivi che hanno coinvolto l’intera scuola. Un’esperienza intensa, vissuta tra competizioni, premiazioni e incontri con personalità del mondo dello sport e delle istituzioni, che ha permesso agli studenti di rappresentare con orgoglio San Donà di Piave su un palcoscenico nazionale.