Istituto Comprensivo "Alvaro-Gebbione" Reggio Calabria

Istituto Comprensivo "Alvaro-Gebbione" Reggio Calabria La nostra scuola basa la sua azione educativa nel rispetto della libertà di espressione e di pensiero di tutti

A seguito della nuova intitolazione dell'Istituto, anche la nostra Pagina cambia nome. Per continuare a rimanere aggiorn...
14/04/2022

A seguito della nuova intitolazione dell'Istituto, anche la nostra Pagina cambia nome.

Per continuare a rimanere aggiornati sulle diverse iniziative, vi invitiamo a seguire la nuova pagina Istituzionale all'indirizzo https://www.facebook.com/Ist.Compr.Alvaro.Scopelliti/

Questa pagina resterà consultabile come archivio di tutte le attività svolte dall'Istituto negli ultimi anni.

Grazie a tutti.

14/04/2022

All'Istituto Comprensivo "C.Alvaro- Giudice Scopelliti" è partito da alcune settimane il Progetto "Scuola Attiva" che prevede attività di Basket e Rugby.
Dopo le festività pasquali avranno inizio le lezioni di Vela, nell'ambito del Progetto "Vela a scuola" che coinvolgerà anche le quinte classi della Primaria e prevede lezioni gratuite, teoriche e pratiche, presso il Circolo velico del Lido comunale. L'entusiasmo degli alunni è alle stelle, grazie anche alle indubbie capacità empatiche, oltre che professionali, del Prof. Aldo Rositano che si ringrazia per il supporto che garantisce alle varie iniziative sportive che la scuola intraprende.

Sport e Salute, d’intesa con la Sottosegretaria allo Sport, e il Ministero dell’Istruzione promuove l’attività fisica e sportiva, oltre alla cultura del benessere e del movimento, nella scuola primaria e secondaria di I grado. Tutte le iniziative sono realizzate in collaborazione con le Federazioni Sportive Nazionali; dedicate alle classi e all'intera comunità educante.

08/04/2022

Per la delegata all'istruzione: "Risultati che attestano anche validità e competenza di dirigenti e docenti"

08/04/2022

Dal 30 marzo scorso il nostro Istituto, a seguito delle delibere degli Organi Collegiali e su approvazione degli Organi competenti, ha cambiato denominazione in IC "Corrado Alvaro-Giudice Scopelliti". La dirigente Adriana Labate in questa intervista spiega le motivazioni profonde che hanno portato a questa scelta e all’accostamento del nome del Giudice Scopelliti (a cui viene intitolato il plesso della Secondaria di Primo Grado), figura chiave nella lotta alla mafia, al nome di Corrado Alvaro (cui rimane intitolato il plesso Primaria-Infanzia), scrittore calabrese considerato come uno dei più grandi intellettuali europei.
Si rende noto che si stanno attivando le procedure per il cambio del logo, dei siti istituzionali e social e che sarà data comunicazione non appena tale iter verrà completato.

03/04/2022

La Dirigente, professoressa Adriana Labate, parla con orgoglio dei risultati raggiunti dai nostri ragazzi finalisti nazionali ai Campionati Internazionali di Giochi Matematici e illustra le diverse attività dell'Istituto nei vari progetti a carattere nazionale, a cui hanno partecipato diverse classi dell'Infanzia, della Primaria e della Secondaria. I ragazzi sono stati guidati dai docenti seguendo le direttive dell'Istituto, espresse nel Piano dell'Offerta Formativa e indirizzate verso una didattica innovativa che potenzi le possibilità di ciascuno e le attitudini di tutti.

Ancora complimenti ai ragazzi e appuntamento per la finale nazionale a Milano, presso l’Università Bocconi, il 14 maggio 2022.

Giunte alla 29ª edizione, le semifinali dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici, organizzati dal centro PRIST...
30/03/2022

Giunte alla 29ª edizione, le semifinali dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici, organizzati dal centro PRISTEM dell’Università Bocconi di Milano e svoltesi sabato 26 marzo presso il Liceo Scientifico “A. Volta” di Reggio Calabria, hanno visto il brillante successo per la categoria C1 di Guido Polimeni (2D Gebbione), Carlo Curatola (2B Gebbione) e Leonardo Palumbo (1B Gebbione); per la categoria C2 la terza posizione provinciale e la prima tra gli Istituti comprensivi va a Stefano Maurizio Spagnolo (3C Gebbione). I ragazzi sono stati guidati e supportati in questa loro vittoria dalle docenti Antonella Bonacci e Mattutina Devoli.

La partecipazione dei ragazzi della Secondaria di Primo grado alla manifestazione finalizzata a promuovere le competenze logico-matematiche in un’ottica di valorizzazione delle eccellenze, seguendo le linee del PTOF d'Istituto permette di coinvolgere gli studenti in percorsi di studio STEM di elevata qualità ed offrire loro occasioni per approfondire la preparazione individuale e il confronto con altre realtà scolastiche, nazionali e internazionali.

Complimenti ai ragazzi dalla Dirigente dell'IC Alvaro Gebbione, prof.ssa Adriana Labate, e un grande in bocca al lupo da tutti i docenti per l’appuntamento per la finale nazionale che si terrà a Milano, presso l’Università Bocconi, il 14 maggio 2022, ove sarà selezionata la squadra che rappresenterà l’Italia alla finalissima internazionale di Losanna che avrà luogo il prossimo agosto.

