13/01/2025
di Orientamento
"Buona anche la seconda"
Giudizio più che positivo (sia in termini di interesse che di partecipazione) per il secondo incontro-evento di Orientamento in uscita, organizzato dai Proff. Katia SANTISI, Nuccio DIMARTINO e Concetto GIANINO, con il beneplacito della DS prof.ssa GIOVANNA PICCITO.
L' incontro, tenutosi sabato 11 gennaio nell'auditorium del Liceo Scientifico Enrico Fermi - Ragusa, era rivolto agli studenti delle quarte classi ed ha visto come nuovi invitati-relatori sette ex alunni del Liceo che hanno concluso il percorso universitario o lo stanno concludendo.
Sono intervenuti:
1) Manuela Mazza, studentessa in statistica e gestione delle informazioni, Università di Milano Bicocca;
2) Vito Azzara, dottore in sviluppo economico e cooperazione internazionale, Università di Firenze;
3) Smecca Antonio, dottore fisica teorica, Università di Glasgow;
4) Noemi Solarino, dottoressa in psicologia clinica e di comunità, Università Pontificia Salesiana di Roma;
5) Marco Salvato, studente in ingegneria civile, Politecnico di Torino;
6) Valentina Iacono, dottoressa in fisica delle nanotecnologie, Università di Catania;
7) Smecca Lorenzo, dottore in Medicina e Chirurgia, Università di Siena.
Come già nel primo incontro, i sette ex alunni, dopo una breve presentazione personale, si sono resi disponibili per rispondere a tutte le domande, nell’ambito delle loro competenze. Le domande degli studenti presenti in auditorium hanno riguardato carriere, sedi universitarie e curiosità di vita accademica.
Si sta valutando di organizzare il terzo incontro nel mese di febbraio.