10/11/2022
Correva l’anno 2016 e come Amministrazione comunale ponevamo le basi per l’avvio della raccolta differenziata nel nostro Comune e fra i vari regolamenti elaborati in materia di rifiuti in quel periodo ve ne era uno che a tanti negli uffici sembrava irrealizzabile: quello dell’ECOPUNTO! Come Amministrazione eravamo, però, consapevoli che per far funzionare il nuovo sistema della raccolta differenziata occorresse non solo puntare all’aspetto della tutela ambientale ma anche alla “tasca” del cittadino, per invogliarlo a fare sin da subito la raccolta differenziata. Su queste basi e sulla scorta di un esempio virtuoso nato qualche tempo prima nella città di Enna, nasceva a Pietraperzia un ecopunto dove i cittadini potevano portare i rifiuti differenziati ed ottenere in cambio uno sconto in bolletta. Gli ostacoli e le difficoltà per far partire tale servizio furono tali e tante che vederlo realizzato fu uno dei risultati di cui andavamo più orgogliosi. Che dire, poi, dell’effetto concreto: tantissimi cittadini videro diminuire di diverse decine di Euro la bolletta e i più attenti riuscirono quasi ad azzerarla.
Purtroppo, però, oggi scopriamo che la voce “Bonus raccolta differenziata” è scomparsa da tutte (o quasi tutte) le bollette, con buona pace dei tanti concittadini che avendo conferito i propri rifiuti presso l’ecopunto si aspettavano di ricevere lo sconto in bolletta e che oggi si sentono presi in giro.
Questa notizia provoca da un lato amarezza in chi, come noi, ha battagliato per realizzare l’ecopunto ed il sistema di incentivi alla differenziata, ma dall’altro provoca contestualmente (e questa è la cosa più grave) anche un senso di sfiducia dei cittadini sull’intero sistema della raccolta differenziata che, paradossalmente, porterà ad un minore incasso per il Comune.
Per questa ragione ed anche perché siamo profondamente convinti dell’utilità del sistema dell’ecopunto, chiediamo all’Amministrazione comunale di provvedere con urgenza al ripristino del “Bonus raccolta differenziata”, ricordando che il regolamento approvato nel 2016 non ammette discrezionalità al riguardo e che lo sconto “deve” essere applicato.
Nell’attesa che il Comune provveda a rivedere le bollette alla luce del citato regolamento, cosa potrebbe fare il cittadino?
Di sicuro ogni cittadino che ha conferito la differenziata presso l’ecopunto ha diritto allo sconto. Per questo abbiamo predisposto un modulo con richiesta di rettifica della bolletta che basterà completare con i propri dati e che bisognerà consegnare al protocollo del Comune (modulo inserito per ora nella seconda foto, ma che sarà scaricabile entro stasera tramite creazione di apposito link).
Più cittadini si mobiliteranno, più possibilità avremo di vedere nuovamente a regime un sistema che funzionava e che era molto apprezzato!
La foto mostra concretamente quanto contava il bonus “raccolta differenziata” per una famiglia pietrina.