Movimento Giovanile della Sinistra - Reggio Emilia

Movimento Giovanile della Sinistra - Reggio Emilia Nuovi orizzonti e grandi valori

“MANCANZA FONDI PER BORSE E’ ATTACCO AL DIRITTO ALLO STUDIO”La Regione Emilia-Romagna ha annunciato che quest’anno non p...
21/12/2017

“MANCANZA FONDI PER BORSE E’ ATTACCO AL DIRITTO ALLO STUDIO”
La Regione Emilia-Romagna ha annunciato che quest’anno non potrà coprire la totalità delle borse di studio per gli studenti universitari che ne avrebbero diritto secondo i parametri di idoneità. L’annuncio è arrivato a sorpresa dall’assessore regionale con delega a scuola e università Patrizio Bianchi.
Le motivazioni sarebbero legate ad un’insufficiente copertura prevista dai bilanci, per cui in mancanza dei fondi erogati dal governo per l’anno 2018 e dato allo stesso tempo l’aumento degli studenti idonei, la giunta regionale garantirà solo l’80% delle borse previste. Per l’esattezza, 3147 studenti dovranno rinunciare ad affitti, spese e sostegno allo studio, con il rischio di non poter più sostenere gli esami ad anno accademico incominciato. A nostro parere è una situazione inaccettabile e a cui porre rimedio al più presto.
Per la prima volta in Emilia-Romagna, regione che ha sempre fatto dell'investimento nel diritto allo studio un motore del proprio sviluppo economico e sociale, viene chiusa la porta in faccia a 3147 studenti e studentesse che fanno affidamento sul sostegno pubblico per poter proseguire i propri percorsi accademici. Si va a chiudere così un cerchio che nasce dai tagli all'istruzione strutturali degli ultimi vent’anni, che passa dal turnover bloccato dei docenti e che arriva all'istituzione del numero chiuso nella maggior parte delle facoltà italiane. Tutto questo in un contesto lavorativo in cui invece appare sempre più chiaro come il possesso di un titolo universitario permetta di trovare occupazioni migliori e con meno difficoltà.
Come Movimento Giovanile della Sinistra (Mgs) di Reggio Emilia quindi ci uniamo alle sollecitazioni già espresse dalle associazioni studentesche universitarie e chiediamo di convocare un tavolo regionale, che coinvolga i rettori, i rappresentanti degli studenti e le istituzioni. Non si tratta solo di una questione di soldi, ma della capacità della politica di compiere scelte coraggiose e di prospettiva. Parliamo di un diritto fondamentale, costituzionalmente riconosciuto nell’articolo 34 che recita “I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi. La Repubblica rende effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze, che devono essere attribuite per concorso.” Non si può rinunciare al diritto allo studio, non è possibile accettare mediazioni che compromettano il diritto di migliaia di ragazzi di poter costruire il proprio futuro.

- Eugenio Capitani

Ecco il simbolo di quel primo passo che stiamo compiendo per unirci tutti in unica casa.
10/12/2017

Ecco il simbolo di quel primo passo che stiamo compiendo per unirci tutti in unica casa.

07/12/2017
Domani doppio appuntamento con Vasco Errani nel reggiano.Alle 17.30 a Reggio Emilia presso il centro Insieme di Via Cana...
16/11/2017

Domani doppio appuntamento con Vasco Errani nel reggiano.
Alle 17.30 a Reggio Emilia presso il centro Insieme di Via Canalina, mentre in serata appuntamento a Campagnola Emilia presso la Sala Rodari (scuole medie).

 Eccoci, siamo partiti! Grazie a tutti i partecipanti della bella giornata di ieri, all'on. Arturo Scotto per la sue bel...
13/11/2017



Eccoci, siamo partiti! Grazie a tutti i partecipanti della bella giornata di ieri, all'on. Arturo Scotto per la sue belle parole di incoraggiamento e a Il Resto del Carlino per l'articolo di oggi che parla di noi! A presto aggiornamenti sulle prossime iniziative

Per una politica giovanile che riparta dalle strade.
13/11/2017

Per una politica giovanile che riparta dalle strade.

Oggi nasce MGS Modena. Vi aspettiamo sabato prossimo a Reggio Emilia in Via Petrella 2 presso il Centro sociale Pigal a ...
04/11/2017

Oggi nasce MGS Modena. Vi aspettiamo sabato prossimo a Reggio Emilia in Via Petrella 2 presso il Centro sociale Pigal a partire dalle ore 14:30 con Arturo Scotto.

