11/06/2026
Sabato 20 e Domenica 21 Giugno 2026, presso il Lago di Castel dell'Alpi, si terrà la seconda edizione di “Expomodel Show Modellismo all'Alpe”, la kermesse di modellismo.
In occasione della manifestazione, si esibiranno in concerto circa 120 giovani musicisti appartenenti a 6 scuole di musica organizzate e coordinate dalla scuola di musica Altra Musica, tra cui anche i ragazzi dell'indirizzo musicale dell'Istituto Comprensivo di Loiano - Monghidoro.
L'iniziativa, organizzata in collaborazione con l'Associazione Culturale Navimodellisti Toscani e altre associazioni dedicate al modellismo, prevede la mostra statica e dinamica di imbarcazioni, automodelli, treni e aeromodelli.
Per i bambini, supportati dall'aiuto dei genitori, sarà inoltre possibile manovrare alcune tipologie di modelli navali e treni.
Di seguito il programma delle giornate, ad ingresso gratuito:
Sabato 20 Giugno 2026 - dalle ore 11:00 alle ore 22:30:
- Ore 11:00 apertura degli stand dell'esposizione;
- Ore 15:30 inaugurazione della kermesse alla presenza delle autorità, e a seguire spettacolo con presentazione dei modelli;
- Dalle ore 16:30 circa possibilità per i bambini di manovrare alcuni modelli con l'accompagnamento dei genitori (ai piccoli marinai e piloti verrà rilasciato un attestato, accompagnato da un divertente omaggio);
- Dal tardo pomeriggio, dopo le ore 17:30, performance live dei ragazzi delle scuole di musica presso l'impianto sportivo;
- Ore 22:30 chiusura della prima giornata dell'evento.
Domenica 21 Giugno 2026 - dalle ore 09:00 alle ore 19:00:
- Ore 9:00 apertura degli stand dell'esposizione;
- Ore 15:30 circa spettacolo con presentazione dei modelli;
- Nel corso della giornata possibilità per i bambini di manovrare alcuni modelli con l'accompagnamento dei genitori (ai piccoli marinai e piloti verrà rilasciato un attestato, accompagnato da un divertente omaggio);
- Dalle ore 17:00 performance live dei ragazzi delle scuole di musica presso impianti sportivi;
- Ore 19:00 chiusura della kermesse.
L'Expomodel Show è raggiungibile anche utilizzando i mezzi di trasporto pubblico, ed è presente la possibilità di mangiare presso attività raggiungibili anche a piedi.
Vi aspettiamo numerosi!⛵️🎶