Rifondazione Comunista Isola d'Elba

Rifondazione Comunista Isola d'Elba Pagina ufficiale del Circolo elbano del Partito della Rifondazione Comunista

1000 FIRME SUPERATE  !!!!!Ha raggiunto e largamente superato quota 100 sottoscrizioni la RACCOLTA FIRME per il ritorno d...
08/06/2026

1000 FIRME SUPERATE !!!!!

Ha raggiunto e largamente superato quota 100 sottoscrizioni la RACCOLTA FIRME per il ritorno del TRASPORTO MARITTIMO PUBBLICO all'ISOLA D'ELBA. 🛳️❤️⛴️❤️🚢

Dopo il totale fallimento della PRIVATIZZAZIONE e la presa in giro del BANDO PA***CA della continuità territoriale vogliamo che il settore dei trasporti marittimi per l'Elba e le isole dell'Arcipelago Toscano torni ad una gestione pubblica. Gli elbani e le elbane conoscono bene la situazione e sanno che è in continuo peggioramento. Gli orari sono diventati impraticabili per i residenti e i costi sono lievitati, colpendo duramente le famiglie, gli studenti , i pendolari e i lavoratori dell'isola e coloro che sono costretti a spostarsi per motivi sanitari.
E' necessario un servizio di trasporti marittimi pubblico che potrebbe assicurare non solo l'affidabilità e la sicurezza che meritiamo, ma anche una gestione trasparente e orientata ai bisogni della collettività, tenendo conto delle esigenze di chi vive sull'isola tutto l'anno, e non solo dei turisti.

Ricordiamo che si può firmare on line al seguente indirizzo
https://www.change.org/traghettipubblicielba







Clicca qui sotto e firma anche tu!!! Invita i tuoi amici ed amiche a firmare!!!
https://www.change.org/traghettipubblicielba

Chi non riesce a firmare on line può scrivere nei commenti e sarà contattato per firmare nella tradizionale forma cartacea.

Ripristinare un servizio pubblico per i trasporti marittimi all'Elba

PORTOFERRAIO: LA TERZA ESTATE DELL'ERA NOCENTINIEd eccoci arrivati alla fine del secondo anno della giunta Nocentini e a...
05/06/2026

PORTOFERRAIO: LA TERZA ESTATE DELL'ERA NOCENTINI

Ed eccoci arrivati alla fine del secondo anno della giunta Nocentini e all'inizio della sua terza estate, ma il sole splende veramente poco su Portoferraio. I 24 mesi dall'insediamento sono trascorsi praticamente senza alcun risultato tangibile. Purtroppo, però, quando si amministra una Città far passare il tempo senza far nulla genera danni importanti, ancora di più se la situazione ereditata dal passato era quella che sappiamo.
Oggi Portoferraio è sempre “al palo”, cambiano le giunte ma “Berta non si marita”. L'imprenditore che doveva portare cambiamenti non cava un ragno dal buco.
Inutile riepilogare tutti i fallimenti dei primi due anni, ma su alcuni punti preferiamo non sorvolare.

Problema casa.
La graduatoria di assegnazione delle case popolari ancora non è stata pubblicata. Termine di presentazione delle domande: maggio 2024. Nessuna notizia del ripristino delle case vuote, nessun peso nell'amministrazione di Casalp, soggetto gestore dell'edilizia popolare che incassa i canoni di locazione ma reimpiega ben poco nella nostra Città. Intanto il Palazzo della Bricchetteria (sgomberato nel 2024) è in totale abbandono, così come l'ex Casa di riposo, adibita ad alloggi emergenziali, per la quale la Giunte è arrivata addirittura a vantarsi di essere riuscita a....fare il gasolio.

Sanità.
Più volte i consiglieri di Bene Comune hanno provato a sollecitare Nocentini, Presidente della Conferenza dei Sindaci, ad interessarsi del progressivo smantellamento dei servizi sanitari elbani (Ospedale in primis) causato dalle politiche regionali del PD e da quelle coincidenti del Governo Meloni sempre più orientate alla privatizzazione a pagamento del diritto alla salute. Dopo aver cercato d'impedirlo a tutti i costi, la maggioranza si è anche rassegnata a costituire la Commissione Sanità. Risultati ? ZERO. AL Sindaco di Portoferraio del diritto alla salute poco importa. Intanto le liste di attesa sono incredibili, il cardiologo ancora lo aspettiamo e l'Asl può fare quello che vuole (su guida del Giani-pensiero-privatizzatore) senza trovare nella Conferenza dei Sindaci alcun contrappeso politico. Ma il Sindaco tace.

