02/06/2026
80 anni di Repubblica.
80 anni di libertà, democrazia e unità nazionale
Ho avuto l’onore e il privilegio di partecipare alle solenni celebrazioni per l’80° anniversario della Repubblica Italiana ad Avellino, su gentile invito di S.E. il Prefetto Rossana Riflesso.
Una giornata che ha celebrato non solo un traguardo storico, ma i valori immutabili che ci definiscono come popolo.
Indossando con orgoglio la fascia tricolore, ho rappresentato il nostro Comune, rinnovando l’impegno quotidiano a costruire una comunità più coesa, equa e ascoltata, dove ogni cittadino si senta protagonista del proprio futuro.
Il 2 giugno è la festa di tutti gli italiani, è la festa della nostra identità repubblicana, delle istituzioni che ci rappresentano e di quanti operano con dedizione al servizio della collettività.
Ai giovani il nostro dovere di trasmettere il valore sacro della Repubblica e il rispetto delle istituzioni. Perché il futuro dell’Italia si costruisce con la loro partecipazione consapevole e con il loro senso civico.
In questi 80 anni la Repubblica ha dimostrato resilienza, capacità di rinascita e volontà di progresso. Il nostro compito è custodire questo patrimonio e trasmetterlo intatto alle generazioni che vengono.
Viva la Repubblica Italiana. Viva l’Italia