04/06/2026
Carissimi Quinzanesi,
Siamo ormai nei mesi più fertili per la proliferazione delle zanzare.
📍Oltre al fastidio, il principale problema è che questi insetti sono potenziali vettori per patogeni; sia la zanzara tigre che quella comune, infatti, possono trasportare e iniettare virus anche letali, tra cui l’ormai noto West Nile Virus.
⚠️E’ quindi essenziale rispettare le disposizione previste e adottare buone pratiche quotidiane. In breve:
✅Usare a necessità repellenti sulla persona, meglio se naturali (spray, salviettine e similari);
✅Proteggere gli ambienti domestici e lavorativi con repellenti naturali (citronelle, oli essenziali e similari);
✅Evitare ristagni di acqua in ambienti domestici e lavorativi (sottovasi, teli da orticoltura, bidoncini rifiuti, pneumatici e materiale di deposito, ecc);
✅Tenere sgombre le aree verdi da erbacce incolte e non accumulare sfalci e potature;
✅Eseguire annaffiature che evitino ristagni;
✅Far trovare al proprio animale domestico acqua sempre fresca nella ciotola e magari (solo per i cani, no per i gatti) con qualche foglia di menta naturale in infusione, fungendo da repellente per le zanzare e favorendo digestione e igiene orale del pet.
➡️Dalla tarda primavera, per tutto il periodo estivo e oltre, il Comune di Quinzano d’Oglio, ogni 3-4 settimane, è stato e sarà impegnato nella disinfestazione delle caditoie stradali attraverso trattamenti lavircidi.
🔵Tuttavia la prevenzione territoriale è efficace solo quando vi è un’azione sinergica pubblica e privata.
➡️Per aiutare fattivamente i Quinzanesi nella disinfestazione domestica e aziendale, l’Amministrazione Comunale, anche quest’anno, ha messo a disposizione blister da 8 tavolette per il controllo ecologico delle zanzare. Il prodotto è ritiratile GRATUITAMENTE in Municipio presso l’Ufficio Tecnico (una confezione per ogni famiglia/azienda e fino ad esaurimento scorte) nei seguenti orari:
⏰9:00 - 12:30 Mercoledì
⚠️Le tavolette hanno lunga durata e ne va inserita una per ogni sottovaso, specie per quelle piante che richiedono abbondanti annaffiature e/o per i periodi di partenza vacanziera che inducono a riserve idriche per le essenze in vaso; diversamente si ribadisce l’obbligo di evitare ristagni d’acqua di ogni genere.
📎Maggiori informazioni in allegato
Confidando nella collaborazione cittadina, l’Amministrazione Comunale ringrazia e augura una buona giornata