Amministazione comunale Antonio Bevilacqua Sindaco 2015-2020

Amministazione comunale Antonio Bevilacqua Sindaco 2015-2020 Pagina della gestione amministrativa dell’avv. Antonio Bevilacqua, sindaco di Pietraperzia dal giugno 2015 all’ottobre 2020.

Antonio Bevilacqua, sindaco di Pietraperzia dal giugno 2015 all’ottobre 2020

Correva l’anno 2016 e come Amministrazione comunale ponevamo le basi per l’avvio della raccolta differenziata nel nostro...
10/11/2022

Correva l’anno 2016 e come Amministrazione comunale ponevamo le basi per l’avvio della raccolta differenziata nel nostro Comune e fra i vari regolamenti elaborati in materia di rifiuti in quel periodo ve ne era uno che a tanti negli uffici sembrava irrealizzabile: quello dell’ECOPUNTO! Come Amministrazione eravamo, però, consapevoli che per far funzionare il nuovo sistema della raccolta differenziata occorresse non solo puntare all’aspetto della tutela ambientale ma anche alla “tasca” del cittadino, per invogliarlo a fare sin da subito la raccolta differenziata. Su queste basi e sulla scorta di un esempio virtuoso nato qualche tempo prima nella città di Enna, nasceva a Pietraperzia un ecopunto dove i cittadini potevano portare i rifiuti differenziati ed ottenere in cambio uno sconto in bolletta. Gli ostacoli e le difficoltà per far partire tale servizio furono tali e tante che vederlo realizzato fu uno dei risultati di cui andavamo più orgogliosi. Che dire, poi, dell’effetto concreto: tantissimi cittadini videro diminuire di diverse decine di Euro la bolletta e i più attenti riuscirono quasi ad azzerarla.
Purtroppo, però, oggi scopriamo che la voce “Bonus raccolta differenziata” è scomparsa da tutte (o quasi tutte) le bollette, con buona pace dei tanti concittadini che avendo conferito i propri rifiuti presso l’ecopunto si aspettavano di ricevere lo sconto in bolletta e che oggi si sentono presi in giro.
Questa notizia provoca da un lato amarezza in chi, come noi, ha battagliato per realizzare l’ecopunto ed il sistema di incentivi alla differenziata, ma dall’altro provoca contestualmente (e questa è la cosa più grave) anche un senso di sfiducia dei cittadini sull’intero sistema della raccolta differenziata che, paradossalmente, porterà ad un minore incasso per il Comune.
Per questa ragione ed anche perché siamo profondamente convinti dell’utilità del sistema dell’ecopunto, chiediamo all’Amministrazione comunale di provvedere con urgenza al ripristino del “Bonus raccolta differenziata”, ricordando che il regolamento approvato nel 2016 non ammette discrezionalità al riguardo e che lo sconto “deve” essere applicato.
Nell’attesa che il Comune provveda a rivedere le bollette alla luce del citato regolamento, cosa potrebbe fare il cittadino?
Di sicuro ogni cittadino che ha conferito la differenziata presso l’ecopunto ha diritto allo sconto. Per questo abbiamo predisposto un modulo con richiesta di rettifica della bolletta che basterà completare con i propri dati e che bisognerà consegnare al protocollo del Comune (modulo inserito per ora nella seconda foto, ma che sarà scaricabile entro stasera tramite creazione di apposito link).
Più cittadini si mobiliteranno, più possibilità avremo di vedere nuovamente a regime un sistema che funzionava e che era molto apprezzato!
La foto mostra concretamente quanto contava il bonus “raccolta differenziata” per una famiglia pietrina.

…
03/07/2021

Oggi 9 Maggio vogliamo ricordare Peppino Impastato attraverso i luoghi in cui visse e dove, purtroppo, fu ucciso dalla m...
09/05/2021

Oggi 9 Maggio vogliamo ricordare Peppino Impastato attraverso i luoghi in cui visse e dove, purtroppo, fu ucciso dalla mafia che cercò in tutti i modi di depistare le indagini.

La sua lotta contro la mafia non è stata invana così come non lo è stata quella del Giudice "ragazzino" Rosario Livatino che proprio in questo giorno la Chiesa Cattolica lo ha dichiarato Beato!

A noi società tocca il compito di ricordare e lottare contro le ingiustizie e le mafie!

"La mafia è una montagna di m***a!"

Peppino Impastato

05/04/2021

Quando a Pietraperzia c'era un sindaco che sapeva spiegare le cose.
Buona pasquetta a tutti!

Vogliamo ricordare "sul campo" il Presidente della sez. AVIS di Pietraperzia, Luigi Sardo che oggi è deceduto lasciando ...
27/01/2021

Vogliamo ricordare "sul campo" il Presidente della sez. AVIS di Pietraperzia, Luigi Sardo che oggi è deceduto lasciando sconforto nei suoi cari e nell'intera comunità.
Ma una vita spesa al servizio degli altri non finisce con la morte. Lascia il segno.
Il presidente Luigi Sardo ha impresso nella mente e nel cuore di tutti quelli che lo abbiamo conosciuto un segno indelebile, fatto di costante presenza, di servizio, di sicurezza e serietà.
Ci mancherà ma la sua vita è un esempio per tutti noi e motivo di orgoglio per i suoi cari ❤️

Lavoriamo per accendere ... le idee
22/12/2020

Lavoriamo per accendere ... le idee

Luci o servizi?

Vedere un paese addobbato per il Natale fa sempre piacere.

In molti concittadini, tuttavia, è sorta spontanea una DOMANDA: ma invece di spendere in una iniziativa effimera, non sarebbe stato meglio investire questi €€€€ in servizi?

La domanda è pertinente nonostante ad oggi il Comune non abbia messo 1 € per realizzare quanto vediamo.

Leggendo la delibera di giunta del 14.12.2020 si apprende, infatti, che a realizzare tutto quello che vediamo ci avrebbe pensato la Confraternita del Preziosissimo Sangue.
Il Comune ha solo concesso il patrocinio (in sostanza autorizza l’iniziativa).

Dicevamo, però, che la domanda è pertinente. Perché?
Perché è altamente probabile (oltre che auspicabile se non vogliamo che i soldi li escano veramente la Confraternita o i confrati) che un sostanzioso contributo possa arrivare dalla Regione Siciliana governata da una parte politica affine a quella che oggi amministra Pietraperzia.

E qui veniamo al dunque.

La Regione Siciliana ogni anno stanzia in bilancio milioni e milioni di Euro per finanziare eventi, sagre, spettacoli nei Comuni.

Ma oggi le PRIORITÀ sono altre e ci permettiamo di dire che È MEGLIO avere l’abbonamento per gli studenti pendolari che le luci di Natale.

E dopo che un’amministrazione comunale di Pietraperzia (quella a guida del Sindaco Antonio Bevilacqua) ha ottenuto che la Regione ricominciasse a finanziare i Comuni con somme vincolate per l’acquisto degli abbonamenti degli studenti (correva l’anno 2017), oggi un’altra amministrazione di Pietraperzia potrebbe ottenere che il fondo regionale arrivi a coprire l’intero il costo degli abbonamenti.

La Regione ha in bilancio i fondi per farlo.

Occorre, però, che l’ATTUALE AMMINISTRAZIONE comunale abbia la capacità e la forza di far approvare alla Regione una BUONA IDEA: per il 2021 e per gli anni a ve**re si utilizzino i soldi fino ad oggi usati per eventi, sagre, spettacoli PER GARANTIRE il TRASPORTO GRATUITO DEGLI STUDENTI PENDOLARI.

In questo modo si supererà un problema grossissimo per le casse comunali (evitando di percorrere la nefasta strada della compartecipazione suggerita e votata dal nuovo “sapiente” alleato in Consiglio comunale) e si darà il giusto riconoscimento di un sacrosanto diritto delle future generazioni.

Ricordi natalizi 😊
20/12/2020

Ricordi natalizi 😊

Ricordiamo con grande piacere questo incontro facente parte del progetto legalità.Il ricordo di Dario Montana sul fratel...
19/12/2020

Ricordiamo con grande piacere questo incontro facente parte del progetto legalità.

Il ricordo di Dario Montana sul fratello, commissario ucciso dalla mafia mentre adempiva il suo dovere...

Il ricordo di Gregorio Porcaro che ci raccontò della grande forza e il coraggio del suo amico Don Pino Puglisi che decise di accogliere tutti i ragazzi della strada, delinquenti e non..

In nome di tutte le vittime della mafia è indispensabile far conoscere sin da subito ai ragazzi il concetto di legalità, parlarne sempre e combattere il sistema fatto di corruzioni e mafie.

Natale 2015, primo anno della nostra amministrazione...
15/12/2020

Natale 2015, primo anno della nostra amministrazione...

Buon pomeriggio. Desideriamo informarvi che questa pagina rimane attiva, sia come memoria storia di quanto fatto dalla p...
20/10/2020

Buon pomeriggio.
Desideriamo informarvi che questa pagina rimane attiva, sia come memoria storia di quanto fatto dalla prima amministrazione 5Stelle di Pietraperzia a guida del sindaco Antonio Bevilacqua, sia per proporre confronti, idee, opinioni e dibattiti sulla/e futura/e amministrazioni di Pietraperzia.
Vigileremo affinché quanto di buono fatto non venga smantellato e si prosegua nella strada di una giusta ed oculata gestione dell’Ente.

Indirizzo

Pietraperzia

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Amministazione comunale Antonio Bevilacqua Sindaco 2015-2020 pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi