21/06/2021
CHI SIAMO
L’Associazione dei Combattenti e Reduci fu fondata nel 1919 dai reduci della Grande Guerra. Oggi è formata dagli ex combattenti del Secondo Conflitto Mondiale, dai loro familiari e dai soci simpatizzanti. Il sodalizio, ora Ente Morale, si impegna nella testimonianza della memoria dei fratelli caduti in guerra. La solidarietà con le Forze Armate e con le Forze dell’ordine – le prime garanti e custodi delle libertà costituzionali, le seconde dedite alla protezione e sicurezza dei cittadini – è alla base dell’esistenza dell’Associazione stessa. L’obbiettivo dell’associazione è di poter rappresentare i sacrifici e gli eroismi dei combattenti, custodendo la memoria storica e preservandola intatta per le nuove generazioni.
SCOPI ED ATTIVITA’ DELL’ASSOCIAZIONE
Partecipazione diretta dei Combattenti e Reduci nelle scuole in qualità di protagonisti e testimoni oculari di fatti bellici, al fine di essere di esempio e di riferimento alle giovani generazioni, affinché, conoscendo gli ideali, i sacrifici e gli eroismi dei Combattenti e Reduci custodiscano la memoria storica e sappiano essere portatori di pace e di libertà;
Celebrazioni feste Nazionali in particolare 25 aprile, 2 giugno e 4 novembre ;
Convegni che riguardano i Combattenti e Reduci;
Ricerca, trascrizione e conservazione “a futura memoria” dei fatti che hanno coinvolto i concittadini combattenti reduci o testimoni oculari di fatti bellici;
Richiesta di assegnazione delle Croci di Guerra, Medaglie e Diplomi ai Combattenti spettanti anche ai legittimi eredi (Moglie e/o Figli);
Ricerca, raccolta, restauro, conservazione e custodia di piccoli cimeli o ricordi di guerra o di prigionia;
-Istituzione di un piccolo museo anche all’interno della sede dell’Associazione.
Per informazioni: Tel. 3358230811