Trasporti.
La situazione del trasporto marittimo è sotto gli occhi di tutti: servizio pessimo ridotto all'osso e non solo nel periodo invernale. La Regione Toscana ancora stenta a prendere in considerazione seriamente il nostro diritto alla mobilità continuando ad affidarsi ad un privato in pessime condizioni economiche invece di capire che solo il ritorno ad un servizio pubblico può invertire la tendenza. La Giunta comunale? Non pervenuta: in autunno il Consiglio comunale aveva deliberato di promuovere una riunione congiunta di tutte le assemblee elettive elbane per analizzare la situazione. Ancora aspettiamo. Mentre sentiamo ancora cianciare stupidaggini per un aeroporto che trasporta in un anno intero meno passeggeri di quanti ne arrivano in poche ore di un qualunque giorno con i traghetti.

La manutenzione della Città.
Decoro: spariamo sulla Croce Rossa ? Purtroppo dobbiamo farlo: Portoferraio non ha visto alcun cambiamento negli ultimi due anni rispetto all'inglorioso passato. Strade dissestate, vie in abbandono, traffico caotico e pericoloso (cosa si aspetta a mettere in sicurezza le “rotonde”?), scuole con topi in circolazione, verde pubblico con interventi occasionali, parcheggi scarsi e mal segnalati, etc. A questo aggiungiamo la situazione dei suoli pubblici fuori controllo. Sarebbe bene non dimenticare che per una località turistica l'aspetto e la cura sono elementi fondamentali per rendere gradevole la visita del turista ma, ancor di più, per la vita quotidiana dei cittadini.

Siamo perfettamente consapevoli che la situazione ereditata dalle precedenti amministrazione era pesante, ma il tempo delle scuse è finito: due anni sono due anni. Portoferraio si avvia a vivere la terza estate dell' “era Nocentini” in condizioni indecenti. E, vista oltretutto l'incapacità di riorganizzare gli uffici comunali, le cui problematiche si riflettono inevitabilmente sulla possibilità di fornire risposte alla Città, poco possiamo sperare per il futuro.
E' quindi fondamentale che l'opposizione di Bene Comune continui ad essere incisiva soprattutto sui temi concreti più sentiti dalla nostra derelitta comunità. Come Partito della Rifondazione comunista giocheremo il nostro ruolo.

Partito della Rifondazione Comunista
Circolo Isola d'Elba





Partecipiamo e sosteniamo la Flotilla contro il Genocidio e per raccogliere fondi per la ricostruzione dell'Ospedale Al-...
04/06/2026

Partecipiamo e sosteniamo la Flotilla contro il Genocidio e per raccogliere fondi per la ricostruzione dell'Ospedale Al-Awda di Gaza bombardato dall'esercito 1sr4elian0. Il 12 giugno all'Isola d'Elba grazie all'impegno di Elba4Gaza e di tante persone possiamo fare tutte/i la differenza. La solidarietà non si ferma. 🍉✊☮️💟✌️🍉





Continua la RACCOLTA FIRME per il ritorno del TRASPORTO MARITTIMO PUBBLICO all'ISOLA D'ELBA.  🛳️❤️⛴️❤️🚢Mancano poco più ...
01/06/2026

Continua la RACCOLTA FIRME per il ritorno del TRASPORTO MARITTIMO PUBBLICO all'ISOLA D'ELBA. 🛳️❤️⛴️❤️🚢

Mancano poco più di un centinaio di firme per raggiungere le 500 sottoscrizioni on line fissato dal sito "Change" quale obiettivo per la sottoscrizione. Ovviamente è solo un primo passo perchè ne vogliamo raccogliere molte di più. Nei prossimi giorni sarà possibile firmare la petizione popolare anche nella tradizionale modalità cartacea.
Vogliamo che dopo il fallimento della privatizzazione dei trasporti marittimi torni una gestione pubblica. Il bando per la cosiddetta "Continuità Territoriale" si è rivelato un totale fallimento. Ha partecipato solo un sogggetto che oltretutto è l'attuale gestore. La situazione è in continuo peggioramento. Gli orari sono diventati impraticabili per i residenti e i costi sono lievitati, colpendo duramente le famiglie, gli studenti , i pendolari e i lavoratori dell'isola e coloro che sono costretti a spostarsi per motivi sanitari. Non accettiamo che in nome di un'ideologia ormai superata come quella dell' iperliberismo e delle privatizzazioni si vadano a compromettere ulteriormente i diritti della popolazione.
E' necessario un servizio di trasporti marittimi pubblico che potrebbe assicurare non solo l'affidabilità e la sicurezza che meritiamo, ma anche una gestione trasparente e orientata ai bisogni della collettività, tenendo conto delle esigenze di chi vive sull'isola tutto l'anno, e non solo dei turisti.
Ricordiamo che si può firmare on line al seguente indirizzo

https://www.change.org/traghettipubblicielba







Clicca qui sotto e firma anche tu!!!
https://www.change.org/traghettipubblicielba

https://www.change.org/traghettipubblicielbaNegli ultimi anni, la nostra amata isola dell'Elba ha sofferto enormemente a...
21/05/2026

https://www.change.org/traghettipubblicielba

Negli ultimi anni, la nostra amata isola dell'Elba ha sofferto enormemente a causa della privatizzazione dei trasporti marittimi. Questo cambiamento si è rivelato un fallimento disastroso causando gravi danni e notevoli disagi alla comunità elbana.

La privatizzazione dei trasporti marittimi era stata accompagnata dalla promessa di un servizio migliore. Invece, abbiamo visto una riduzione della qualità, sicurezza e regolarità delle corse. Gli orari sono diventati impraticabili per i residenti e i costi sono lievitati, colpendo duramente famiglie, gli studenti , i pendolari e lavoratori dell'isola. Questa situazione ha reso la vita quotidiana più complessa e stressante.

Un servizio di trasporti marittimi pubblico potrebbe assicurare non solo l'affidabilità e la sicurezza che meritiamo, ma anche una gestione trasparente e orientata ai bisogni della collettività, tenendo conto delle esigenze di chi vive sull'isola tutto l'anno, e non solo dei turisti.

Abbiamo bisogno di un'azione determinata per riportare il controllo di questi trasporti critici nelle mani del pubblico. Abbiamo bisogno di un servizio che metta al primo posto le persone, non il profitto, e che possa garantire la sicurezza, efficienza e accessibilità continue per tutti gli elbani.

È tempo di alzare la voce e chiedere alle autorità competenti di agire con urgenza. Firme e supporto possono fare la differenza.

Uniamoci nel chiedere il ritorno ad un servizio di trasporti marittimi pubblici sull'Elba che funzioni per noi, e per la nostra comunità. Firma questa petizione per un domani migliore e più equo per l'isola dell'Elba.







Clicca qui sotto e firma anche tu!!!

https://www.change.org/traghettipubblicielba

COMUNICATO STAMPA PRC TOSCANA   🇵🇸
19/05/2026

COMUNICATO STAMPA PRC TOSCANA

🇵🇸

Il MARE è di TUTTI/E  Sabato 16 maggio ho avuto la possibilità di partecipare in rappresentanza del Circolo Isola d'Elba...
17/05/2026

Il MARE è di TUTTI/E

Sabato 16 maggio ho avuto la possibilità di partecipare in rappresentanza del Circolo Isola d'Elba di Rifondazione Comunista all'incontro-dibattito organizzato da Follonica a Sinistra dal titolo "La nostra spiaggia bene comune". Follonica, l'Elba e tutte le realtà costiere subiscono la costante pressione di interessi privati che compromettono e talvolta impediscono del tutto ai cittadini ed alle cittadine la libera fruizione delle spiagge e del mare. In alcuni comuni le concessioni hanno raggiunto e superato il 90% delle aree balneabili. Ringrazio per i loro interventi molto interessanti, documentati e costruttivi, Francesco Ciompi (Follonica a Sinistra) Luca Basile (responsabile nazionale Ambiente SI/AVS) e Claudia Gazineo (Associazione Mare Libero). Proprio a Mare Libero dobbiamo tutti/e un grandissimo ringraziamento per l'impegno su questo importantissimo tema e per il costante supporto alle vertenze ed alle iniziative che si svolgono a livello locale.
Credo che in estrema sintesi siano emersi alcuni punti fondamentali:
- Le spiagge sono un bene pubblico ed appartengono a tutti/e e pertanto le spiagge libere devono essere difese e, anzi, si devono ampliare i tratti di arenile destinati alla libera e gratuita fruizione;
- La scelta di dare in concessione dei tratti di spiaggia deve essere effettuata in modo democratico e partecipato e pertanto i comuni devono predisporre dei "piani degli arenili" che devono essere discussi con la cittadinanza;
- stante l'attuale illegittimità delle concessioni in essere, soggette da anni a proroga (il Consiglio di Stato si è pronunciato più volte in tal senso), una volta predisposti i "piani spiagge" si dovrà procedere a regolari bandi per l'assegnazione con canoni adeguati, preferenza per assegnazione ad enti del terzo settore e enti pubblici, clausole di miglioramento ambientale e di garanzia retributiva;
- da subito devono essere applicate tutte le norme vigenti che già prevedono: libero accesso al mare in tutte le spiagge comprese quelle in concessione; divieto di occupazione da parte degli stabilimenti della battigia per una fascia di 5 metri; regolare pulizia delle spiagge pubbliche da parte dei comuni; presenza di accessi al mare per le persone diversamente abili sia nelle aree pubbliche che in quelle in concessione.

Benedetto Lupi
(Segretario del Circolo Isola d'Elba PRC)





15/05/2026
Il MARE è di TUTTI/E 🏊‍♀️🏄‍♂️🛟⛵️🏊‍♂️🚣‍♀️Anche il Circolo Isola d’Elba di Rifondazione Comunista sarà presente a questo i...
12/05/2026

Il MARE è di TUTTI/E 🏊‍♀️🏄‍♂️🛟⛵️🏊‍♂️🚣‍♀️

Anche il Circolo Isola d’Elba di Rifondazione Comunista sarà presente a questo importante incontro organizzato da Follonica a Sinistra, Mare Libero APS, PRC e AVS. Dobbiamo dare uno STOP all’assalto speculativo che investe le nostre coste. Vogliamo difendere ed ampliare le spiagge libere e restituire ai cittadini ed alle cittadine il loro diritto ad una libera fruizione dei beni comuni.

🌈🍉☮️✊❤️





@

TRASPORTI MARITTIMI 🛳️🚢🛳️RIFONDAZIONE STANA i SINDACI Dopo le numerose segnalazioni di guasti e disservizi da parte dell...
10/05/2026

TRASPORTI MARITTIMI 🛳️🚢🛳️

RIFONDAZIONE STANA i SINDACI

Dopo le numerose segnalazioni di guasti e disservizi da parte della popolazione, dopo l’improvvido intervento dell’Assessore Regionale e dopo il nostro intervento sulla stampa locale, finalmente i sindaci elbani provano a dire qualcosa sul tema del Bando per i trasporti marittimi. E’ ELBAPRESS ad intervistare 6 dei 7 primi cittadini elbani. Quasi tutti cercano di cavarsela con frasi di circostanza tipo: “siamo stati poco informati”, “servono più controlli” e qualcuno, come il Sindaco di Capoliveri fa capire che in fondo non va così male e che i problemi sono solo della compagnia privata Moby che essendo privata fa legittimamente “come gli pare”. No Sindaco Montagna, non è così: 1) la Moby appartiene allo stesso armatore della TOREMAR, la compagnia privatizzata che gestisce attualmente il servizio di continuità territoriale ricevendo dalla Regione Toscana fior di milioni ed unico soggetto che ha partecipato al “nuovo” Bando; 2) il servizio di trasporto marittimo anche se gestito da privati e’ un servizio pubblico e quindi deve essere garantita la sicurezza e l’affidabilità. L’unico ad entrare nel merito della questione è il Sindaco di Portoferraio. Nocentini difende la categoria dei sindaci dicendo che “come sempre Rifondazione esagera” ma afferma che il Comune non è stato adeguatamente coinvolto nella predisposizione del Bando e che dovrebbe essere annullato.
A questo punto insistiamo e chiediamo:
L’ANNULLAMENTO del Bando “Patacca” sui trasporti marittimi
La FINE della PRIVATIZZAZIONE e il ripristino della GESTIONE PUBBLICA del servizio.
La convocazione di tutti i CONSIGLI COMUNALI dell’Elba in forma congiunta ed aperta alla cittadinanza per portare avanti una proposta unitaria in difesa dei diritti della popolazione.

🌈🍉☮️✊❤️





Indirizzo

Via Mascagni 7
Portoferraio
57037

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Rifondazione Comunista Isola d'Elba pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi