10/06/2024
Con questo gesto “simbolico ma non troppo” termino il mio impegno di Sindaco di Podenzano ma non termina sicuramente la mia passione per il nostro paese.
Al vincitore i miei complimenti ed i migliori auguri affinchè possa realizzare tutto quello che ha pensato di bello per Podenzano, agli sconfitti l’augurio di fare una opposizione costruttiva per il bene di tutti noi.
In questi 10 anni ho conosciuto tante persone, ho condiviso con loro problemi e opportunità, dolori profondi e gioie infinite, e nulla mi è pesato perchè l’ho fatto veramente con il cuore.
Sono stato chiamato a delle decisioni importanti che hanno pesato su tutti noi. Vi posso assicurare che l’ho fatto con la consapevolezza dell’importanza che avrebbero avuto. Sicuramente ne ho prese di giuste e di sbagliate ma sempre con la speranza di fare il bene di Podenzano.
Oggi vorrei ringraziare tutti coloro che ho incontrato in questo cammino impegnativo: il Vicesindaco per avermi spronato e a volte fatto riflettere meglio su alcune decisioni, tutta la Giunta ed i miei consiglieri per il supporto mentale e fisico particolarmente pesante in questi ultimi 5 anni. Ringrazio anche i consiglieri di minoranza per la correttezza ed il rispetto dei ruoli che hanno tenuto nell’intero mandato, con le loro interrogazioni ci hanno sempre stimolato alla riflessione.
Tutti i dipendenti comunali e dell’Unione dei Comuni Valnure Valchero senza i quali non avremmo potuto realizzare nulla di tutto quello che abbiamo realizzato.
Grazie ai colleghi Sindaci dei Comuni dell’Unione Valnure Valchero con i quali ho condiviso progetti importanti per tutti i nostri cittadini, e a tutti colleghi Sindaci della Provincia.
Un grazie di cuore a tutti i volontari AUSER che in questi anni hanno permesso all’Amministrazione comunale di erogare servizi ai cittadini altrimenti difficilmente erogabili.
Grazie ai volontari di Protezione Civile del Gruppo Vega che nei momenti più difficili ci sono sempre stati.
Grazie ai volontari delle Associazioni di Podenzano che con il loro impegno hanno reso il nostro paese ricco di eventi e solidarietà.
Grazie a Don Fausto, Don Silvio e Don Severino senza dimenticare chi ci ha lasciato: gli indimenticabili Don Piero e Don Franco.
Grazie a tutti i Podenzanesi che mi hanno sostenuto perché primi mi hanno dato la forza di proseguire nei momenti difficili e grazie ai Podenzanesi che mi hanno criticato perché mi hanno spronato a fare meglio.
Infine, grazie a chi, pur rimanendo nell’ombra, mi è stato sempre molto vicino, mia moglie e i miei figli che hanno condiviso ogni momento di questo percorso. C’erano a gioire con me nei momenti felici, c’erano a consolarmi nei momenti bui, c’erano a spronarmi nei momenti di delusione. A loro anche le mie scuse per le mie mancanze, per le mie arrabbiature, per i miei sfoghi, per ogni volta che mi hanno cercato ed io non c’ero.
Tutti insieme siamo riusciti a portare a termine tanti progetti, alcuni sono ancora in cantiere ed altri sono rimasti sogni nel cassetto che magari prenderanno forma nei prossimi anni.
Grazie a tutti e arrivederci a Podenzano.