Comitato Sinistra Italiana - Salice Salentino

Comitato Sinistra Italiana - Salice Salentino Comitato Sinistra Italiana - Salice Salentino

🔴 REFERENDUM COSTITUZIONALE: VINCE IL NO! 🔴Il risultato del referendum sulla magistratura non è arrivato per caso.È il f...
23/03/2026

🔴 REFERENDUM COSTITUZIONALE: VINCE IL NO! 🔴

Il risultato del referendum sulla magistratura non è arrivato per caso.

È il frutto di una campagna fatta di impegno quotidiano, presenza sui territori, ascolto e della creazione di reti tra vari attori

‼️Come Movimento per la Sinistra Cittadina - Comitato AVS abbiamo sostenuto pubblicamente e compattamente le ragioni del NO sin dal primo momento

Abbiamo contribuito al dibattito cittadino con due iniziative pubbliche durante le quali abbiamo esposto chiaramente la nostra visione sulla giustizia e sulla separazione dei poteri

🗳️Oggi il NO si afferma a livello nazionale con una percentuale di poco inferiore al 54% dei voti e a Salice il risultato ricalca, superandolo, questo dato, attestando il NO oltre la soglia del 57% 📈

Da parte nostra c'è grande soddisfazione per aver contribuito, nel nostro piccolo, in maniera aperta e dichiarata a questo risultato che sentiamo anche come una nostra vittoria

Riteniamo fondamentale alimentare partecipazione e confronto per restituire alla politica il suo senso più autentico❤️

E in questa direzione intendiamo proseguire per le sfide che verranno

✊🏻Al lavoro e alla lotta!

Ieri sera abbiamo avuto il piacere di ospitare il dott. Mandoi e l'avv. Maraschio che ci hanno aiutato ad approfondire g...
10/03/2026

Ieri sera abbiamo avuto il piacere di ospitare il dott. Mandoi e l'avv. Maraschio che ci hanno aiutato ad approfondire gli aspetti della Riforma della Magistratura che sarà oggetto del Referendum del 22 e 23 Marzo prossimi.

La nostra convinzione è che questa sia una Riforma dannosa per i delicati equilibri tra i poteri e per i diritti dei cittadini.

Questo intervento sul dettato costituzionale rappresenta, per stessa ammissione dei fautori del testo, un pericoloso tentativo di addomesticare il potere autonomo e indipendente della Magistratura per renderlo, in qualche modo, subalterno a quello del governo di turno.

Non possiamo consentire che il bilanciamento esistente tra i poteri dello Stato venga alterato a favore del potere esecutivo, che si vorrebbe sempre più libero da controlli e contrappesi.

Per questo motivo il nostro appello è che tutti prendano consapevolezza dell'importanza di andare a votare NO al prossimo Referendum, rispedendo al mittente questo sgangherato tentativo di modifica della nostra Costituzione!

🔴 LA RIFORMA NORDIO, LE RAGIONI DEL NO 🔴Il Referendum Costituzionale del 22 e 23 marzo si avvicina, ed è necessario cont...
05/03/2026

🔴 LA RIFORMA NORDIO, LE RAGIONI DEL NO 🔴

Il Referendum Costituzionale del 22 e 23 marzo si avvicina, ed è necessario continuare a discutere della Riforma Nordio e dei rischi per l'indipendenza della magistratura e la tenuta democratica del nostro Paese.

🗓️ Lunedì 9 marzo, ore 18:30
📍 Centro Polifunzionale P. Benigno Perrone - Via Pasquale Leone, Salice Salentino

Intervengono:
🔹 Francesco Mandoi (già sostituto Procuratore Nazionale Antimafia)
🔹 Avv. Annagrazia Maraschio (Foro di Lecce)

Modera:
🔹 Francesco Bosco

Vi aspettiamo!

📣📣📣 Sei fuori sede e vorresti esercitare il tuo diritto al voto per il Referendum?🔴🔴🔴 Il Governo Meloni ha voluto negart...
04/03/2026

📣📣📣 Sei fuori sede e vorresti esercitare il tuo diritto al voto per il Referendum?

🔴🔴🔴 Il Governo Meloni ha voluto negarti questa possibilità, ma con Alleanza Verdi-Sinistra avrai l'opportunità di esprimerti ugualmente

‼️AVS ha deciso di mettere i propri posti di rappresentanti di lista a disposizione di coloro vorranno votare pur essendo fuori sede

Per partecipare è sufficiente registrarsi compilando il modulo aprendo il link nei commenti👇🏻

Esercita il tuo diritto!

🔴 È GIUSTO DIRE NO 🔴Ieri sera abbiamo vissuto un momento importante di confronto, partecipazione e consapevolezzaGrazie ...
12/02/2026

🔴 È GIUSTO DIRE NO 🔴

Ieri sera abbiamo vissuto un momento importante di confronto, partecipazione e consapevolezza

Grazie a tutte e tutti coloro che hanno preso parte all’incontro “È giusto dire NO”, promosso da ANPI e Comitato per Sinistra Italiana Salice. La vostra presenza numerosa e attenta ha dato forza e significato a un dibattito necessario, dimostrando che la partecipazione è il cuore della democrazia

Mai, come in questo periodo, è necessario difendere gli equilibri della democrazia.
Dal nostro incontro è emerso che la riforma della giustizia non è altro che il frutto dell’insofferenza di questo governo nei confronti di un potere costituzionale di controllo e che l’attacco all'autonomia e indipendenza della magistratura rappresenta una parte, piccola ma importante, di un disegno più ampio volto ad accrescere smisuratamente il potere dell'esecutivo.

‼️È importantissimo resistere e opporsi, iniziando dal votare NO al prossimo referendum.