22/10/2017

MGS deve essere una casa per tutti i ragazzi di ideali progressisti che vogliono una politica a chilometro zero legata ai territori. MGS punta ad una politica non di palazzo ma di strada, che non abbia buone conoscenze ma buone orecchie e che non sia costruita dall'alto ma dal basso perché dal basso si costruiscono le fondamenta dall'alto solo le voragini. MGS inoltre ha come scopo quello di essere una officina di idee per ragazzi che vogliono fare una politica civica e costruttiva lontana dalle logiche di partito ma vicina alle logiche della vita di tutti i giorni e di tutti i ragazzi. Bisogna ripartire da una battaglia politica che sia fatta strada per strada, scuola per scuola, centro di collocamento per centro di collocamento ancorata a solide prospettive politiche sociali ma con un sguardo ed un respiro al futuro ed oltre le divisioni di partito. Concludendo MGS Reggio Emilia vuole essere la casa per tutti quei ragazzi che dicono basta a norme calate e non rappresentative. Qui c'è spazio per tutti e non ci interessa di che colore sia la tessera del tuo partito di Sinistra, basta che nel tuo cuore brilli una passione per gli altri e per la cittadinanza.

21/10/2017

Aperitivo con Articolo Uno-Mdp.Vi aspettiamo domattina dalle 10 alle 12,30 presso la sede di in Piazza della Vittoria 1 a Reggio E.

20/10/2017

Mobilitazione in tutta Italia. Scarica e diffondi il volantino   CONDIVIDI SU TwitterFacebookWhatsAppGoogle+BufferLinkedInPin It

La proposta sulla legalizzazione della cannabis passata alla Camera è una sconfitta, è insufficiente.Come spesso accade ...
20/10/2017

La proposta sulla legalizzazione della cannabis passata alla Camera è una sconfitta, è insufficiente.
Come spesso accade nella politica italiana si pensa più al consenso che al bene del Paese, soprattutto in vista di elezioni.
Certamente adesso è possibile l'uso terapeutico che era già possibile in diverse regioni ma il passo più importante, ossia verso la legalizzazione dell'uso ricreativo non è stato fatto.
Voglio ricordare alcuni possibili usi della cannabis su cui c'è molta disinformazione e demonizzazione.
È possibile usare la sostanza per trattare nausea e vomito nei pazienti che seguono chemioterapia, come antidepressivo, ansiolitico, ha funzioni analgesiche e può essere usata per trattare pazienti con sclerosi multipla e che soffrono di dolori tumorali.
Inoltre è da ricordare che il dipartimento di salute americano ha stabilito che la cannabis è in grado di inibire i tumori, provocando la morte delle cellule cancerogene, anche se non basta ovviamente come cura.
Ora, il proibizionismo non ha mai funzionato se non nell'aumentare l'uso delle sostanze.
L'uso ricreativo avrebbe permesso un leggero calo nel consumo a livello nazionale, avrebbe tolto alle mafie e alle attività criminali(anche terroristiche) diversi miliardi di introiti che sarebbero potuti andare allo stato e avrebbe permesso a chi già la consuma di usufruirne in maniera sicura, facendo un passo avanti nei diritti della persona.
Si sarebbe trattato di regolamentare un mercato che c'è già e che di certo non diminuirà se la sostanza continua a essere proibita.
Gli esempi dati dal Portogallo, dall'Urugay e da diversi stati americani non ci bastano.
In questi stati il consumo, dopo la legalizzazione, è diminuito e gli introiti per lo stato sono stati di diversi miliardi.
Infine che dire, ci definiamo uno stato democratico e che rispetta le scelte delle persone ma vietiamo una sostanza che può essere usata a fini medici e per cui non c'è mai stato nemmeno un decesso e lasciamo il libero consumo di alcool e si*****te che causano decine di milioni di morti ogni anno in tutto il mondo.
La legalizzazione dell'uso ricreativo deve essere motivo di battaglia per diminuire i consumi,togliere mercato e soldi alle attività criminali, aumentare gli introiti statali, creare posti di lavoro e incentivare ad un uso corretto chi già ne fa uso.
-Dario Cucconi

19/10/2017

Politica e istituzioni sono ancora sorde e non fanno abbastanza

Indirizzo

Reggio Nell Emilia

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Movimento Giovanile della Sinistra - Reggio Emilia pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi