Comitato spontaneo "La Buona Scuola"- Pulsano

Comitato spontaneo "La Buona Scuola"- Pulsano Informazioni di contatto, mappa e indicazioni stradali, modulo di contatto, orari di apertura, servizi, valutazioni, foto, video e annunci di Comitato spontaneo "La Buona Scuola"- Pulsano, Scuola pubblica, Pulsano.

10/10/2024

Cari genitori,
sono lieto di invitarvi ad un'assemblea pubblica che si terrà mercoledì 16 ottobre alle ore 16:00 presso il teatro comunale De Marco.
L'incontro è dedicato all'avvio del nuovo anno scolastico, che pare stia soffrendo di problematiche organizzative e animando i rapporti tra Comune, scuola e famiglie.
Sarà un'importante occasione per discutere insieme delle sfide che stiamo affrontando e per raccogliere le vostre opinioni ed i vostri suggerimenti.
La vostra partecipazione è fondamentale per garantire un dialogo costruttivo e per lavorare insieme verso soluzioni che possano migliorare la nostra comunità scolastica.
Lippolis Antonella - Vice Sindaco Sergio Francesco Luongo Liliana Nunzella Mimma Bolognino Gennaro Oliva Emiliano D'Amato Anna Salamida Elenaeandrea Scialpi Turco Antonio Tarantino Francesca Tomaselli

Oggi il nuovo dirigente scolastico di Pulsano ha rilasciato un intervista alla stampa dal titolo “golpe del consiglio di...
30/10/2022

Oggi il nuovo dirigente scolastico di Pulsano ha rilasciato un intervista alla stampa dal titolo “golpe del consiglio di istituto” per lamentare il mancato rispetto dei risultati di un sondaggio sull’adozione della settimana corta nella scuola secondaria di I grado.

Un testo che conferma le numerose perplessità. Ma andiamo per gradi.

Il sondaggio ha diviso un’intera comunità in pochi giorni. È scritto che nasce per “omologare” (parole testuali) la durata della scuola secondaria alla primaria ed a quella dell’infanzia.

Perché dovremmo omologare la scuola Secondaria alla scuola dell’infanzia e primaria? Che senso ha, data la diversa didattica ed obiettivi?

Se il sondaggio nasceva per l’omologazione della scuola secondaria agli altri cicli di studio, ed era tutto già deciso, perché abbiamo perso tempo a votare?

Se il sondaggio era così importante per capire cosa volessimo noi genitori, perché si è scelto come sistema di votazione un semplice questionato di Google che non nasce per una votazione visto che non permette di verificare che chi vota ne abbia diritto?

Se il sondaggio rappresenta la maggioranza dei genitori perché sono state comunicate solo le percentuali e non i votanti? E come sono stati conteggiati questi voti?

Andiamo avanti…

Scorrendo l’articolo si rimane perplessi nel leggere quanto segue: “da quando sono arrivata in questo istituto e sono trascorsi solo due mesi, ho notato strane dimissioni di figure che avrebbero dovuto collaborare con me, ed in generale un ambiente non in linea con la mia idea di fare squadra.”

Questo è più preoccupante della settimana corta. Come mai dopo poche settimane dall’insediamento del nuovo dirigente c’è già un “ambiente non in linea” che sta provocando strane dimissioni? È ragionevole pensare che questo ambiente problematico darà ripercussioni sulla didattica. Cosa facciamo ?

Comunque finirà questa vicenda, il solco tra scuola e comunità è tracciato perché, dando per buono il sondaggio, vi sono almeno 500 genitori (padri e madri ) che sono ancora in attesa di risposte pur preferendo, visto il clima poco edificante che si è creato, non sprecare tempo mantenendo il silenzio.

Confidando che si torni quanto prima a “quote più normali” aspettiamo nuovi sviluppi.

Alessandria, agosto 2022.Scontro tra Provincia e Comune, che chiedono l’adozione della settimana corta per ridurre le sp...
30/10/2022

Alessandria, agosto 2022.

Scontro tra Provincia e Comune, che chiedono l’adozione della settimana corta per ridurre le spese degli edifici scolastici, contro i dirigenti che sono contrari.

Dichiara un dirigente scolastico:

“Quelle poche famiglie che preferirebbero avere il week end tutto a disposizione disinvestono dai figli, e non è buona cosa”

Non siamo così intransigenti ed estremisti nel colpevolizzare chi ritiene la settimana corta la scelta giusta per i propri figli ma, riteniamo fondate le perplessità sull’efficacia formativa di una scuola sempre più corta, più intensa, quindi pretendiamo i doverosi approfondimenti sulla questione.

Articolo completo qui:

https://www.ilpiccolo.net/generic/2022/08/31/news/bonelli-contro-la-settimana-corta-piuttosto-in-classe-con-la-giacca-143454/?fbclid=IwAR2xIs--zrEasXnJuG3Qa6VdXYmRNO3eTiD6NqOGQnE-BpgI5dJLAZXf77c

Tutte le scuole d‘Italia fanno l’orario corto? No!Taranto, liceo Battaglini, calendario 2022-23, orario su 6 giorni.Nota...
30/10/2022

Tutte le scuole d‘Italia fanno l’orario corto? No!