"Se vogliamo insegnare la vera pace in questo mondo, e se vogliamo portare avanti una vera guerra contro la guerra dovre...
11/03/2022

"Se vogliamo insegnare la vera pace in questo mondo, e se vogliamo portare avanti una vera guerra contro la guerra dovremmo iniziare con i bambini." M. Gandhi

Scuola dell'Infanzia "Alvaro"

28/02/2022

Ma quanto sono bravi i nostri ragazzi!

🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉OLIMPIADI ITALIANE DI ASTRONOMIASTUDENTI AMMESSI ALLA GARA INTERREGIONALE 2022  Si è conclusa la prima fase ...
13/01/2022

🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉

OLIMPIADI ITALIANE DI ASTRONOMIA
STUDENTI AMMESSI ALLA GARA INTERREGIONALE 2022


Si è conclusa la prima fase di preselezione delle Olimpiadi Italiane di Astronomia 2022 svolta il 9 e 13 dicembre presso le scuole iscritte, un questionario a risposta multipla comprendente 30 domande su età dell’Universo, galassie, ammassi globulari, distribuite su tre livelli di difficoltà. Su un totale di 7416 iscritti alla preselezione a livello nazionale, 752 studenti (319 per la categoria Junior 1, 191 per la categoria Junior 2 e 242 per la categoria Senior) sono stati ammessi alla Gara Interregionale 2022.

Tra questi 319 selezionati, sono 5 i ragazzi che provengono dal nostro Istituto:
• Baccillieri Sofia 3D
• Manuardi Aurora Maria 3D
• Minniti Giada 3D
• Spagnolo Stefano Maurizio 3C
• Velino Sarah Maria di 3B
La Gara Interregionale per la categoria Junior 1 si svolgerà il 24 febbraio 2022, mentre dal 26 al 28 aprile 2022 si svolgerà a Perugia la Finale Nazionale.

Le Olimpiadi Italiane di Astronomia sono promosse dal Ministero dell’Istruzione – Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione – Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici, la Valutazione e l’internazionalizzazione del Sistema Nazionale di Istruzione, ed affidate alla Società Astronomica Italiana (SAIt), che le organizza in sinergia con l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF).

💫💫💫💫💫💫💫💫💫💫💫💫💫💫💫Per il nostro Istituto si presenta un'occasione importante per innovare la didattica attraverso il gioco....
11/01/2022

💫💫💫💫💫💫💫💫💫💫💫💫💫💫💫Per il nostro Istituto si presenta un'occasione importante per innovare la didattica attraverso il gioco.
InnovaMenti è un Progetto nazionale promosso dalle Equipe formative territoriali, nell'ambito delle azioni del Piano Nazionale Scuola Digitale, ed avviato con nota ministeriale prot. n. 47582 del 01/12/2021, per favorire la diffusione delle metodologie didattiche innovative.
Il Progetto si svolgerà in classe, in orario curriculare e prevede 5 sfide dedicate a 5 tematiche diverse:
Gamification (Impariamo Giocando) - Inquiry (Impariamo Investigando) - Storytelling (Impariamo Narrando ) - Tinkering (Impariamo Facendo) - Hackaton (Impariamo in Squadra)
La nostra Dirigente, Prof.ssa Adriana Labate, fermamente convinta della necessità di innovazione nelle metodologie didattiche, ha fortemente sollecitato l’adesione a tale iniziativa che, infatti è stata inserita nel PTOF d’Istituto 2022-2025, grazie alla disponibilità di diversi docenti dalla Scuola dell’Infanzia alla Secondaria di Primo Grado i quali, coordinati dall’Animatore Digitale, Prof.ssa Devoli, che a sua volta si interfaccia costantemente con l’ Équipe formativa territoriale Calabria, proporranno agli alunni attività didattiche molto innovative, basate sul gioco e su sfide di varia natura.
InnovaMenti, infatti, propone esperienze di apprendimento inserite all’interno di un meccanismo di “game”, che viene innescato e sostenuto dall’assegnazione, al termine di ogni esperienza, di simbolici badge. Le cinque sfide didattiche proposte sono ispirate alle cinque metodologie innovative, declinate secondo tutti gli ordini di scuola. Cinque sono anche gli hashtag utili a condividere le esperienze sui social, per entrare in contatto con la creativa comunità scolastica di InnovaMenti, secondo un calendario articolato lungo l’intero anno scolastico. Tra le sfide didattiche ogni docente sceglierà quella o quelle più congeniali al proprio percorso e al gruppo classe.

Felice vigilia 🎄❤️☀️⭐️
24/12/2021

Felice vigilia 🎄❤️☀️⭐️

Indirizzo

Via Botteghelle, 29
Reggio Di
89129

Orario di apertura

Lunedì 09:00 - 13:00
Martedì 09:00 - 13:00
Mercoledì 09:00 - 13:00
Giovedì 09:00 - 18:00
Venerdì 09:00 - 13:00
Sabato 10:00 - 13:00

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Istituto Comprensivo "Alvaro-Gebbione" Reggio Calabria pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi