16/12/2025
STRADA DI PIANO O PIANO STUDIATO?
Mentre in Consiglio Comunale tentenna, balbetta, mostra tutte le sue insicurezze e la sua inadeguatezza, sui social, invece, trova tutto il tempo per autocelebrarsi e accanirsi nell'accreditarsi, spudoratamente, meriti certamente non suoi.
Per favore, qualcuno lo svegli e lo faccia uscire da questo mondo incantato, dove la verità è solo un optional; gli dica che tutto ciò che si sta realizzando sulla Provinciale 362 è solo frutto della programmazione, dell'intuito, dell'impegno, della caparbietà delle passate amministrazioni, non certo della sua.
Anzi, quando ha voluto mettere mani, come ha fatto, ha solo danneggiato il Comune con ingiustificate quanto assurde compensazioni di oneri pagate dai cittadini di San Cesario (parliamo di svariate centinaia di migliaia di euro, non di bruscolini!) per finanziare nuove rotatorie di proprietà della Provincia.
Rotatorie che, essendo arterie di accesso anche al polo sportivo, sembrerebbero costituire l'unico presupposto della pubblica utilità ma che hanno, invece, soprattutto, lo scopo di consentire l'accesso ai comparti commerciali.
Per poter fare tutto questo, l'allegra maggioranza ha partorito, in piena estate, una Deliberazione Consiliare (33/2025) che approvava la realizzazione di una strada di piano (400.000 euro) per ricongiungere la Provinciale 362 con l'area degli impianti sportivi, con un iter procedurale, visti i tempi ristrettissimi, a dir poco sospetto.
Ma andiamo per ordine:
1) In data 14 Luglio 2025 la proprietà su cui dovrà sorgere la strada di piano si rende disponibile alla cessione bonaria della superficie interessata per l'importo di 15.000 euro, AUTORIZZANDO, altresi, badate bene, IL PASSAGGIO SULLA PREDETTA AREA OGGETTO DELLA CESSIONE, DEI SOTTOSERVIZI DI URBANIZZAZIONE.
2) In data 17 Luglio 2025, appena tre giorni dopo, la "VRF GREEN", proprietaria del comparto commerciale, chiede al Comune di modificare il percorso originario di collettore di fognatura pluviale inerente le opere di urbanizzazione, facendo passare, guarda caso, il tronco proprio nel terreno ove è prevista la strada di piano (vedi foto), con una evidente riduzione di tratta e, di conseguenza, un notevolissimo risparmio di risorse economiche rispetto al progetto precedentemente approvato.
Oggi il Sindaco ci dice, sempre attraverso i social, che in futuro la strada di piano si farà ma non specifica se in un futuro "prossimo" o "remoto".
Noi, purtroppo, siamo più che convinti che la strada di piano in questione chissà in quale prossimo decennio vedrà la luce ma, intanto, la sua approvazione è servita, probabilmente e guarda caso, a far risparmiare alla proprietà del nascente supermercato centinaia di migliaia di euro.
Noi non vogliamo fare sospettose insinuazioni ma una legittima domanda vogliamo porcela:
NON È CHE, PER CASO, QUALCUNO ABBIA CONFUSO L'INTERESSE PUBBLICO CON QUELLO PRIVATO?