LA BIBLIOTECA
La biblioteca è al servizio della scuola come centro di documentazione a sostegno dell’ apprendimento degli studenti e dell’ aggiornamento degli insegnanti e come centro di apprendimento e di formazione. Nei suoi locali vengono attivati laboratori di lettura e incontri con gli autori a cui partecipano le classi dell’Istituto. Il patrimonio librario attuale è di circa 7500 volumi; so
no presenti tutti i generi sia per ragazzi che per adulti. Oltre ai servizi rivolti all’utenza scolastica, la biblioteca si offre come centro di aggregazione , cioè come luogo aperto anche al territorio. La biblioteca, infatti, a partire dal 2007 ha aderito al progetto, promosso da Biblioteche di Roma- Progetto Biblioteche Scolastiche, che ha unificato in un solo sistema in rete le biblioteche scolastiche degli Istituti che manifestavano la disponibilità di aprire la biblioteca a tutti i cittadini, diventando così un bibliopoint. Le Biblioteche di Roma sostengono le biblioteche scolastiche con questi obiettivi:
• apertura del servizio scolastico al territorio
• incremento del patrimonio librario e acquisto di novità editoriali
• condivisione del catalogo
• consulenza scientifica
• coordinamento con la biblioteca comunale di riferimento
per la programmazione delle attività culturali e di promozione della lettura
ATTIVITA’ DELLA BIBLIOTECA
In seguito alla collaborazione con la rete sociale Ti.Pi. Attivi, con il Progetto Piazzando\mediazione sociale e lavoro di comunità e con il contributo di altre Associazioni, da gennaio a maggio 2012 è stato realizzato un programma di iniziative seguito con interesse da numerosi cittadini. Anche per l'annualità 2013 la collaborazione tra scuola e cittadini ha dato vita ad un ricco programma di attività.