17/06/2026
Maurizio Campagna - professore
Paola Schipani - professoressa
Maria Teresa Romeo - professoressa
Francesco Polimeni - assistente amministrativo
Bruno Cara - assistente tecnico
Pina Barbera - professoressa
non sono solo nomi di docenti e personale A.T.A che terminano la propria attività lavorativa
Maurizio Campagna, storico vicario del liceo artistico, scelto dal Preside Francesco Palmeri, ha contribuito a scrivere la prestigiosa storia di un liceo fatto di creatività, arte, sensibilità ed innovazione, ha contributo a creare lo spirito di identità e quella "famiglia" che oggi il liceo artistico è per chiunque ci lavori o si trovi, a qualunque titolo, a interagire con l'istituzione. Rigoroso nel lavoro, atleta, professionista, serio e completamente dedito ai suoi alunni, il Prof. Maurizio Campagna rimarrà quale esempio indelebile di competenza e appartenenza e rappresenterà per sempre il liceo artistico "M. Preti - A. Frangipane", dentro e fuori le nostre mura.
Paola Schipani ha saputo essere protagonista del suo tempo rinunciando alle mode per continuare a svolgere la professione docente in maniera personalissima e profonda, la costruzione di un senso critico dello studente è sempre venuta prima del mero trasfondere nozioni. Smuovere, far riflettere, educare alla autenticità ed alla onestà, il suo mantra. Ci mancherà!
Maria Teresa Romeo e Pina Barbera rappresentano quelle docenti silenziose e sempre dietro le quinte che portano sempre il buon umore con il loro fare mite e delicato. Riservate, timide ma pronte a difendere, valorizzare e tutelare ogni singolo studente, ad essere spalla sicura di ogni collega, ad accogliere le innovazioni metodologiche. Docenti preziosissime!
Francesco Polimeni, storico assistente amministrativo che ha traghettato il liceo artistico dall'autonomia all'accorpamento, negli anni passati ed anche nell'ultimo anno. Francesco ha lasciato il suo ufficio al liceo artistico, luogo di accoglienza e dialogo per tutti, per prestare il suo servizio presso la sede del liceo classico nell'ultimo anno, facendosi apprezzare anche lì per disponibilità e competenza. Con la meritata quiescenza di Francesco, il liceo artistico - ed ora il polo liceale - perde quella squadra, composta dal Dsga Umberto Boncompagni - in quiescenza -, dall'assistente amministrativo Domenico Zema - trasferito - e, appunto, da Francesco Polimeni, gentiluomini prima ancora che ottimi professionisti. Grazie Francesco per lo spirito di sacrificio e di appartenenza che ha permesso al liceo artistico di divenire "polo liceale" insieme al liceo classico nell'ottica del miglioramento dell'istituzione.
Bruno Cara, assistente tecnico sempre presente e disponibile, rappresentante della categoria degli A.T., fondamentale per il liceo artistico, e che negli anni ha contribuito a rendere solida l'offerta formativa altamente specialistica del nostro istituto e a cementare le categorie professionali presenti
a tutti voi
Auguri!!