Europa Verde - Verdi Romano di Lombardia

Europa Verde - Verdi Romano di Lombardia Pagina ufficiale dei Verdi - Europa Verde di Romano di L.dia (BG)

01/05/2026

Buona festa delle lavoratrici e dei lavoratori.

A chi lavora, e ogni mese fatica a far tornare i conti perché lo stipendio non basta.

A chi è costretto a scegliere tra il diritto a un salario e il diritto a respirare un'aria pulita.

A chi lavora all'aperto o nei campi, affrontando sulla propria pelle le ondate di calore e gli estremi della crisi climatica.

A chi deve arrangiarsi tra contratti di qualche settimana, a chiamata, stage e tirocini.

A chi un lavoro non ce l'ha e non riesce a trovarlo nonostante tutti i suoi sforzi.

A chi invece dopo una vita di lavoro vorrebbe godersi il meritato riposo, ma non può ancora andare in pensione.

A chi deve andarsene dall'Italia, per trovare un lavoro giusto e dignitoso che riconosca il suo valore.

A chi si fa carico del lavoro di cura nelle nostre case, delle persone più fragili e non solo.

A chi deve chiudere i libri per iniziare il turno e potersi permettere di continuare a studiare.

A chi senza fermarsi, anche durante le feste, manda avanti il Paese con il suo servizio essenziale.

A chi ogni giorno, con il suo lavoro, non smette di lottare.

Buon Primo Maggio!

25/04/2026

Il 25 Aprile non è una semplice ricorrenza, una festa come le altre.

Perché quel giorno di festa del 1945 per ogni uomo e donna d'Italia rappresentò la Liberazione dall'invasore, dall'oppressione della dittatura nazifascista.

E non solo libertà, ma Liberazione.
Perché il popolo italiano non aspettò di essere liberato. Si liberò da solo.
Attraverso la Resistenza quotidiana, casa per casa, e la lotta partigiana di uomini e donne comuni.
Il riscatto di un popolo che urlava al mondo di non essere complice di Mussolini, della dittatura e del regime fascista.

Il nostro dovere oggi è chiaro.
In un mondo che torna indietro, dilaniato da ingiustizia, devastazione ambientale e sempre più guerre, quel che dobbiamo fare è far vivere i valori e gli ideali che hanno dato vita alla nostra Repubblica, antifascista per Costituzione, che quest'anno compie 80 anni.
Noi ci siamo e ci saremo. Sempre.

Viva il 25 Aprile. Viva la Resistenza. Viva la Liberazione!

24/04/2026

Chi ritiene Bella Ciao una canzone divisiva sta dicendo una cosa precisa: ha un problema con la storia della Resistenza e con i valori della Liberazione.

Oggi in Aula, insieme alle opposizioni, abbiamo cantato Bella Ciao. Non è una provocazione, è un atto politico chiaro. E alla vigilia del 25 aprile invece c’è chi dice che cantare Bella Ciao è irrispettoso, o chi come l'ex ministro di FDI Gennaro Sangiuliano partecipa oggi alla conferenza stampa di Casapound condannata dal tribunale di Bari per la riorganizzazione del partito fascista, per presentare una proposta di legge sulla cosiddetta “remigrazione”

Il 25 aprile indica da che parte si sta. O con la democrazia e l’antifascismo, o con chi continua ad avere nostalgia di quel passato.
Domani saremo in piazza al corteo per la Festa della Liberazione. Ci vediamo in piazza, per cantare Bella Ciao insieme!

18/04/2026
14/04/2026

CIAO CARLO 🌹

Carlo Monguzzi è stato un grande uomo ed ecologista. Consigliere comunale a Milano, appassionato difensore dell'idea della difesa della
Terra, dei diritti di tutti, tutte e delle future generazioni.

Ha lottato fino all'ultimo e non si è mai piegato per dare alla sua città Milano una qualità della vita migliore, fuori da interessi che non fossero quelli dei cittadini.

Si era laureato in Ingegneria chimica al Politecnico e insegnato matematica al Besta. Negli anni ’80 è stato tra i fondatori di Legambiente, di cui è stato presidente in Lombardia e all'inizio degli degli anni 90 contribuito alla fusione tra le liste verdi e i verdi arcobaleno per la
nascita della federazione dei Verdi. È stato co-autore dei libri “Illusione nucleare” e “Ambientalismo sostenibile”. Un intellettuale di strada scomodo e per questo la sua onestà intellettuale primeggiava su tutto: diceva quello che pensava senza filtri.

La sua forte e appassionata battaglia, anche durante la sua malattia, per i diritti del popolo palestinese. Ho conosciuto Carlo nel 1990 e ne ricordo la sua ironia e autoironia, una costante dei suoi interventi ai consigli nazionali dei Verdi. Carlo è' stato consigliere regionale e assessore all'ambiente nel 1993 e grazie a lui si è avuta la prima legge sulla raccolta differenziata e il primo piano “aria”. Nel 2006 venne eletto deputato per i Verdi ma decise di rimanere in consiglio regionale perché riteneva fondamentale mantenere il rapporto con il territorio, una sua caratteristica.

Con Carlo se ne va un pezzo della storia dell'ambientalismo e della politica del nostro paese. A sua moglie, ai suoi cari una caloroso e affettuoso abbraccio.

Caro Carlo che la terra ti sia lieve.

Angelo Bonelli

23/03/2026

Grazie di cuore a tutte e tutti gli italiani per aver difeso la Costituzione con il loro voto e conseguito una netta vittoria per il NO.

Una straordinaria prova di democrazia e partecipazione, soprattutto da parte dei più giovani.

Ed è in questa giornata che vogliamo prenderci un impegno con il popolo italiano.

Quando andremo al governo non cercheremo di cambiare la Costituzione. Tutt'altro.

La attueremo!

20/03/2026

🟢🔴 PERCHÈ VOTARE NO? ECCO 8 BUONI MOTIVI❗

🗳️ Il 22 e 23 marzo vai a votare per dire !

20/01/2026

🟡Oggi celebriamo la Seconda Giornata Nazionale del Rispetto, un appuntamento che rinnova l’impegno contro bullismo, cyberbullismo, violenza e discriminazione. Questa è stata istituita con la legge 70/2024 a prima firma del nostro deputato Devis Dori.

La ricorrenza cade nel giorno della nascita di W***y Monteiro Duarte, il giovane ucciso nel 2020 per aver difeso un amico; il cui gesto di coraggio continua a ricordarci che il rispetto per l’altro è una scelta quotidiana, capace di contrastare odio e prevaricazione. Una giornata che non è solo simbolica, ma educativa e concreta, rivolta a studenti, docenti e famiglie per promuovere relazioni fondate sull’ascolto, sull’empatia e sulla non violenza.

I recenti fatti di cronaca, che vedono purtroppo protagonista la violenza tra i minori, ci ricordano che soprattutto attraverso l'educazione al rispetto possiamo contrastare questo fenomeno.

Il rispetto è un valore che si impara, si pratica e si trasmette: nelle scuole, nelle comunità, nella vita di ogni giorno. Coltivarlo significa costruire una società più giusta, sicura e umana.

31/12/2025

🛑🎆Per Capodanno, e basta botti!

Quello che per noi è solo un botto fastidioso, per gli animali è un’esplosione assordante.
Ogni fragore lascia una cicatrice invisibile e scatena fobie che possono perseguitarli per tutta la vita.

Basta un tuono, una porta che sbatte o un rumore improvviso per riaccendere il panico totale, spingendoli a fuggire, ferirsi o persino a rischiare la vita.

Cosa possiamo fare per proteggerli?
👉 Teniamo gli animali in casa durante i festeggiamenti, in un ambiente tranquillo, con finestre chiuse e rumori esterni attenuati (musica o TV a volume moderato possono aiutare).
👉 Non lasciamoli mai soli e assicuriamoci che abbiano un rifugio sicuro dove sentirsi protetti.
👉 Sostenere la nostra PDL contro i botti a mia prima firma al link in bio e nelle stories.

Perché festeggiare non dovrebbe mai significare far soffrire chi non ha voce.

https://bit.ly/ebastabotti

Indirizzo

Romano Di
24058

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Europa Verde - Verdi Romano di Lombardia pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi