18/06/2026
✨ DA PIETRA DE’ GIORGI ALL’EUROPA: IL BORGO CHE DIVENTA LABORATORIO DI IDEE
Per una settimana il nostro borgo è al centro di una straordinaria esperienza internazionale grazie alla Summer School del progetto FuCine di Pietra.
Un’iniziativa di alto valore scientifico e culturale, coordinata dalla Prof.ssa Nadia Bertolino, promossa dal Comune di Pietra de’ Giorgi e fortemente sostenuta dal Sindaco Gianmaria Testori e dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’Università degli studi di Pavia e con numerosi partner italiani ed europei, nell’ambito del progetto FuCine di Pietra, nato da un’idea dell’Amministrazione comunale e sostenuto da Fondazione Cariplo.
Studenti, docenti e ricercatori provenienti da diversi Paesi europei stanno lavorando in questi giorni proprio in Piazza Garibaldi, trasformandola in un laboratorio a cielo aperto di idee, creatività e partecipazione, coinvolgendo attivamente cittadini e associazioni.
Un sentito ringraziamento va alla Pro Loco Pietra De' Giorgi, ai volontari della Protezione Civile, alle associazioni e a tutta la cittadinanza per l’accoglienza e la collaborazione che stanno contribuendo al successo di questa importante iniziativa.
🔴 Appuntamento per tutti!
📅 Venerdì 19 giugno
🕖 Ore 19.00
📍 Piazza Garibaldi
Vi aspettiamo per l’inaugurazione delle installazioni realizzate durante la Summer School e per conoscere da vicino i primi risultati concreti di questo percorso di rigenerazione e valorizzazione del nostro territorio.
Sarà presente anche il Presidente della Provincia di Pavia, dott. Giovanni Palli, a testimonianza dell’importanza che questo progetto riveste non solo per Pietra de’ Giorgi, ma per tutto l’Oltrepò Pavese.
Ecco l’articolo de La Provincia pavese 👇🏻
https://laprovinciapavese.gelocal.it/pavia/cronaca/2026/06/18/news/assi_di_legno_trapani_e_tante_idee_gli_studenti_abbelliscono_il_paese-15662429/