11/01/2022
💫💫💫💫💫💫💫💫💫💫💫💫💫💫💫Per il nostro Istituto si presenta un'occasione importante per innovare la didattica attraverso il gioco.
InnovaMenti è un Progetto nazionale promosso dalle Equipe formative territoriali, nell'ambito delle azioni del Piano Nazionale Scuola Digitale, ed avviato con nota ministeriale prot. n. 47582 del 01/12/2021, per favorire la diffusione delle metodologie didattiche innovative.
Il Progetto si svolgerà in classe, in orario curriculare e prevede 5 sfide dedicate a 5 tematiche diverse:
Gamification (Impariamo Giocando) - Inquiry (Impariamo Investigando) - Storytelling (Impariamo Narrando ) - Tinkering (Impariamo Facendo) - Hackaton (Impariamo in Squadra)
La nostra Dirigente, Prof.ssa Adriana Labate, fermamente convinta della necessità di innovazione nelle metodologie didattiche, ha fortemente sollecitato l’adesione a tale iniziativa che, infatti è stata inserita nel PTOF d’Istituto 2022-2025, grazie alla disponibilità di diversi docenti dalla Scuola dell’Infanzia alla Secondaria di Primo Grado i quali, coordinati dall’Animatore Digitale, Prof.ssa Devoli, che a sua volta si interfaccia costantemente con l’ Équipe formativa territoriale Calabria, proporranno agli alunni attività didattiche molto innovative, basate sul gioco e su sfide di varia natura.
InnovaMenti, infatti, propone esperienze di apprendimento inserite all’interno di un meccanismo di “game”, che viene innescato e sostenuto dall’assegnazione, al termine di ogni esperienza, di simbolici badge. Le cinque sfide didattiche proposte sono ispirate alle cinque metodologie innovative, declinate secondo tutti gli ordini di scuola. Cinque sono anche gli hashtag utili a condividere le esperienze sui social, per entrare in contatto con la creativa comunità scolastica di InnovaMenti, secondo un calendario articolato lungo l’intero anno scolastico. Tra le sfide didattiche ogni docente sceglierà quella o quelle più congeniali al proprio percorso e al gruppo classe.