Taranto, liceo Battaglini, calendario 2022-23, orario su 6 giorni.

Nota a piè di pagina:

200: giorni minimi di lezione indispensabili per la validità dell'anno scolastico (art. 74, comma 3 del D.Lgs. n. 297/1994)

203 giorni di lezione per le scuole primarie e secondarie di I e II grado, che si riducono a 202 nel caso in cui la ricorrenza del Santo Patrono cada in un giorno di lezione

Per info:
https://www.battaglini.edu.it/Docs/Calendario_Scolastico/Calendario_scolastico_22_23.pdf

Settimana corta? No grazie!P.s. Houston abbiamo un problema!
30/10/2022

Settimana corta? No grazie!

P.s. Houston abbiamo un problema!

Questo Dirigente… la pensa differente! Il sottoscritto Dirigente scolastico ritiene che la ripartizione in cinque giorni...
28/10/2022

Questo Dirigente… la pensa differente!

Il sottoscritto Dirigente scolastico ritiene che la ripartizione in cinque giorni dell’orario settimanale scolastico, dal lunedì al venerdì, oltre a essere dannosa per l’apprendimento, perché costringe i ragazzi a uscire da scuola alle 14:00 o alle 15:00, stanchi e affamati, con seri dubbi su quanto possano aver appreso nelle ultime ore, è anche illegale, perché, consente di svolgere solo 170 giorni di lezione e non i 200 stabiliti dalla legge. In definitiva, la determinazione del calendario scolastico rientra nella sfera di competenza della Regione, ai sensi dell’art. 138 d.lgs. 112/98 che tuttavia non può operare in contrasto con i limiti stabiliti dall’art. 74 d.lgs. 297/94 (lex specialis) che stabilisce in 200 il numero minimo dei giorni di lezione, definito con riferimento ad una articolazione su sei giorni settimanali anziché cinque.

Il documento completo per chi volesse studiare:

https://cdspedalieribronte.edu.it/attachments/article/888/problematica%20adozione%20settima%20corta%20nella%20scuola.pdf

Nell’attesa dell’inaugurazione della tenso-struttura polifunzionale a Pulsano, facente parte della scuola Giannone…Caros...
28/10/2022

Nell’attesa dell’inaugurazione della tenso-struttura polifunzionale a Pulsano, facente parte della scuola Giannone…

Carosino, provincia di Taranto, campo di basket.

Senza polemica.

26/10/2022
È proprio vero il detto “il mondo è bello perché è vario”.La notizia è di pochi giorni fa ed arriva da Manfredonia. Il s...
25/10/2022

È proprio vero il detto “il mondo è bello perché è vario”.

La notizia è di pochi giorni fa ed arriva da Manfredonia. Il sindaco propone la settimana corta e viene messo in “castigo” dalla comunità degli insegnanti che dichiarano “la settimana corta sarebbe una sciagura”.

Qui la loro dichiarazione:

“Dopo tre anni di scuola a singhiozzo fra lockdown, continue assenze per contagi vari, le insegnanti hanno constatato che gli/le scolari/e sono irrequieti, confusi, frastornati, presentano nuove difficoltà nella concentrazione, acquisizione e mantenimento di conoscenze e competenze, difficoltà relazionali con i compagni, per cui aggiungere tempo scolastico a quello giornaliero, sarebbe troppo oneroso. Ai bambini e bambine va lasciato lo spazio per lo svolgimento dei compiti, ma anche per il gioco e la socializzazione fortemente penalizzata in tempi di pandemia”.

Ecco l’articolo completo:

https://www.immediato.net/2022/10/17/a-manfredonia-il-sindaco-lancia-lidea-della-settimana-corta-a-scuola-sarebbe-una-sciagura-per-i-bimbi/

La scuola italiana non è più quell’eccellenza internazionale del passato. Errori della politica, discutibile gestione, m...
24/10/2022

La scuola italiana non è più quell’eccellenza internazionale del passato.

Errori della politica, discutibile gestione, mancati turn-over, scarsità di fondi, disaffezione del personale, il tutto condito con i moderni metodi della didattica innovativa. Ed i risultati sono disastrosi.

È ora di impegnarsi per tornare alla

Buona lettura.

https://www.repubblica.it/scuola/2019/12/03/news/ocse-pisa-242483497/amp/

Pubblichiamo le considerazioni sulla settimana corta di un insegnante, il Prof. Carlo Alberto Bacilieri. “La settimana c...
23/10/2022

Pubblichiamo le considerazioni sulla settimana corta di un insegnante, il Prof. Carlo Alberto Bacilieri.

“La settimana corta non è supportata da motivazioni didattiche” ma da interessi che vanno oltre il bene degli studenti.

Da alcuni anni si sta diffondendo in tutte le scuole secondarie di 1° grado quella che io considero solo “una moda” che non ha nessuna motivazione didattica; anzi la giudico piuttosto una vera aberrazione didattica. Parlo della settimana corta alla Secondaria Inferiore, con orario su cinque gio...

Indirizzo

Pulsano
74026

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Comitato spontaneo "La Buona Scuola"- Pulsano pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi