Il G.I.P.P.E. (Giovani Italiani del Partito Popolare Europeo) è la piattaforma che raggruppa i giovani italiani che si ispirano
ai valori del PPE, divulgandone le posizioni politiche sul territorio nazionale. Gli aderenti al GIPPE seguono, discutono e redigono documenti su temi esclusivamente europei, con uno sguardo agli interessi italiani, ma senza voler mai entrare in competizione con i movime
nti politici giovanili nazionali (tanto da voler collaborare in piena sintonia ed integrità con essi). Il GIPPE si incontra per un seminario a Bruxelles una volta l’anno, nel mese di Dicembre, in concomitanza con il Vertice del Consiglio Europeo. Al Seminario possono partecipare giovani, tra i 16 e i 35 anni, accreditati da un deputato europeo italiano che aderisce al Gruppo PPE, per un totale di delegati che va dai 180 ai 350. Durante il seminario i giovani delegati hanno la possibilità di:
- visitare le istituzioni europee (le riunioni si tengono nelle sale del Parlamento Europeo, della Commissione Europea e del Comitato delle Regioni);
- incontrare leaders politici di livello europeo;
- redigere, discutere, emendare e votare documenti politici e programmatici su temi europei di attualità;
- eleggere una struttura organizzativa che trasmetta durante l’anno sul territorio le informazioni apprese a Bruxelles