03/02/2017
Sinistra Italiana di Padova interviene sulla crisi aziendale della Fonderia Anselmi di Camposampiero.
“Sinistra Italiana di Padova esprime solidarietà ai lavoratori della Fonderia Anselmi di Camposampiero per la difficile situazione di crisi della azienda, che mette a rischio centinaia di posti di lavoro e indebolisce il nostro territorio.
Siamo preoccupati che il prolungarsi della crisi della azienda, che oggi ha i lavoratori dentro la protezione della cassa integrazione, possa portare al fallimento e alla fuoriuscita dei lavoratori da tutte le forme di protezione previste dal contratto e dalla normativa.
Crediamo che i lavoratori dell’Anselmi non possono pagare i costi di una crisi aziendale, e di un settore quello della siderurgia, che invece meriterebbe attenzione da parte del Governo Nazionale proprio perché strategico per lo sviluppo economico.
I lavoratori della Fonderia Anselmi hanno già contributo alla tenuta della azienda ora ognuno faccia la sua parte.
È necessario che il Governo convochi i sindacati, e inviti le Aziende interessate all’acquisto, oggi pare esserci, a rendere manifesta la volontà di acquisizione, tutto questo nel più breve tempo possibile.
Bisognare evitare una politica volutamente dilatatoria dei tempi tesa a far uscire i lavoratori dalle protezioni sociali e dalle tutele sindacali previste in caso di acquisto di azienda.
I lavoratori dell’Anselmi non possono essere considerati un costo, un numero su un bilancio. Sono professionalità, capacità, conoscenze e persone che meritano risposte adeguate. Non si scarichi sui i lavoratori i problemi di un intero comparto.
Sinistra Italiana sarà presente con una delegazione alla manifestazione di venerdì 3 Febbraio.”