Nei prossimi giorni caricheremo alcune clip dell’incontro, così da permettere anche a chi non ha potuto partecipare di seguire gli interventi e contribuire alla riflessione collettiva

Al lavoro, alla lotta!✊

11/02/2026
🔴 È GIUSTO DIRE NO 🔴La riforma che impone la separazione delle carriere e il sorteggio per il CSM non mira all'efficienz...
07/02/2026

🔴 È GIUSTO DIRE NO 🔴

La riforma che impone la separazione delle carriere e il sorteggio per il CSM non mira all'efficienza, ma punta a indebolire la magistratura per renderla subalterna al potere politico. Minare l'autonomia del potere giudiziario, affidando al caso la nomina di chi si occuperà dell'autogoverno dei magistrati significa colpire al cuore l'architettura costituzionale. Si tratta di una riforma che pone le basi affinché il pubblico ministero possa trasformarsi in un accusatore controllabile dal potere esecutivo, determinando un grosso pericolo per le garanzie di libertà dei cittadini.

Ne parliamo insieme per approfondire e mobilitarci:
🗓️ Mercoledì 11 Febbraio, ore 18:00
📍 Centro Polifunzionale P. Benigno Perrone (Via Pasquale Leone, Salice Salentino)

Intervengono:
🔹 Sen. Alberto Maritati (già Magistrato e Presidente prov. ANPI Lecce)
🔹 Avv. Luisa Carpentieri (Foro di Lecce)
🔹 Prof. Eduardo Pascali (Università del Salento)

Modera:
🔹 Avv. Alberta Fina

Ingresso libero. Vi aspettiamo!

🔴🟢 GRAZIE PER IL VOSTRO SOSTEGNO! 🟢🔴Il sostegno accordato alla lista Alleanza Verdi Sinistra a Salice in occasione delle...
05/12/2025

🔴🟢 GRAZIE PER IL VOSTRO SOSTEGNO! 🟢🔴

Il sostegno accordato alla lista Alleanza Verdi Sinistra a Salice in occasione delle scorse elezioni regionali è stato un segnale importante.

Un incoraggiamento per un gruppo costituitosi a pochi giorni dal voto che indica un percorso possibile.

‼️Questo è solo l’inizio!

Il fermento, l’energia e la passione che ci hanno animati non si spengono dopo il voto, ma diventano più forti.

Vogliamo promuovere anche a livello locale un modo di fare politica che riporti al centro il dibattito pubblico ed il confronto aperto e trasparente sulle tematiche di interesse generale.

Ci proponiamo di lavorare in questa direzione con impegno, serietà e convinzione, portando avanti idee di solidarietà, progresso, giustizia sociale e di sostenibilità e salvaguardia dell’ambiente.

Passo dopo passo, con determinazione, coinvolgendo cittadine e cittadini, nella consapevolezza che la cosa pubblica è patrimonio comune.

Insieme!

Per un’altra Salice!

21/11/2025

🟢🔴Ci siamo!🔴🟢

Domenica 23 e lunedì 24 novembre si vota per il rinnovo del Consiglio Regionale

🗳️Come si vota?

Ecco un video di trenta secondi per capire come fare per votare Antonio Decaro presidente e le candidate e i candidati al Consiglio Regionale di Alleanza Verdi e Sinistra


21/11/2025

a proposito di vecchi e nuovi trasformismi …

Serve tornare alla coerenza, alla responsabilità e alla capacità di rappresentare davvero chi sta fuori dai palazzi del potere.
Perché la partecipazione nasce solo dove c’è fiducia e la fiducia nasce solo dove le scelte hanno un valore che non cambia a seconda del vento

20/11/2025

🔴🟢 TORNIAMO A FARE POLITICA! 🟢🔴

Torniamo a confrontarci, a incontrarci, ad ascoltare le persone

🗳️ Il 23 e 24 novembre scegli di dare fiducia a chi mette al centro i bisogni dei cittadini

📍Per il Consiglio Regionale della Puglia, scegli Annagrazia Maraschio, con Alleanza Verdi e Sinistra per Antonio Decaro presidente!

🔴🟢 ELEZIONI REGIONALI: IL PROGRAMMA IN DETTAGLIO 🟢🔴Scorri le immagini per scoprire in dettaglio la nostra visione per il...
19/11/2025

🔴🟢 ELEZIONI REGIONALI: IL PROGRAMMA IN DETTAGLIO 🟢🔴

Scorri le immagini per scoprire in dettaglio la nostra visione per il futuro della regione👉

Una Puglia più verde, giusta e solidale non è un’utopia, ma un progetto concreto🌿

Con Antonio Decaro Presidente, abbiamo un programma chiaro per affrontare le sfide del nostro tempo e migliorare la vita di tuttə

Ecco i pilastri della nostra proposta:

✅ SALUTE E BENESSERE: Riorganizzare la sanità pubblica per ridurre le liste d’attesa e potenziare l’assistenza territoriale.
✅ LAVORO DIGNITOSO: Sostenere il salario minimo negli appalti, combattere il precariato e creare occupazione di qualità per non dover più emigrare.
✅ FUTURO PER I GIOVANI: Istituire un reddito di formazione per dare a ragazze e ragazzi la possibilità di studiare e specializzarsi qui, in Puglia.
✅ SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: Un grande piano contro la crisi climatica, più trasporti pubblici, economia circolare e tutela del nostro mare.
✅ DIRITTI PER TUTTƏ: Diritto a una casa accessibile, sostegno alla genitorialità, lotta senza quartiere alla violenza di genere e promozione di una cultura di pace.

Quale di questi punti ritieni più urgente per la Puglia? Faccelo sapere nei commenti! 👇

Indirizzo

Salice Salentino

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Comitato Sinistra Italiana - Salice Salentino pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi