Duepuntozero 2.0 Laboratorio politico culturale

Duepuntozero 2.0 Laboratorio politico culturale Laboratorio politico culturale

"Duepuntozero laboratorio politico culturale” è apartitico, laico, garantista, liberale, votato all’impegno civile e concentrato sull’azione politica, sul tessuto economico, sul patrimonio artistico, culturale, umano che il territorio esprime, aperto all’ingresso di quanti, riconoscendosi nello statuto, intendano prestare il loro impegno, in maniera gratuita,

Così...tanto per ricordare. La consapevolezza di aver dato sempre il massimo alla mia città 🙋‍♀️
26/01/2019

Così...tanto per ricordare. La consapevolezza di aver dato sempre il massimo alla mia città 🙋‍♀️

Quattromilacinquecento firme contro l’innalzamento delle tasse, raccolte in poco più di un mese, che sono sfociate in un atto di indirizzo presentato in Consiglio comunale. Un risultato di enorme importanza, a livello di partecipazione della cittadinanza, che ha al tempo stesso un significato politico forte. E dal quale il Laboratorio politico culturale 2.0 ha elaborato proposte precise, con una idea precisa di politiche economico-sociali. I risultati della campagna sono stati illustrati questa mattina alla stampa da parte del portavoce del Laboratorio 2.0 e consigliere comunale Sonia Migliore, insieme al presidente Claudio Castilletti, al vicepresidente Livio Tumino e alla consigliera comunale Manuela Nicita. Presenti, tra gli altri, i vertici del Lab., Pippo Cappello, Alba Orefice, Gianni Di Stefano e Peppe Aquila.

“Abbiamo più volte bocciato la politica economica di questa amministrazione perché grava in maniera ingiustificabile sulle tasche dei cittadini – ha esordito Sonia Migliore - Un mese e mezzo fa abbiamo avviato questa iniziativa, che va oltre la petizione popolare, perché abbiamo fatto uno studio attento sui numeri e promosso questa campagna di sensibilizzazione. Conosciamo bene il piagnisteo dell’assessore al Bilancio Stefano Martorana, che però insieme al sindaco omette di dire tante cose, a partire dalle varie entrate, per esempio le royalties che ammontano a 48 milioni e mezzo. Siamo andati nelle piazze, nei mercati, abbiamo parlato con i cittadini ed abbiamo raccolto tantissime lamentele. Ci siamo fermati con questo numero di firme perché si sta predisponendo il nuovo bilancio di previsione ed abbiamo quindi elaborato quest’atto di indirizzo nel quale sviluppiamo delle proposte vere e proprie in termini di riduzione della tassazione. Abbiamo fatto una simulazione per una famiglia media di quattro persone, e sostanzialmente una famiglia media paga circa 1.100 euro di tasse fra Tasi, Tari e Imu. In questo abbiamo verificato che il Comune di Ragusa registra 7 milioni di avanzo di amministrazione, che andrà ad incassare le royalties mentre assistiamo ad un aumento della spesa corrente, che è di circa 29 milioni di euro, aumentata di ben 20 milioni di euro nel 2015. Speriamo che la maggioranza capisca che l’atto di indirizzo è sempre qualcosa che ha valore di indirizzo politico e che poi naturalmente può subire variazioni. Proponiamo di riportare l’Imu, ovviamente per la seconda casa, dal 9 per mille al 7,6 per mille con una riduzione di circa 2milioni e mezzo di gettito l’anno; di ridurre l’aliquota della Tasi per la seconda casa, perché il governo si è già espresso per l’abolizione della Tasi per la prima casa, dal 2,5 per mille all’1 per mille con una riduzione di circa 4 milioni di euro di gettito l’anno; di ricondurre la copertura della Tari, che attualmente in bilancio registra una copertura del 103% quando dovrebbe essere del 100%, registrando quindi un utile del 3%, che ammonta a 450.000 euro. In totale abbiamo previsto una riduzione di 6.950.000 di tassazione. Proponiamo ovviamente dei settori dove potrebbero essere recuperate queste somme e lo facciamo prima del bilancio, partendo innanzitutto da un taglio importante della spesa pubblica, perché non è possibile che a fronte di tutto questo, ci siano spese come quelle fatte in questi ultimi anni”.

“Un lasso di tempo di due mesi di cui solamente un mese di sensibilizzazione opinione pubblica – ha detto Claudio Castilletti - Per noi il risultato assume le proporzione di un plebiscito perché se avessimo continuato le cifre sarebbero state ben diverse. Questo atto di indirizzo è pregno anche di motivazioni di natura economica e di bilancio perché non si capisce perché il Comune di Ragusa applichi aliquote da comune dissestato, perché se andiamo a guardare i comuni vicini, siamo ai livelli di Ispica, Comiso e Scicli. E però sul versante delle spese di dovrebbe fare altrettanto. Noi invece abbiamo contezza e abbiamo i numeri che dimostrano che questo è una sorta di tesoretto che loro si vogliono creare magari per fini elettorali. Speriamo che l’Amministrazione segua il suggerimento che non è solo il nostro suggerimento ma è quello dei cittadini”

“Cerchiamo di portare avanti contenuti concreti – ha sottolineato Livio Tumino - che impattano sulla vita delle persone, studiamo i numeri e portiamo avanti una politica partecipata ma non sulla rete ma nella piazza. Non ci interessa spartirci il potere e posizionarci, ci interessa trovare strategia politica e soluzioni di crescita e di rilancio”.

“I 5 stelle avevano fatto campagna elettorale – ha rilevato Manuela Nicita - dicendo che il Comune sarebbe stata la casa delle persone, e invece tutto questo è stata una presa in giro, l’amministrazione si è arroccata a palazzo dell’Aquila chiudendo le porte a tutti, tranne ad alcuni. Le persone mi chiedono come devono fare a parlare con il sindaco perché non riescono. Cancelleri diceva che Piccitto avrebbe fatto le assemblee cittadine con migliaia di persone per votare le proposte, poi diceva che sarebbero state tolte tutte le consulenze, e tutto questo è rimasto lettera morta. Noi invece siamo stati tra la gente e questo è un dato di fatto, sotto gli occhi di tutti”.

21/11/2018

Classifica “Affari e Lavoro”, il crollo di Ragusa. Lab 2.0: “Confermiamo: colpa anche del M5S”.

“Sfida accettata, cari amici pentastellati: nella vostra replica alla nostra nota ‘sfidate chiunque a dire che sia un problema strettamente correlato all’azione della giunta municipale’ aver perso 21 posizioni nella parte della classifica della qualità della vita nelle province relativa al settore ‘affari e lavoro’, dal pessimo 85esimo posto al tragico 104 su 110. Beh, eccoci qua a ribadire quanto detto in precedenza. La stantia azione politica dei 5 Stelle al governo della città di Ragusa non è riuscita a fare alcunché per favorire l’impresa, migliorare il settore dello sviluppo economico (che ce lo abbiamo a fare un assessorato apposta? Aboliamolo allora!), non siete riusciti a investire concretamente per creare opportunità di lavoro. Questa è una vostra specifica responsabilità”. Così commenta il direttivo del Lab 2.0 la nota del gruppo consiliare M5S in risposta alle critiche avanzate dallo stesso Laboratorio 2.0.

“Certo - continuano - tentare di farlo capire a chi crede alle ‘manine’ e ai capi politici ministri del Lavoro che, invece, i posti di lavoro li fanno perdere, ci rendiamo conto, è compito arduo: vuol dire che gli faremo dono del nostro lavoro di analisi con il quale stilammo un programma elettorale che puntava esclusivamente al miglioramento delle condizioni per creare opportunità di lavoro. Magari gli potrà essere utile per concentrarsi, almeno, a fare opposizione in maniera migliore di come hanno governato”.

“Per quanto riguarda, poi, la parte nella quale i grillini sostengono che abbiamo lusingato, per chissà quale ragione, l’attuale amministrazione, non possiamo fare a meno di notare che solo dei complottisti di professione come loro possono riuscire a vedere nella nostra nota una ‘lusinga’ all'amministrazione Cassì. Semmai - concludono - un’esortazione che ripetiamo: la nuova amministrazione agisca presto e ci dimostri che la nostra scelta al ballottaggio non è stata un errore”.

Direttivo Lab 2.0 commenta la classifica sulla qualità della vita e al sindaco Cassì: “Ci dimostri che non ci siamo sbag...
19/11/2018

Direttivo Lab 2.0 commenta la classifica sulla qualità della vita e al sindaco Cassì: “Ci dimostri che non ci siamo sbagliati sostenendolo”

“La provincia di Ragusa scivola ancora nella classifica sulla qualità della vita e non possiamo fare a meno di chiederci quanto gli anni della gestione a 5 Stelle nel comune capoluogo abbiano influito per il pessimo piazzamento. Una domanda retorica, perché è ovvio che quanto accade nella nostra città, inevitabilmente ha un“peso” sugli esiti dell’indagine sul piano provinciale. Ci auguriamo che il nuovo corso amministrativo a Palazzo dell’Aquila possa dare un impulso diverso per il futuro”. E’ il commento del direttivo del movimento Laboratorio 2.0, che proprio ieri ha tenuto una riunione per programmare l’azione politica a ve**re.
“Siamo a quasi 150 giorni da quando si sono svolte le elezioni e purtroppo ancora subiamo gli effetti nefasti di chi ha governato in precedenza - continuano - e non lo desumiamo solo dalla classifica, i cui contenuti confermano in larga parte la nostra percezione. Ci riferiamo all’immondizia per le strade, a queste ultime ancora martoriate da buche, alla incapacità del turismo di iniettare risorse nel territorio nonostante i dati positivi del competente osservatorio regionale e tanti altri problemi che ogni ragusano conosce. Un’eredità pesantissima per chiunque, e siamo convinti che le difficoltà non hanno consentito, ancora, all’Amministrazione Cassì di operare in modo di far comprendere ai cittadini qual è la “visione” di città che ha in mente. Chiediamo al sindaco di compiere una qualsiasi azione importante nell’ottica del cambiamento, per dare un segnale forte alla nostra comunità e segnare una marcata linea di demarcazione con il passato: gli abbiamo dato fiducia al turno di ballottaggio, appoggiandolo apertamente, ci dimostri che non ci siamo sbagliati”.
Nel corso della riunione il direttivo del Laboratorio 2.0 ha affrontato anche il tema relativo al futuro politico del movimento stesso: è emersa “la volontà di aprire il Lab 2.0 ad orizzonti politici di più ampio respiro avviando al proprio interno in interessante dibattito. “Il nostro lavoro - spiegano - è un patrimonio importante che va al di là dei confini cittadini e, pur mantenendo l’intenzione di conservare la nostra identità di matrice civica, non possiamo ignorare ciò che accade politicamente sul piano regionale e nazionale. Per questo motivo abbiamo avviato una seria analisi delle attuali politiche regionali e nazionali anche nell’ottica di una nuova fase riorganizzativa del Lab 2.0, che passerà da un’importante campagna di tesseramento”.

Mi fa piacere leggere che “si rivaluta l’immagine “ di chi, come noi, avevamo combattuto il mal governo....ma davvero c’...
31/10/2018

Mi fa piacere leggere che “si rivaluta l’immagine “ di chi, come noi, avevamo combattuto il mal governo....ma davvero c’era una immagine da rivalutare o troppo spesso ci si accusava di essere strumentali? Chi vivrà vedrà 🙋‍♀️

Le foto, di repertorio, si riferiscono alle sedute del consiglio comunale del 2016 che si sono occupate dei temi oggetto del presente articolo Il Comune si decide a dire qualcosa sui rilievi della Corte dei Conti relativamente ai bilanci degli anni passati, quelli a gestione 5 Stelle. Come si ricord...

Ecco un altro rilievo “postumo”....anche questo, come le gare d’appalto, è stato oggetto di mille battaglie: atti di ind...
30/10/2018

Ecco un altro rilievo “postumo”....anche questo, come le gare d’appalto, è stato oggetto di mille battaglie: atti di indirizzo, interrogazioni ed esposti . Il governo era del M5S, l’opposizione era nostra....perché lo ricordo? Perché è giusto che la memoria si eserciti per non dimenticare il bene fatto in favore dei cittadini ragusani . Fra i tanti errori commessi, questa è un’altra delle tante verità dette.🙋‍♀️

In data 15/10/2018 la Corte dei Conti – Sezione di Controllo per la Regione Siciliana ha notificato al Comune di Ragusa atto contenente osservazioni ai Rendiconti di Gestione degli esercizi 2015 e 2016 nonché al bilancio di previsione 2016-18.

Tanto per ricordare le nostre battaglie importanti sulle gare d’appalto durante l’amministrazione del M5S...eravamo pret...
21/10/2018

Tanto per ricordare le nostre battaglie importanti sulle gare d’appalto durante l’amministrazione del M5S...eravamo pretestuosi? Il tempo che verrà dará le risposte. Tanti errori commessi, sicuramente, ma tantissime verità dette...

Il ruolo della Fondazione San Giovanni Battista

Indirizzo

Via Archimede 17
Ragusa
97100

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Duepuntozero 2.0 Laboratorio politico culturale pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a Duepuntozero 2.0 Laboratorio politico culturale:

Condividi